Visualizzazione Stampabile
-
Salve, sono un felice possessore di un Videoproiettore Sony VPL HW65ES. Leggendo qua e la ho visto che è possibile migliorare le performance effettuando alcune operazione di calibrazione. Sono completamente a digiuno della materia. Quello che so l'ho appreso leggendo principalmente questo interessantissimo forum. Avendo un po' di tempo a disposizione e volendomi divertire un po' ho pensato di cimentarmi nell'ardua impresa. Così ho acquistato un colorimetro I1Display Pro, che a giorni mi arriverà da Amazon.
Chiedo il vostro aiuto su:
1) quale software utilizzare?
a) HCFR
b) Projector Calibration Pro (gentilmente inviatomi dalla Sony)
c) altri ...?
2) Quali Pattern utilizzare. Ho scaricato e masterizzato:
a) Gamut Calibration Disk GCD by Roby - MKV
b) Gamut Calibration Disk GCDb4_3_13
c) R.Masciola's Advanced Calibration Disc (Blu-ray)
d) Teds LightSpace CMS Calibration Disk (Free Version)
f) AVS HD709
g) altri...?
Grazie
-
Ciao.
Andrei con Hcfr e Gcd, così molta più gente potrà esserti di aiuto visto che quasi tutti li utilizziamo :)
Buon divertimento e mi raccomando......a spada :D
-
Ciao ragazzi , ma con una sonda colormunky display , ed hcfr posso calibrare correttamente sia tv che vpr?
Grazie.
-
@bongrandrea79: "A spada" è protetto da copyright, ma tu sei di Teramo e lo sai bene! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
exaltwolve
Ciao ragazzi , ma con una sonda colormunky display , ed hcfr posso calibrare correttamente sia tv che vpr?
Grazie.
Si, la colormunky display è supportata da HCFR, in teoria dovrebbe andare, però se la sonda la devi ancora acquistare consiglio vivamente di acquistare una i1Display Pro sempre X-Rite.
-
Grazie per la risposta , si ancora la devo acquistare , allora vedrò di orientarmi su l altro modello . Grazie ancora
-
Citazione:
bongrandrea79
Ciao.
Andrei con Hcfr e Gcd, così molta più gente potrà esserti di aiuto visto che quasi tutti li utilizziamo :)
Buon divertimento e mi raccomando......a spada :D
Ciao, grazie. Domani dovrebbe arrivarmi la sonda. penso ci sentiremo presto!!
-
Ciao a tutti, sto cercando di calibrare il mio vpr JVC RS40 (alias X3).
Iniziando, come consigliato, a regolare la luminosità ed il contrasto ho visto come questi due parametri siano già molto corretti: le bande nere sotto alla alla n. 16 e quelle bianche sopra la 235 non si distinguono.
Per pura prova però ho modificato le impostazioni di luminosità e contrasto, ma anche portandole al massimo o al minimo, le due immagini delle bande nere e bianche rimangono identiche: non vedo nulla sotto a 16 e nulla sopra a 235.
E' normale tutto cio? O sbaglio qualche impostazione di uscita video dal lettore e ingresso video del vpr?
-
Dai 0-255 dalla carta e cambia i livelli a 16-235 dal madvr...quindi vedrai passarsi l' informazione sia di sotto che di sopra.
Se non usi un PC ma un lettore, fa i livelli 16-235.
-
Uso il lettore oppo 105 niente pc.
Ma non ho capito cosa dovrei fare...
quindi così c'è qualcosa che non va?
-
Signori, io vorrei approfondire il discorso dell' Y TARGET sulla scala dei grigi per avere un gamma decente...
è una variabile impazzita?
O sono io che sbaglio qualcosa?
Ho visto che avvicinandomi all' Y target atteso da hcfr la curva del gamma migliora... ma sulle alte luci svongola ancora un po'.
Stefanik, ne sai qualcosa? :D
-
Io non so nulla, non ho visto nulla e non ho sentito nulla :p
Comunque ho risolto luminosità e contrasto...commettevo un errore molto banale, modificavo il contrasto con la schermata delle bande nere, quando invece si deve agire sulla luminosità con quella schermata...
-
Citazione:
Jack_pls
Signori, io vorrei approfondire il discorso dell' Y TARGET sulla scala dei grigi per avere un gamma decente...
è una variabile impazzita?
O sono io che sbaglio qualcosa?
Ho visto che avvicinandomi all' Y target atteso da hcfr la curva del gamma migliora... ma sulle alte luci svongola ancora un po'.
Stefanik, ne sai qualcosa? :D
A me è successo una volta, cioè all'inizio quando iniziai la calibrazione del mio LCD JU7000... Il target Y Gamma era molto impazzito!
Poi mi resi conto che c'erano attive delle voci nel l'impostazione immagine avanzata del tipo "Contrasto Dinamico" e "Black Tone" ecco perché non riuscivo a sistemare il Gamma....
Una volta fatto il reset del preset "Movie" iniziai da capo senza più niente di quelle funzioni attive...
Dopo di che il gamma era molto lineare vicino ai 2.19
Sistemarlo al 2.22 oppure fare una BT-1886 è stato un gioco da ragazzi ;)
-
Risolto il problema dell'Y target:
lavorando di fino riesco a sistemarlo.
Ora sto ufficialmente impazzendo con il delta di luminanza di primari e secondari...
Un colpo a destra, ed esplodi a sinistra.
Su questo argomento, ogni suggerimento è ben accetto.
In particolare: se il delta luminance è molto al di sotto del target, secondo voi conviene agire prima sulla saturazione o sulla luminosità di ogni primario?
-
Ho una tv sony 55x8509c 4k hdr non so quali pattern utilizzare per calibrare. La mia precedente tv era full hd scaricavo i pattern da avs in rec709 e calibravo.
Ora non so da dove cominciare... non so che pattern utilizzare se calibrare per full hd o per 4k e quindi i pattern dei relativi standard...non so come comportarmi con hdr come influisce sulla calibrazione, e poi questa tv è compatibile hdr ma non rispetta gli standard ultra hd premium quindi non è hdr10.
Insomma sono un po confuso.....