Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da limo
Ieri sera ho visto Gran Torino in BR.. devo dire che con le nostre impostazioni cinema l'immagine è decisamente buona nel complesso, ma ancora un tantino scura..(ambiente cmq totalmente buio).. in alcune scene ad esempio la faccia di clint eastwood si vedeva solo x metà perchè l'altra era totalmente coperta dall'ombra.. siamo sicuri sul contrasto? non è che bisogna modificare qualche altro parametro?
Limo ho visto anche io giusto l'altro giorno gran torino in bd con, ovviamente, le mie impostazioni...ed ho presente anche la scena...se metti pausa in quel fotogramma e provi a salire di luminosità ti accorgerai che sale il livello di nero dello sfondo diventando grigio ma la faccia rimane visibile sempre per metà...sono scelte di fotografia...;)
In rari casi (vedi ad esempio sunshine) si guadagna qualche piccolissimo dettaglio salendo a 53...ma nel 99% dei casi 50 è perfetto...almeno dai test sulla 50na di bd che ho io...
Per la correzione del nero chiedevo giusto l'altro giorno in pm a mauro80 se valesse la pena usarlo ma pare che comprime sui neri dando un'apparenza di maggior dinamica ma, in realtà, sballando la linearità nella riproduzione di tutta la scala di grigi...
Per la luminosità mi confermava che 50 è la taratura migliore e più equilibrata poi da film a film si può scendere un pochino o meno...
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
...sono scelte di fotografia...;)
in effetti ci avevo pensato... avevo fatto il test di mettere in pausa e alzare la luminosità ma ho notato che non cambiava nulla.. quindi confermati i soliti settings.. penso che terrò fisso 50 di luminosità (mai sotto)
-
non vedo più la pagina delle FAQ sul supporto sony (almeno x lo z5500)... successo qualche cosssa??
-
Dopo alcuni mesi che provo questo TV posso dire che è davvero una gran bella macchina. Non voglio essere di parte, ma l'unico difetto che ha è quello che a me non da fastidio assolutamente, ovvero l'angolo di visuale. Un ottimo nero, ancora un pò lontano dal Kuro, ma cmq il nero migliore che ho visto tra gli LCD che ho provato (ne ho provati davvero tanti). Se devo proprio trovargli un neo è la regolazione della nitidezza. Mancano dei livelli nella bassa scala confrontandoli con altri lcd. Sarebbe stata utile per quei giochi con un forte aliasing, ma non è un difetto questo. Nel complesso, consiglio vivamente questo TV a chi usa fonti HD ed è drogato di sport e videogiochi. F1 e calcio sempre con motionflow al massimo danno quella soddisfazione che cercavo da un lcd. Ad oggi nessun clouding per me. Per la cronaca ancora non sono riuscito a capire come mettere in modalità Display il tv quando è collegato in hdmi con il Mac...in vga lo fa in automatico...chissà!?
Un abbraccio a chi come me ha speso 1799 euro a scatola chiusa senza sapere di aver comprato un gran lcd.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Hanzo.jp
Dopo alcuni mesi che provo questo TV posso dire che è davvero una gran bella macchina.
Un abbraccio a chi come me ha speso 1799 euro a scatola chiusa senza sapere di aver comprato un gran lcd.
Come ti trovi in sd?
Io sto riuscendo ad ottenere risultati insperati nei video sd (i film invece si vedono sempre benissimo, anche in sd) e quindi quoto il tuo pensiero sull'acquisto di questo tv che mi sembra davvero un acquisto azzeccato ;)
Io non riesco a trovare difetti di rilievo in questa bestiolina.. meglio così :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da mariorenz
Come ti trovi in sd?
L'unica cosa ce ti posso dire è che lo uso volentieri con la PS3 per vedere vecchi DVD del tipo Trilogia di Star Wars, quindi è un giudizio falsato in quanto la PS3 aiuta molto il nostro TV. Ricordo soltanto che lo provai con il wii di mio figlio e in confronto con un Sammy B750 purtroppo devo dirti a malincuore che il koreano andava meglio. In SD credo che non sia il miglior lcd, per l'HD invece a confronto con il sammy è migliore sia con giochi che con Blueray, per non parlare delle partite di calcio che con i 200hz fittizzi il nostro nerone spara alla grande senza artefatti di rilievo a differenza della controparte samsung. Diciamo che se devo vedere solo SD mi sarei buttato su un bel plasma, magari un nero hippon ;)
-
Hanzo: beh, dai niente male direi :D
Cmq prova le impostazioni che ho postato qui per la visione SD e dimmi se migliora la visione sd. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Hanzo.jp
...
Mi sono quasi commosso...:D anche se io ne ho tirati fuori un pò meno e non a scatola chiusa ma l'ho stuprato prima di prenderlo...:D
Lorenzo.
-
Citazione:
Mi sono quasi commosso....
HAHAHAHA effettivamente mi sono fatto prendere dalla mano :p
Citazione:
non a scatola chiusa ma l'ho stuprato prima di prenderlo...
Beato te, io appena è uscito l'ho preso senza nessun parere, tantomeno recensioni...;)
-
ciao lorenzo, ti faccio una richiesta " non è per me" ma per un mio amico che possiede un sony lcd 46 z5500.
a parer suo non è per niente soddisfatto dei setting di fabbrica e non avendo un minimo di esperienza su dove intervenire per migliorare la visione in hd/sd mi ha chiesto un aiuto,
ti chiedo, ovviamente se ne hai la possibilita di postare dei setting piu performanti.
l'utilizzo che ne fa è 70% skyhd 25% BluRay 5% sd.
grazie per la collaborazione:)
ciao.
retni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da retni
postare dei setting piu performanti.
l'utilizzo che ne fa è 70% skyhd 25% BluRay 5% sd.
grazie per la collaborazione:)
In attesa di Lorenzo (chissà perchè ho scritto Mauro, boh..), mi permetto di anticipare :)
Prova qui, per il 95% HD:
Visione HD
e qui per il restante 5% SD (orientato allo sport, dato che per i DVD o film in genere vale l'impostazione HD avendo l'accortezza di mettere "Modalità film" = Auto2):
Visione SD
I secondi li ho provati io, dimmi gentilmente come ti trovi, pur tenendo conto che la visione SD è cmq quelle che è.. ;)
-
Per l'HD però con luminosità a 50...;)
Lorenzo.
-
Citazione:
Per l'HD però con luminosità a 50
Lorenzo (nel post sopra ho scritto Mauro, chissà perchè..), secondo te va bene abbassare quindi da 53 a 50 la luminosità ma alzare la gamma a +1 oppure la retroilluminazione di un punto (io ad esempio ho 3 e lo porto a 4)? Oppure si perde qualcosa di nuovo sui dettagli?
-
Se qualcuno può aiutarmi vi prego dirmi:
cosa significa esattamente visione in SD. E se lo Z5500 è valido per una visione prevalentemente in digitale terrestre e dvd, quindi non HD e no games.
Grazie a tutti.
-
Mi son permesso di correggere solo perchè quello quotato era un mio post...;)
Per la luminosità (che è la regolazione su cui ho dedicato il 90% delle prove) sono giunto alla conclusione che 50 è la condizione ideale...non affoga praticamente niente...sono rarissimi i film in cui può mascherare qualche piccola ombreggiatura ma la maggior dinamica dell'immagine è notevole in quei 3 step in meno...se la calibrazione la fate col disco test dei livelli 0-255 allora salta subito all'occhio che il valore corretto è 53 perchè garantisce una più chiara distinzione tra i livelli minimi di nero (16-17-18) ma poi noi con l'impianto ci vediamo i film mica i dischi test no?:D
E nella visione normale a 50 il nero è veramente ottimo per un lcd a lampade...e non nasconde praticamente niente...poi chi meglio dei vostri occhi può deciderlo...basta provare! Fermo immagine su scene scure o dove si ha la sensazione che affoghi e alzate la luminosità da 50 a 53...;)
Poi l'immagine che si guarda deve "piacere", non si deve settare solamente per "sapere" che così è regolato bene e quindi si "deve" vedere meglio...;)
Lorenzo.