Per tirare fuori il meglio dal tuo plasma, pur non a livelli di una calibrazione professionale con sonda, ti consiglio di far passare 200 ore circa e poi seguire questa utile guida di Roby: link.
Visualizzazione Stampabile
Per tirare fuori il meglio dal tuo plasma, pur non a livelli di una calibrazione professionale con sonda, ti consiglio di far passare 200 ore circa e poi seguire questa utile guida di Roby: link.
altro dettaglio da rimarcare, imho, è che rispetto alle prime review pubblicate sul VT30, come quella, peraltro ottima, di Nicola (Onslaught), con successivi aggiornamenti firmware diversi parametri di gestione del pannello pare siano cambiati, con effetti generalmente positivi sulle immagini, a detta degli utenti. Anche in questo caso, conviene leggere questo topic (almeno le pagine degli ultimi due/tre mesi) e quello dei settaggi, e attendere il parere dei possessori più esperti.
E comunque, in mancanza di sonde, la taratura con dischi test (e relative guide) imho è il miglior metodo alternativo rispetto alla calibrazione professionale. Inoltre, la puoi verificare ed eventualmente cambiare quando vuoi, tanto è gratis :D
Penso che questa cosa degli aggiornamenti firmware che ottimizzano molte cose sia positiva, ma non permette di giudicare appieno un prodotto fino praticamente all'anno successivo... Quando poi i recensori saranno impegnati sui nuovi modelli.
In pratica la recensione tutti la vogliono il più presto possibile, ma forse la cosa migliore sarebbe farla alla fine dell'anno :D
Del resto è difficile poter avere per le mani uno stesso esemplare per un tempo così lungo, a meno ché non lo si possiede.
infatti purtroppo è impossibile, anzi, quest'anno tutto sommato è andata bene, visto che c'è almeno una review di hdtvtest realizzata su un esemplare a fine serie, il 65VT30, quindi (teoricamente, poi bisognerebbe andare a vedere il seriale, ma dall'esito della recensione direi di sì) aggiornato in molti aspetti rispetto ai primissimi esemplari della serie 30 testati a marzo scorso...
Mmmh, mi sa' che me l'ero persa questa recensione. Thank's ;)
Ragazzi ma perchè impostando la mod Game viene mostrato il tempo trascorso a giocare? A cosa dovrebbe servire qst impostazione?
Volevo fare una prova per registrare qualche programma, ho inserito una pendrive da 4 giga ma non la riconosce, cosa significa? devo per forza usare un hdd esterno? poi ho provato anche con una sd card da 2 giga, provo a formattarla dal tv ma mi dice che la formattazione non è andata a buon fine, onestamente non capisco dove sbaglio...
Menù>Impostazioni schermo>Mostra tempo di gioco on/off
Qui puoi abilitare/disabilitare il messaggio di tempo trascorso di gioco (ogni 30 min).
Per me è un opzione comodissima in quanto, a parte renderti conto da quanto tempo stai giocando (:D), ti ricorda che se mantieni fissa un'immagine, molto comune con gli HUD dei videogiochi, per diverse ore continuate rischi forti ritenzioni.
beh, data la particolarità della tecnologia plasma, credo che un minimo di ritenzione sia inevitabile, quanto meno bisogna aspettarselo... Diciamo che alle volte bisogna vivere i propri oggetti anche con maggiore rilassatezza altrimenti si rischia di vederli invecchiare e non goderseli appieno. Ciò non vuol dire non averne cura, anzi meglio evitare stampaggi e roba varia, però neanche farsi eccessive pippe mentali ;-) Io ad esempio ogni volta che sto per spegnerla le faccio fare una decina di minuti di effetto neve in modo da eliminare qualche residuo di ritenzione. Mi capita però che accendendola si notino delle piccole ritenzioni della volta precedente ma nulla che vada a pregiudicare la visione o la qualità delle immagini ;-)
Detto ciò avrei un'altra domanda: ma nel caso dei film con bande nere orizzontali (maggioranza dei casi) e verticali, come mi devo comportare? Posso guardare il film con tutta rilassatezza o devo fare qualche zoom etc etc? Cosa mi consigliate? Ho da qualche giorno finito il rodaggio, il tv ora ha circa 350 ore. Grazie ;)
ho sempre visto film in formato panoramico col mio plasma e, dopo 20.000 ore, il pannello non mostra alcun problema.
Eventuali disomogeneità di usura dei fosfori potrebbero determinarsi solo in caso di uso esclusivo del pannello con film in formato 2.35:1 (o superiori) per migliaia, anzi, decine di migliaia di ore.
Con un uso misto, alternando spesso canali e sorgenti differenti, in condizioni normali e in assenza di malfunzionamenti, non possono esserci problemi di sorta, imho.
Gioca per sei ore continuate sempre con lo stesso gioco e sempre con lo stesso dannato pannello informazioni fisso sullo schermo in modalità game e poi ne riparliamo :)
certo l'ho fatto (e non solo! ;)): resta un po' di ritenzione, ma se uno non è sprovveduto e non continua a giocare continuativamente ogni santo giorno sempre allo stesso gioco lasciando elementi fissi a schermo senza mai alternare sorgenti e/o contenuti diversi, la ritenzione si lava via da sola in breve tempo: è una cosa fisiologica del funzionamento di questa tecnologia e assolutamente trascurabile, poiché facilmente reversibile in condizioni normali (tanto più quando i fosfori del pannello sono ben stabilizzati dopo qualche migliaio di ore di funzionamento).
Ripeto, per causare un certo tipo di effetti permamenti sul pannello ci vuole un uso sconsiderato e abnorme non certo occasionale e/o una tantum, ma estremamente ripetuto e prolungato nel tempo!
Pienamente d'accordo con rosmarc!
Ad onor di cronaca, dopo aver visionato un film in formato panoramico con Sky HD si può notare una lieve tendenza alla ritenzione delle bande nere. Nulla che non vada via dopo pochi istanti guardando un qualsiasi altro programma a tutto schermo. Insomma, come dice ros, l'importante è alternare sorgenti diverse e contenuti diversi.