Deutschland uber alles... Italiani kaputt
Ciao a tutti,
vi racconto la mia disavventura con i nostri cugini teutonici.
Come qualcuno ricorderà, Monellino (che ringrazio anche pubblicamente dopo averlo ringraziato in PM :ave: ) aveva raccontato del suo acquisto in Germania (il 50'' a 1550 spedizione compresa, senza problemi).
Alchè gli ho chiesto un po' di informazioni e mi ha indirizzato ad uno dei tanti siti online che si trovano su idealo.de
Li ho contattati (in Inglese), e dopo poche ore una gentilissima quanto ferma e-mail mi avvertiva che non spediscono più in Italia, perchè la metà degli apparecchi tornano indietro danneggiati. :mad:
Monellino si è reso disponibile ad aiutarmi chiedendo (in Tedesco) se potevano spedire lo stesso apparecchio da lui acquistato poco tempo fa ad un suo amico, ma ha ottenuto analoga risposta. Da quel che abbiamo capito, questi signori ce l'hanno con le compagnie di trasporto Italiane, tanto costose quanto pasticcione.
Nel frattempo ho contattato TUTTI i siti tedeschi che vendono il 50'' ad un importo <=1500 euro (oltre 10). Risultato: il 30% manco mi ha risposto. Il 30% mi ha avvertito che NON spediscono in Italia (in molti siti risulta in effetti che spediscono in mezza Europa -Grecia, Spagna Scandinavia e Ungheria incluse- ma non in Italia). Il 40% che non spediscono in Italia apparecchi di quelle dimensioni per problemi di trasporto.
ERGO. Sabato vado a fare un giro per negozi, perchè a questo punto l'acquisto ONLINE in Italia, considerando le spese di trasporto, non mi sembra poi così vantaggioso. Fra l'altro, abitando non troppo lontano dalla libera repubblica di San Marino, andrò a dare un'occhiata anche là.
Vi farò sapere.
M.
p.s.
Ho provato a convincere mia moglie a rinunciare alle ferie in Grecia, per andare invece a Dusseldorf, ma anche la mia capacità di persuadere il fattore WAF ha dei limiti....:p