Ok Luca, ma prima di avviare via una discussione su delle percezioni che hai avuto dei due tv serebbe di norma avere in mano tutte le misurazioni, mannaggia a te....:)
Visualizzazione Stampabile
Ok Luca, ma prima di avviare via una discussione su delle percezioni che hai avuto dei due tv serebbe di norma avere in mano tutte le misurazioni, mannaggia a te....:)
ovvio che lo era nn credo che tu sia così in là...lol
Stasera e' passato il possessore dello ZT e tra una fetta e l'altra di tiramisù anche lui conferma che nel cavaliere oscuro nella scena incriminata in effetti vede un po' piu' dettaglio sulle ombre,ma e' l'unica scena dove vede differenze con il mio ( e abbiamo provato tipo 10 film diversi ) per il resto sono tutti e 2 spaventosi ( dragon trainer 2 adesso esce dallo schermo porca paletta )
In settimana mi ha re invitato da lui a prendere le misure o a fare quello che mi pare e che ritengo piu' opportuno.
Solo una scena diversa (secondo il tuo amico)? Mah...
Dai, l'unica è prendere qualche misura. Attendiamo. :)
unica cosa che ha notato subito è la differenza di dettaglio tra le 2 diagonali,in effetti sul 65 si inizia a vedere che il 1080p comincia ad andare un po' strettino.
per il resto io ci vedo meglio di lui e se anche fosse più evidente in una sola scena ci sarebbe cmq qualcosa di diverso tra i 2 ( e non è un solo film e una sola scena imho )
*il mio amico dopo aver visto le scene incriminate da me tornando a casa ha fatto un rapido ripassino e mi conferma che in effetti da lui si vede piu' dettaglio in ombra.
Aspetto di poter tornare a verificare da me in settimana.
Preso il near black dello ZT e come pensavo e' venuto fuori che parte con un gamma decisamente piu' aperto del mio.
Ovviamente quello sul mio e' assai migliore e quasi perfetto quindi quello che vedo io tecnicamente e' esattamente quello che devo vedere.
Mi metto l'anima in pace e sto cosi del resto oramai sono assuefatto da quanto diammine si veda bene con quest'ultima calibrazione.
Alcuni film li ho praticamente riscoperti O_O ( pacific rim,the avengers ecc )
Ciao a tutti ragazzi è da un po' che non ci si sente..
Ieri dopo tanto tempo ho ridato una calibrata alla bestiolina,anche se devo ammettere che nonostante il tempo passato si è mantenuto in maniera abbastanza stabile,ragion per cui ho calibrato solo la pro2 seguendo i recenti consigli di Stefano e utilizzando,in attesa dei pattern di Riccardo,ancora il Ted 11%..Preset gamma 2,6 e temperatura normale sono i presupposti di partenza più vicini al reference,come target ho messo BT1886 con 100cd di picco luminoso...
Near black pressoché perfetto e resa finale davvero notevole,molto tridimensionale e adatto anche a coprire le magagne dovute alla compressione del segnale di sky nelle scene a basso APL..
I dettagli sulle basse luci rimangono cmq facilmente intellegibili,forse anche grazie al picco luminoso non eccessivo e al fatto che ho lasciato i comandi dei 10 e 20 IRE leggermente più "aperti" rispetto a quello che indicavano i grafici,rispettivamente da -22 a -6(10ire) e da -13 a -3(20ire)..
Anche gli incarnati li ho trovati davvero credibili,pensavo ci fosse troppa differenza tra le zone del viso in ombra e quelle in esposizione invece è tutto ben bilanciato..
In attesa di pattern Real gamma posso ritenermi soddisfattissimo..
Per chi fosse curioso ho pubblicato la calibrazione su Devicecontrol.
:fiufiu:
E meno male che ora "stai in pace", dopo avermi triturato gli zebedei per un mese che sullo ZT "vedevi più roba"... :DCitazione:
Mi metto l'anima in pace e sto cosi del resto oramai sono assuefatto da quanto diammine si veda bene con quest'ultima calibrazione. Alcuni film li ho praticamente riscoperti O_O......
Più prima che poi dovrò decidermi anch'io a rifare la calibrazione della mia bestia, ho la matrice Jeti e non l'ho ancora provata, mi vergogno quasi :cry:
Grande Dany! :)
Le magagne da compressione di SKY sul near black è ovvio che si notino meno, è un positivo "effetto collaterale" dovuto al fatto che ora la modulazione del gamma da 0 a 10 IRE è da riferimento, e non sovraesposta.
Per quanto riguarda gli incarnati non riesco ad immaginare cosa si possa fare di meglio, sono davvero belli e reali, il contrasto (sui visi o altrove) rimane molto equilibrato e il quadro naturale a patto di tenere il picco luminoso nel range delle 95-105 cd/mq (preso su pattern 11%).
Il quadro che vedi ora confermo essere quanto di più vicino a ciò che puoi vedere in Sala Energia dell'Arcadia a livello di saturazione e pienezza dei colori, gamma, micro-contrasto, naturalezza etc...
Ok, io sto a 96cd/mq su 11% (comando contrasto a 54). :)
Ary ma il near se apri in basso (cosa che accade sullo ZT del mio amico ) nn lo definirei perfetto,perche' nonostante centri magari gli rgb il gamma ti allontani di piu' probabilmente.
PS la matrice fà una bella differenza,altroche'...
Io per avere 1'3 candele nn posso salire sopra 55 altrimenti a 60 arrivo come niente a 120 e mi si trascina appresso i colori che risultano troppo carichi poi.
La per un centinaio di candele e' perfetto con la bt1886 e il 90% dei film ne beneficia in maniera quasi imbarazzante ( ***** ho visto fino mo nn lo so' )
Si vero era solo una questione di gusti personale del tipo:"i grafici non sono tutto"
Ma effettivamente dopo un confronto privato con Stefano ed una serie di valutazioni "sul campo"con vari film ho deciso di attenermi ai grafici..ho quindi riportato il comando a -22 perché di dettagli non ne perdo neanche uno!
Sono anche felice che la matrice ti abbia finalmente soddisfatto ed appagato..
Mi chiedo solo come mai il mio TV per raggiungere le 100cd ha bisogno di spingere il contrasto fino a 60 mentre sul tuo si arriva a 120cd?
Io 120 vs le ho con contrasto a 70! Boh..:confused: