EDIT. Ho letto ora i post precedenti.
Visualizzazione Stampabile
EDIT. Ho letto ora i post precedenti.
Ho sfruttato anch'io questo ottimo espediente, e il download è partito, anche se dalla relativa voce del menu di aggiornamento macinava per un bel po' di tempo per concludere dicendo che il tv era già aggiornato all'ultima versione. Evidentemente qualche affinamento al software di gestione del tv sarebbe necessario... :rolleyes:
Ah, per chi tiene su Off l'IFC occhio che dopo l'aggiornamento viene reimpostato su Minimo...
Ho concluso le prove cominciate ieri, per divertirmi un po' in attesa della calibrazione, a adesso posso tranquillamente affermare che:
1 Almeno per quanto riguarda i setting di Luminosità e Contrasto non è necessario alcun adattamento fra il segnale 1080p24 e quello 1080i50. Per quest'ultimo segnale, ho utilizzato il disco test AVMagazine in formato avchd di qualche anno fa'.
2 Alla fine ho preferito impostare il gamma 2.4, con Luminosità a +6 e Contrasto sempre a 63. Ho il nero assoluto perfettamente posizionato al livello 16, mentre il white clipping è a 239. Così facendo il quadro è un po' più contrastato e solido, con colori leggermente più intensi e nero un filo più consistente. Visto luctul che non scherzavo quando dicevo che non ho preclusioni, e il 90% delle domande che faccio sono dovute alla mia curiosità e voglia di sperimentare??? :cincin:
Per chi è in attesa di una calibrazione e non vuole rischiare di sballare il quadro del bilanciamento del bianco con setting altrui, queste impostazioni (su modalità Professionale come base, Luminosità Pannello Media) mi sembrano da preferire al gamma 2.2 seppur adattato con -20 e -10 di gamma a 10 e 20 IRE.
3 In riferimento al white clipping, ho provato a utilizzare i comandi di Contrasto del processore esterno, per verificare il comportamento del VT60, e ho visto che oltre il livello 239 non è possibile andare comunque. Abbassando il comando a livelli infimi scompaiono anche i livelli inferiori al 239 (ma con una emissione luminosa del pannello bassissima a quel punto), ma alzandolo non si riesce comunque a riguadagnare qualche altro livello, almeno fino al 242. Evidentemente è un limite legato al mio lettore BD attuale, o alle altre elettroniche inserite nella catena (VP50 PRO e decoder delle cuffie multicanale Sony, anche se in passthrough).
4 A proposito del phosphor trails, ho notato una cosa molto particolare... che sarebbe da approfondire.
Utilizzando la Barra di Scorrimento del VT60, che si muove da sinistra verso destra, non si nota alcun fenomeno di phosphor trails. La cosa curiosa è che utilizzando l'analoga funzione del mio processore video, nella quale la barra è larga solo qualche centimetro (invece che circa 1/3 dello schermo come quella del VT60), non si nota praticamente alcun phosphor trails quando il movimento è da sinistra verso destra, come in quella del tv, mentre quando la stessa barra percorre la direzione inversa (nel processore la barra pendola andando e venendo in entrambe le direzioni...) il phosphor trails è presente. Come se il pannello fosse stato ottimizzato per mascherare/risolvere questo tipo di fenomeno (ma è possibile una cosa simile? Credevo che almeno in minima parte tale fenomeno fosse inevitabile nei plasma) nella situazione tipica della sua barra di scorrimento (movimento da sinistra verso destra), mentre quando le stesse condizioni si verificano con un movimento di direzione opposta il fenomeno riappare. Preciso che per notare/osservare la cosa mi sono posizionato a circa 1m dallo schermo (dal divano la fila di pixel blu/porpora davanti alla barra bianca e quella verde/gialla dietro la barra non sono visibili), e che nel mio vecchio 50V20 il phosphor trails con la barra di scorrimento del processore era presente sia in una direzione che nell'altra (e il V20 non aveva la sua barra, quindi è plausibile che non fosse stato minimamente ottimizzato a proposito....).
Ettore
E ti dirò di più: non sono il tipo da pippe mentali su fenomeni strani, rumori di ventole e buzz... ma posso confermare che anche nel mio 55VT60 (appeso al muro, a circa 10/12cm di distanza) le ventole sono un po' troppo rumorose per un prodotto di questo livello. Hanno ovviamente il materiale spugnoso grigio che sembra aver costituito il fix usato da Panasonic fin dalla prima ora, ma non solo sono molto più rumorose di quanto non fossero quelle del mio V20, ma sono decisamente udibili dalla mia distanza di visione, che per di più è eccessiva (purtroppo!) per la diagonale del mio tv (lo guardo a circa 3,30m). Ora, a volumi bassi (tipicamente quelli da usare in condominio in orari notturni, con moglie e tre bimbi piccoli che dormono a pochi metri...) si sentono abbastanza distintamente, ma anche a volumi normali danno un po' di fastidio creando una sorta di sibilo sordo di fondo, del quale ti accorgi quando spegni il tv e di colpo... sparisce. Appena riesco proverò il lavoretto di bricolage con il cartoncino nero suggerito qualche pagina fa. Speriamo funzioni davvero come promesso...
Ettore
Ci mancherebbe Roby, non mi offendo di certo! ;)
Effettivamente non l'ho specificato, davo per scontato che al di là del picco bianco ideale (in funzione dell'ambiente di visione) vada controllato non ci sia clipping sotto il 235 e che non ci siano colorazioni.
Il concetto comunque da tenere a mente è: clippare completamente il WTW (ossia far scomparire le barre da 235 a 255) non è un target da considerarsi primario.
Aggiungo inoltre, a completamento del discorso, che è stato rilevato e dimostrato che alcuni contenuti presentano informazione anche oltre il 235!! Quindi sarebbe opportuno al di là di tutto non clippare mai a 235, ma lasciarsi uno "spazio".
Solitamente è consigliato un valore di 240-242, ma non state a rompervi la testa se arrivate a 239 piuttosto che 248, va comunque bene!!
Ettore, anche tu "nel braccio della morte" quindi!! :D
Volevo fare tra l'altro una precisazione, ci stavo pensando proprio ieri. Mi chiedevate se il mio consiglio (in mancanza di sonda) di portare i 10IRE a -20 e i 20IRE a -10 fosse da applicarsi al preset 2.2 o al 2.4. La risposta, dopo averci ragionato, è: va bene con entrambi poiché in entrambi i casi in fase di calibrazione i 10 e i 20 IRE vanno abbassati (e di molto).
Quindi se preferite avere un gamma più "vicino" al 2.4, utilizzate pure il preset 2.4, applicate i soliti valori a 10 e 20IRE e IN ULTIMO correggete il brightness con il pattern pluge low.
Ettore, nel tuo caso quindi li modificherei ugualmente. Vedrai che le basse luci miglioreranno ulteriormente, con ombre meno "slavate" e "neri" quindi più profondi, senza però perdere di dettaglio. Dopo aver applicato la variazione ai due step gamma, ricontrolla il brightness, potrebbe essere che tu debba passare da +6 a +7 per riottenere un pluge low corretto. Fammi sapere. ;)
Partendo dal presupposto che mai toccherei il contrasto sul player nemmeno sotto tortura (a meno di qualche ragione specifica, ma onestamente non vedo quale possa essere..) vi confermo che nemmeno a farlo apposta, nelle modalità Pro vedo le barre proprio fino alla 241-242 ma è un caso. Come già detto io guardo il picco bianco, e calibrando a 90 o 100cd/m2 (ma anche quando provai i 120) sempre fino alla 242 vedo.
Sull'argomento White Clipping aggiungerei anche che con quel pattern oltre a controllare che il bianco non saturi al di sotto della canonica 235, è utile anche per controllare se vi sono margini di manovra qualora si intende, per esempio, aumentare la luminosità massima. Come riportato anche da Glad stando sulla 242 si ha un picco bianco di circa 100cd/m2.
Vedi mio post sopra. ;)
Per quanto riguarda il fatto che non vedi differenza è ovvio: il pattern pluge low serve per controllare il "punto del nero", ma non visualizza barre a 10 o 20 IRE, quindi è ovvio che tu non veda differenze una volta che hai regolato il brightness.
Prova a impostare i valori dei due step gamma su Pro1 e lascia a default Pro2 (a parità di tutto il resto, brightness a parte!!) e poi guarda qualche scena scura di un film e poi dimmi se non noti differenze... ;)
Questione aggiornamento fw: stamane ho fatto la ricerca tramite il normale menu di update e ha regolarmente trovato l'aggiornamento. Nessuna necessità di aggiornare tramite app o altro, non mi pare che il sw necessiti di "affinamento" come qualcuno ha detto (non ricordo chi).
Rammento che spesso all'uscita di un nuovo fw il server non viene immediatamente aggiornato ed è normale che i primi giorni, nonostante sul sito lo si possa già scaricare manualmente, la tv non lo trovi tramite la regolare procedura. ;)
Buono a sapersi, stasera provo di certo poi ti dico...!
Sono io il colpevole! :D
Ricordavo anch'io che serve un po' di tempo prima che la tv trovi l'aggiornamento per il download automatico, però è strano - concorderai - che se entri in una App sia la tv stessa, immediatamente, a dirti che c'è un aggiornamento e deve essere scaricato per poter utilizzare una qualunque App. Io questa doppia prova l'ho fatta ieri sera, a distanza di pochi secondi l'una dall'altra, e prima il tv mi ha detto che era già aggiornato all'ultima versione, poi invece dalle App mi ha subito avvertito e fatto aggiornare. Evidentemente in quella sezione il tv ha un sistema per rilevare l'aggiornamento più diretto/efficiente rispetto all'altro menu, per questo parlavo di affinamento del software di gestione. Nulla di grave, però mio pare evidente...
@thegladiator e tutti gli altri:
per quella stranezza relativa al phosphor trails che idea vi siete fatti?
Ettore
@luctul:
Come volevasi dimostrare. Ormai il VT60 lo conosco a memoria...... :p
(posto che comunque i valori potrebbero variare leggermente in virtù di lettori differenti o processori video in cascata)
Sì, concordo. Però può davvero essere un caso più unico che raro. O semplicemente il server dedicato alle app è differente da quello dedicato agli update sw, quindi per una concomitanza di fattori si è venuta a creare quella particolare situazione che citi. :)