Visualizzazione Stampabile
-
[QUOTE=Zio Mano]
Stando alle ultime "esperienze", penso con convinzione che siano proprio quello che desidero.
Ho capito che la mia "ricerca" si deve focalizzare sui medio/bassi dettagliati e presenti e su "alti" aperti ma non "duri" in assoluto ... .
Ho capito anche che riprodurre correttamente 30,40 o 50 Hz non significa avere le sensazioni che cerco ;)//////////////////////////////////////
E sono questi parametri , tra gli altri , insieme alla dispersione angolare sia verticale che orizzontale fuori asse , doti dei diffusori Hi End che vanno al di la' di una precisa accuratezza di base , cioe' progettati meticolosamente e poi ascoltati e riascoltati in sede di progetto con svariate e luuuuuunghe sedute di ascolto per capire ed affinare , per avere determinate prestazioni audiofile , tra le mura domestiche ; E questo pure fa parte dei costi...;)
-
La dispersione non è una prerogativa comune o esclusiva dei diffusori hi-end. Prova a metterti fuori asse con delle Focal Utopia, basta poco e l'immagine si scompone subito. :)
-
Per me e' un punto a sfavore .
-
@vinilomane
Parlami del fatto che, nella stragrande maggioranza dei sistemi hi-fi e hi-end, la dispersione non è uniforme al variare della frequenza e vediamo quanta cura hanno nel curare "realmente" la dispersione in tutti i suoi parametri. Parliamo pure del fatto che con i crossover passivi è davvero difficile evitare la formazione di lobi nella dispersione e, in quelli a bassa pendenza, questo problema riguarda una larga fetta di segnale visto che la sovrapposizione tra gli altoparlanti è ampia. E' vero che si perde un mucchio di tempo a trovare la giusta configurazione per limitare e sfruttare, per quanto possibile, a proprio vantaggio questi difetti ma....non si fa prima, meglio e con minori costi a fare come fanno in campo pro con crossover attivi, alta pendenza dei crossover, allineamento temporale degli altoparlanti, guide d'onda e, nei sistemi migliori, equalizzazione (seria) delle diverse vie per ottenere un incrocio quasi ideale?
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ejx7
premesso che sono un neofita nel campo volevo chiedere consigli avendo un budget di 4000 euro....premetto che in questi giorni ho fatto alcuni ascolti tipo AA crescendo ampli e cd con sonus faber liuto monitor e unison research primo ibrido con un lettore advance acoustic mcd204 e diffusori proac 140... mano? Grazie
è una prova che ho fatto anche io e il sistema con le sonus faber e crescendo mi ha colpito per naturalezza e dolcezza, secondo me se hai scelto questi hai fatto un buon acquisto poi le casse sono rifinite in maniera stupenda
-
[QUOTE=chiaro_scuro]@vinilomane
Parlami del fatto che, nella stragrande maggioranza dei sistemi hi-fi e hi-end, la dispersione non è uniforme al variare della frequenza
Non andiamo sempre nello stretto tecnico , si sa che che la dispersione non e' uniforme al variare delle frequenze. Io vado sul pratico , nel senso che dell' immagine complessiva offerta dal diffusore per vari punti di ascolto , e non imponendoti un punto forzato per essere ottimale , il classico vertice dell'angolo lato ascoltatore. Ti faccio un esempio : con i precedenti Tannoy con woofer concentrico , se mi spostavo dalla posizione centrale , avvertivo chiaramente di perdere informazioni , dal lato sx o dal lato dx , a secondo se mi spostavo a dx o a sx ; mentre questo non avviene , oppure diciamo in maniera moooooolto minore , con i diffusori attuali , consentendomi ascolti abbastanza soddisfacenti per vari posizionamenti , e tra l'altro con una risposta in frequenza sempre abbastanza accettabile . Qualcosa il progetto conta , perche' un modello della serie precedente della Synthesis , l' LM 300 , era piuttosto esigente quanto a posizione dell'ascoltatore , lasciando poche possibilita' oltre quella canonica , per esprimersi al meglio.;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da annamario
è una prova che ho fatto anche io e il sistema con le sonus faber e crescendo mi ha colpito per naturalezza e dolcezza, secondo me se hai scelto questi hai fatto un buon acquisto poi le casse sono rifinite in maniera stupenda
la scelta non è stata ancora fatta e credo di essere lontano ancora...ho un paio di idee ma non del tutto convincenti chi per budget chi per mio scetticismo...acquisterò qualcosa solo quando mi convincerà al mille x mille...cmq come mi diceva Doraimon le sonus faber danno ancora di più accoppiate al denon 1510 e sono d' accordo con te sull' estetica dei diffusori
-
Ottime le SF Liuto (e molto belle esteticamente), anche se preferisco di gran lunga quelle da pavimento (non così scontato, considerando che sono un amante dei modelli da stand).
Le Liuto monitor le ho trovate alla lunga un po' stancanti...
Comunque, a mio avviso, meritano molto più della coppia Crescendo...
Al Denon 2010 non riusciresti ad arrivare? Magari un ottimo usato...
-
Proprio perchè si sa che la dispersione non è uniforme è molto interessante sapere cosa hanno fatto nell'hi-end per evitare questo problema.
I diffusori a guida d'onda non fanno del loro forte l'ampia dispersione quanto una costanza di dispersione entro un determinato angolo che ti permette di ascoltare bene anche fuori asse ma entro angoli relativamente stretti. Diciamo, spannometricamente, che se ti sposti di 1 m a dx e sx con i diffusori a 2-3 m senti ugualmente bene (quasi sicuramente meglio che con i diffusori hi-end). Se ti sposti di più no.....sempre se abbia una grossa importanza ascoltare "fedelmente" così disassati ;)
Un sistema per avere una dispersione costante al variare della frequenza può essere quello con i diffusori a tromba ma bisogna avere ampi spazi a disposizione visto che la tromba per i bassi è molto grande o con i diffusori a dipolo anch'essi direttivi ma invece di "sparare" tutto avanti, come le trombe, "sparano davanti e dietro" ma non sotto e sopra e neanche ai lati (immagina come se fosse una figura di 8 sia davati/dietro che sotto/sopra). La naturalezza di riproduzione dei sistemi elettrostatici deriva, oltre che dalle qualità intrinseche del pannello, proprio dal fatto di avere una dispersione a dipolo che è abbastanza costante con il variare della frequenza (riguarda più i dipolo con altoparlanti dinamici che quelli elettrostatici).
Ecco, io penso che se un diffusore vuole entrare nella categoria hi-end a queste cose ci dovrebbe pensare.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Morpho
Ottime le SF Liuto (e molto belle esteticamente), anche se preferisco di gran lunga quelle da pavimento (non così scontato, considerando che sono un amante dei modelli da stand).
Comunque, a mio avviso, meritano molto più della coppia Crescendo...
Al Denon 2010 non riusciresti ad arrivare? Magari un ottimo usato...
a quel budget per ora non ci arrivo ma con questi soldi sono molte le soluzioni da prendere in considerazione e questo non so se è un bene!!!
-
Citazione:
la scelta non è stata ancora fatta e credo di essere lontano ancora...ho un paio di idee ma non del tutto convincenti chi per budget chi per mio scetticismo...acquisterò qualcosa solo quando mi convincerà al mille x mille...cmq come mi diceva Doraimon le sonus faber danno ancora di più accoppiate al denon 1510 e sono d' accordo con te sull' estetica dei diffusori
prendi in considerazione pure il mercato dell'usato... quello che vedi nella mia firma la maggior parte viene da lí con grande soddisfazione :D
-
Citazione:
a quel budget per ora non ci arrivo ma con questi soldi sono molte le soluzioni da prendere in considerazione e questo non so se è un bene!!!
Assolutamente un male, ti ci vorranno mesi per decidere! :D
Scherzi a parte, meglio essere sicuri di ciò che si acquista, prima di arrivare a spendere cifre non indifferenti (per una persona "normale" anche 1.000 euro non sono affatto pochi...).
-
Otre al Denon 1510 con le Liuto gli avevo consigliato Il Verdi 100 SE con le CM1...un'altra bellissima coppia ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Morpho
Alti in evidenza?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Otre al Denon 1510 con le Liuto ...
Non credi che il 1510 sia un po troppo poco per le Liuto?:confused: