Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da utch
dimenticavo in questo modo anche i giochi si sentono meglio perchè non decodifica la ps3 ma l'ampli.
Guardate, io sono un niubbo, ma nelle FAQ si trova questo...
Quindi quello che dici credo sia errato... riassumendo, in un gioco, i suoni vengono generati in tempo reale (quindi x forza di cose SENZA codifica), poi in caso di necessità la ps3 li codifica "al volo" in DD e DTS e li invia all'ampli, che si occupa della decodifica.
Quindi, se l'ampli accetta il pcm da hdmi, la cosa migliore per i giochi è di inviare l'audio in PCM: in questo modo il suono viene inviato così com'è (nessuno decodifica assolutamente nulla, nè la ps3 nè l'ampli) e si evita il passaggio inutile di codifica ps3/decodifica ampli.
Diverso è il discorso in caso di collegamento all'ampli via cavo ottico: siccome l'audio in PCM non può passarvi, il passaggio codifica ps3/decodifica ampli è un passaggio obbligato (ovviamente con gli svantaggi del caso)...
-
Detto questo, rinnovo la domanda agli altri possessori della slim, questa volta riguardo l'ascolto di audio hd con i blu-ray: mi è stato detto che, inviando l'audio via pcm (lasciando quindi la decodifica alla ps3), i possessori della ps3 fat hanno sempre lamentato una decodifica con resa audio scadente...
La mia domanda è: vale lo stesso per la ps3 slim? Oppure, per avere una qualita' migliore, dovrei cercare un altro ampli che decodifichi l'audio hd e inviargli il segnale dalla ps3 in bitstream?
-
io ho sempre usato la ps3 slim in bitstream, e mi trovo benissimo , provero in pcm , a questo punto e vedro com'è!
-
per hiryu
i giochi della ps3 hanno codifica dollby o dts quindi se si mandano in pcm si ha un passaggio in più di decodifica.
-
@exaltwole
Grazie, se puoi provare in pcm e dirmi se trovi differenze col bitstream mi fai un grandissimo piacere!
@utch
Guarda, so che dietro le custodie dei giochi c'è scritto così, ma ti prego di leggere il link che ho postato sopra, tratto dalle faq (postato da un utente molto più esperto di me!). Se infatti è logico che la colonna sonora del gioco possa essere incisa sul disco come codificata in dolby o dts (probabilmente è a questo che si riferisce la custodia), lo stesso non può valere per i suoni interattivi: siccome sono generati in tempo reale, questi non possono avere una codifica! Se uno sceglie di mandarli in dts o dd (scelta obbligata usando il cavo ottico), la ps3 si occupa di codificarli al volo.
Questo almeno è quello che io ho sempre capito dalle pagine del forum (come disasterpieces poco sopra). Se qualcuno più esperto può confermare o smentire, ci faccia sapere :D
-
Esatto hyriu mi riferivo a quel post! Quindi utch deselezionando dalle impostazioni audio PCM ottieni il contrario di quello che vuoi ovvero evitare che la ps3 decodifichi l'audio prima di mandarlo all'ampli.
Per i film con la slim ho sempre letto che è meglio selezionare bitstream. Con la fat sempre bitstream ma con BD con audio HD bisogna selezionare PCM.
-
Citazione:
allora per inviare il dts e il dolby e farlo decodificare all'ampli bisogna:
...
4- HDMI
5- manuale
6- a questo punto bisogna deselezionare tutte le caselle con scritto PCM, (solo un paio rimangono obbligatoriamente selezionate).
...
Questo per quanto riguarda anche la slim giusto?
Anch'io ho questo tipo di "problema"...
Ho collegata ps3 slim all'ampli denon 1910 in hdmi. Ho settato in automatico l'uscita audio della ps3... ma appena faccio leggere un file da hard disk esterno o chiavetta da usb, tipo xvid con codifica mpeg4 con audio DD 5.1, il denon mi riporta la dicitura MULTI IN anche se premendo SELECT durante la riproduzione della ps3 mi da il file con audio DD 5.1... :confused:
E lo stesso per i trailer HD con audio multicanale tipo questi http://www.demo-world.eu/trailers/hi...n-trailers.php...dicitura sempre MULTI IN.
Invece per i due canali, mi da giusto STEREO.
Proverò a usare il metodo descritto prima da utch.
-
ciao la procedura che ho scritto è per la slim anche perchè qui si parla solo della slim.
facendo come ho scritto si evita che la ps3 decodifichi qualsiasi tio di audio ma lo manda cosi com'è all'alpli. che sia da chiavetta o hard disk interno non importa. l'unico tipo di audio che non si può fruire è quello in hd che sia in dthd o dtsma che solo tramite i dischi blu ray si possono ascoltare (per il momento).
-
Citazione:
Originariamente scritto da disasterpieces
Esatto hyriu mi riferivo a quel post! Quindi utch deselezionando dalle impostazioni audio PCM ottieni il contrario di quello che vuoi ovvero evitare che la ps3 decodifichi l'audio prima di mandarlo all'ampli.
è quello che penso anch'io, quindi la procedura descritta da utch sembra non essere consigliabile per i giochi...
D'altra parte, sembra permettere di risolvere il bug descritto sopra: avviando un contenuto da hard disk o chiavetta, questo metodo vieta alla ps3 di inviare il segnale in pcm, e la obbliga ad inviarlo in dolby...
detto questo, rimane comunque MOLTO strano che la ps3 invii correttamente il dts per questo tipo di contenuti ma NON il dd, sembra proprio un bug... sembra proprio che riconosca il dd ma non lo invii (se non lo riconoscesse, non lo invierebbe neanche col metodo descritto da utch)...
Citazione:
Originariamente scritto da disasterpieces
Per i film con la slim ho sempre letto che è meglio selezionare bitstream. Con la fat sempre bitstream ma con BD con audio HD bisogna selezionare PCM.
Quindi confermi che con la slim, inviando audio hd, è comunque meglio inviare in bitstream invece che in pcm... Qualcuno sa dirmi il perché? Dipende dal fatto che le capacità di decodifica dell'audio hd della slim sono rimaste "scadenti" come nella fat e che quindi è meglio lasciar fare il lavoro di decodifica all'ampli?
-
con la slim - essendo meglio la bitstream della pcm - dato che tale segnale viene veicolato (mentre per la fat no) conviene decisamente usare bitsream
ciao
-
ciao hgraph... questo ora l'ho capito, ma mi chiedo qual è il perché. In fondo sono entrambi formati lossless. È la ps3 che fa un cattivo lavoro di decodifica da audio hd a pcm? Oppure in generale è meglio veicolare in bitstream piuttosto che in pcm perché nel trasporto del segnale intervengono altri fattori che vanno a vantaggio del bitstream?
-
preciso che effettivamente ora l'audio dei giochi mi esce dall'ampli come dts...peraltro non mi sono reso conto di particolari differenze rispetto a quando usciva in multichannel. ad ogni modo, per avere il corretto settaggio bisognerebbe ogni volta cambiare le impostazioni audio quando si passa da un film ad un videogioco....
-
Citazione:
facendo come ho scritto si evita che la ps3 decodifichi qualsiasi tio di audio ma lo manda cosi com'è all'alpli. che sia da chiavetta o hard disk interno non importa. l'unico tipo di audio che non si può fruire è quello in hd che sia in dthd o dtsma che solo tramite i dischi blu ray si possono ascoltare (per il momento).
Fatto come hai descritto sopra, e ora il denon mi da il giusto messaggio di codifica... da hard disk esterno file 5.1 in DD, compresi i trailer ;)
Non ho provato ancora i giochi in DD, e ora guardo cosa succede inserendo i BD in HD MA e DTS... ricordo che ho inpostato la ps3 in bitstream e non in PCM.
-
n_i_c_o l'audio dei giochi al massimo è Dolby Digital come fa ad uscirti DTS? Forse hai deselezionato qualche casella di troppo. Riguardo al fatto di deselzionare le caselle PCM che io sappia una fonte audio PCM Multichannel è superiore sia al Dolby Digital che al DTS che siano film o giochi.
-
Qualcuno sa spiegare definitivamente appunto, la differenza nel delesezionale la casella PCM con relativa giusta identificazione da parte del sinto della decodifica, oppure lasciarla con consequente identificazione del sinto in MULTI IN?
Pregi e/o difetti?