Visualizzazione Stampabile
-
... le versioni precedenti alla 2500/3000, soffrono di alcuni "vecchi" difetti che si portano dietro dalla 2000. Comunque in prima pagina c'è un link tra le specifiche che ti mostra tutte le differenze e le date di produzione. "A" e "B" indicano tagli di HDD diversi e, nella serie 2500/3000 anche qualche miglioramento costruttivo di minor importanza.
Il problema è che le Slim una volta le trovavi anche a 119€ in offerta, ora le paghi care.....
-
Sulla questione dei tagli avevo già intuito che A e per i 160 mentre B per i 320.
Comunque ora mi è tutto chiaro su quale modello comprare :) in ogni caso cercherò qualcuno che la vende su subito.it nella mia zona.
-
Comunque ho guardato bene i vari difetti e nella serie 200x c'è il problema della lente difettosa... in cosa consiste e come ci si accorge? Poi ho letto delle differenze tra serie 250x e 300x e mi sono fatto l'idea che tralasciando la FAT e la Ultra slim, tra le slim classiche (che mi piacciono anche esteticamente di piu essendo opache) forse la serie 250x sia quella meglio riusciata...
edit: ho trovato un mio amico che ha la 2504B. Direi che sarebbe perfetta :)
-
Io non mi baserei troppo su queste statistiche, anzi direi proprio per niente... La mia è una 2004B e in 5 anni mai un problema, nemmeno un "freeze" mai, in nessun gioco, per quanto riguarda il gruppo ottico è perfetta... anche l'xbox prima versione, rinomata per la robustezza del gruppo ottico, un paio di volte mi si è bloccata, la Ps3 mai.
Di lenti difettose non ho mai sentito niente, cmq se la lente dovesse essere starata/avesse problemi, te ne accorgeresti subito, perché non ti leggerebbe un bel niente... C'è da dire che il 90% (per non dire il 100%...) dei problemi alla lente, non sono dovuti ad altro se non al fatto che la Ps3 è di fatto un aspirapolvere... personalmente, la tengo coperta con una busta di plastica quando non in uso, periodicamente la pulisco con l'aspirapolvere (soprattutto nelle aperture/prese d'aria) e pulisco ogni volta i dischi prima dell'uso, con un panno in microfibra, assicurandomi in contro-luce che non ci sia nemmeno un "pelucco" (potrebbe sembrare un lavoraccio, ma è davvero questione di pochi secondi), in questo modo la polvere non entra nel lettore, ne sono la conferma i dischi dei giochi, che vengono fuori dalla Ps3 senza nemmeno un "figliocco" di polvere (infatti la pulizia, come ho detto prima, va fatta prima di infilare il disco, perché per quanto ben riposti, la polvere entra nelle custodie dei dischi, o almeno a casa mia è così) ...e non vale la scusa della membrana, che non basta assolutamente per pulire i dischi, ne in entrata ne in uscita, al massimo li sporca, quindi assicurati sia pulita.
Feci lo stesso tipo di manutenzione alla mia ennesima Ps2, dopo 3 cambiate in meno di 4 anni per i soliti problemi alla lente (sempre la solita polvere) beh, la mia ultima Ps2 (slim), dopo circa 7 anni di uso si è rotta per una guasto meccanico al carrello che muove la lente (forse un fusibile andato, o forse le guide avevano bisogno di lubrificante...) per quanto riguarda la lente, anche dopo 7 anni non sbagliava un colpo, nemmeno con copie di back-up (purchè ben masterizzate ovviamente) infatti appena avrò tempo/voglia, ho intenzione di individuare il componente guasto e cambiare solo quello invece che tutto il gruppo, perché la lente è perfetta.
-
Ciao, grazie delle delucidazioni :) comunque io chiedevo in termini statistici... chiaro che magari la tua non ha alcun difetto e tenendola sempre in ottime condizioni non presenta problemi.
Io chiedevo ciò per capire se ci sono versioni che si sono rivelate meno soggette a pecche di vario genere nel tempo... chiaro che magari riesco a prendere la versione sopracitata dal mio amico e poi dopo poco ho rogne a non finire :D
Il mio intento è di prenderla e godermela così com'è intanto e poi verso fine anno sostuire l'hd con un ssd da 240 e
la pasta termica.
-
Ma si, non farti troppi problemi e se la prendi nuova, ti consiglio di non aprirla subito: per almeno 3 anni (2 se la tieni accesa in continuazione, o cmq non mentre è ancora in garanzia...) dovrebbe raffreddare cmq bene anche con la pasta di fabbrica... certo, se proprio vuoi fare subito (purchè il lavoro sia fatto perfettamente...) male non fa, si scalderà un po' meno... Ottima idea dell'SSD, volevo prenderlo anch'io, più che per i caricamenti veloci, per il minor pop-up dei giochi in streaming, peccato che costino un occhio...
Cmq, la Ps3 è una consolle molto robusta, io ci sto particolarmente attento, semplicemente perché non ho intenzione di comprarne un'altra (la prossima consolle sarà una Ps4...) e non ho molta voglia/tempo per smontarla, come ti ho detto, l'ho usata con la pasta di fabbrica per 5 anni e mai un problema...
-
... io ho una vecchia FAT160 ed una 2504B e mai un problema.
... se il problema fosse solo la pasta, una buona guida online e via che si mette l'Artic Silver. Il problema é che purtroppo le PS3 non hanno solo il problema della pasta... a seconda della serie ci sono piú problemini (tutti risolvibili, ma per tanti sono problemi esistenziali).
Un SSD ormai da 250GB lo trovi a poco meno di 100€, sono calati abbastanza i prezzi (ovvio non al livello degli HDD meccanici).
Vale la pena un SSD? Ni.
Si perché si velocizza un pó tutto, no perché le prime serie Slim sembrano non digerire bene gli SSD (limitazione hardware???) e comunque gli metti solo un 250GB? Sarebbe interessante 1TB SSD (a patto di riuscire a farlo funzionare e di pagarlo poco).
-
beh aspetta, alla mia Ps3 slim si è rotta la prima porta usb a un paio di settimane dall'acquisto per dire, possono sicuramente esserci altri problemi "secondari" (neanche tanto secondari, dato che la slim di usb ne ha 2...)
Insomma qualsiasi cosa al mondo può rompersi, ma sono casi piuttosto rari... diversamente il surriscaldamento accomuna tutte le ps3 (e anche le altre macchine) e ciò che crea problemi sono #1: La polvere, #2 pasta scarsa/applicata male... anche i problemi di lettura della lente sono dovuti alla polvere.
Come pasta ti consiglio la arctic cooling mx-4, raffredda praticamente quanto la silver ma è più semplice da spalmare e soprattutto, non contenendo materiale metallico, anche se ne metti troppa e/o ne finisce un po' sulla scheda, non fai danno...
Una cosa che non dicono nei tutorial (almeno in quelli che ho visto io): molte delle viti sono strettissime e dovrai assicurarti di ristringerle altrettanto... attento invece a quelle che sviterai facilmente, come le senti "arrivate" non insistere, si spanano molto facilmente (lo dico perché nella mia alcune viti girano all'infinito e non credo sia normale...)
@ ais001 sono d'accordo, dovessi prenderlo, sarebbe da almeno un tera in vista anche della ps4...
-
Ok, allora intanto provvederò a usarla così com'è e poi eventualmente se sento girare troppo le ventole allora l'aprirò per una pulita + pasta. Per gli SSD sapete se ci sono problemi di compatibilità? Perchè potrei prendere il Crucial M500 che ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Non ho ben compreso cosa servono i carrellini per gli Hd che vendono in rete... i dischi che ci sono nella PS3 non sono tutti da 2,5" e quindi non ci sono già dentro?
-
Io ho dovuto sbattere via ben due PS3 a causa dei vari problemi più o meno noti, attualmente ho una Super Slim 500GB, l'ultima PS3 praticamente, devo dire che tende ad impallarsi a volte in sedute di gioco lunghe e tocca spegnerla a "mano", su questo aspetto la Xbox 360 è un altro pianeta (anche 6/8 ore di gioco no stop e mai un rallentamento o un freeze).
-
Solo per curiosità che versioni erano? In ogni caso inizialmente volevo sostituire la pasta per via che ora siamo in estate e con sto caldo la ps3 soffrirà da pazzi :P
-
Erano 2 FAT, primo modello conosciuto anche col nome in codice scaldabagno per la sua grandezza e forma :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Bane
conosciuto anche col nome in codice scaldabagno...
Quelle si che erano consolle come si deve, le slim (e ancora peggio le superslim) sono troppo piccole, non ci sta niente sopra: http://www.ivibz.com/images/2006-nov/ps3-grill-beef.JPG :D
-
Cmq la mia Ps3 slim continua a surriscaldarsi anche dopo il cambio pasta... Ora le possibilità (IMHO) sono 3:
1) ho messo troppa pasta termica.
2) le piastre dei processori si sono deformate/leggermente distaccate.
3) non sono i processori ma l'alimentatore (difettoso) che si surriscalda.
Si potrebbe facilmente scartare una delle ultime 2 ipotesi controllando le temperature di GPU e CPU... ho visto un programma che permette di farlo, spero che funzioni anche con un firmware ufficiale. Va be mi sa che sono O.T. chiudo l'argomento.
-
@ Bane
... calmo... Pure la x360 ha avuto le sue serie nate male, ci sono ancora in vendita un sacco di serie difettose vendute per buone online nei forum.