AH ECCO!! EMotion allora si!! :O
walk on
sasadf
Visualizzazione Stampabile
AH ECCO!! EMotion allora si!! :O
walk on
sasadf
Benegi, è un dato di fatto che, auto a trazione anteriore con quelle potenze (le ruote devono poter scaricare a terra la coppia del motore e le forze che permettono di sterzare), vadano spesso in crisi. Va anche detto che la 147 GTA è molto più rigida della serie 1, anche per i motivi di cui sopra, IMHO: se in pista può andare bene, in daily use te lo raccomando. Non credo che sul pianale della 147 avrebbero potuto utilizzare le 4WD, ma almeno un autobloccante (se nè sente la mancanza anche sulla 130i TP, in alcuni frangenti), potevano mettercelo.Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Sasà, anche il 1300 ed il prossimo 1600 MJet della GPunto, sono/saranno motori 4 cilindri. Per le vibrazioni il fatto più importante è questo. Poi è chiaro che il 1900 è gioco forza più pesante, penalizzando la dinamica di marcia. Non è solo una questione di peso, ma anche di distribuzione dello stesso (baricentro).
Ciao
Si erick sono daccordo con te per quanto riguarda le forze fisiche che entrano in gioco in determinati frangenti e posso anche capire il tuo o il generale stupore di una tale scelta da parte dei tecnici Alfa ma, mi risulta abbastanza strano che essi stessi non abbiamo messo in conto ciò di cui si stà discutendo, ribadisco che sono comunque le prove come da me evidenziato nei miei post precedenti che mi interessano non le prove su pista perchè forse quelle possono servire agli appassionati di gare monomarca o similari.Citazione:
Originariamente scritto da erick81
Quando, poco sopra citavo, che io ho un'esperienza diretta era per sottolineare che le mere prestazioni sulla carta nella guida di tutti i gg lasciano veramente il tempo che trovano perchè è inutile avere un 3000 td da 218 cv quando un normale 1900 td (130 cv) sui percorsi nostrani ti dà del buon filo da torcere (vi prego di risparmiarvi commenti sarcastici sul mio modo di guidare- altrimenti sarò costretto a darvene prova:cool: )
Indi per cui vorrei rimarcare che un'auto va considerata nella sua Globalità e non solo nelle sue a volte inservibili prestazioni, difatti fare un'auto equilibrata nei suoi parametri è cosa assai complessa.
ciao
Come non darti ragione.Citazione:
Il problema lo si gira dalla, IMHO, parte sbagliata. Qui andiamo tanto sventolando questa supertecnologia fatta di turbo bistadio, basamenti bimetallici, e sistema di fasatura provenienti da un'altra galassia... Ma se prendiamo singolarmente le unità propulsore 159 e serie 3 ed A4 e confrontiamo i valori ad esempio di coppia e di potenza, ci si accorge che il divario prestazionale delle vetture è da imputare alle differenze di massa e di aereodinamica delle vetture. Anzi, ci si accorge pure che i propulsori italiani sono molto generosi ed invece diamo solo peso alla differenza dei decimi in accelerazione o della velocità di punta, mentre nulla diciamo del comportamento stradale... dove addirittura in taluni modelli, il tutto è affidato praticamente all'elettronica. Ma dai! Vediamole le cose non solo con i risultati della pista, anche perchè nelle piste, quando occorre, le italiane fanno tutt'ora scuola.
Ciao
Rino
Come non quotarti.Citazione:
Originariamente scritto da rinorho
Se non fosse per l'elettronica quanti modelli di berline tedesche a trazione posteriore sarebbero sicure per il guidatore medio?
Per non parlare dell'asfalto bagnato.
La tecnologia italiana trionfa in pista in quasi tutte le categorie (FIA GT, Superturismo, F1) con Maserati e Ferrari, Alfa Romeo, Ferrari.
1) A che serve un motore con dati di coppia e potenza fantasmagorici? Nulla (a parte farlo girare sul banco), se viene montato su un'auto più pesante e/o con una trasmissione meno efficiente della concorrenza. Se una 159 2.4 MJet da 200 CV resta dietro ad una 320d da 163 CV (anche nei consumi), basta questo. Confermi comunque, ma del resto è innegabile, che questo divario prestazionale c'è.Citazione:
Originariamente scritto da rinorho
2) Rino puoi spiegarti meglio? L'elettronica non supera i limiti della meccanica e dell'aderenza, mai.
Le competizioni, tranne rarissimi casi (riguardanti perlopiù automobili prodotte in piccola o piccolissima serie), sono fini a sé stesse e servono per farsi pubblicità.Citazione:
Originariamente scritto da Confuso
Ma credo di capire che Rino voleva forse sottolineare il fatto che oramai tutte ste SuperCar, se non seguite costantemente dall'iperprofusa elettronica sarebbero, nella maggior parte dei casi, auto veramente poco sicure.Citazione:
ciao
Correggerei in: sarebbero difficilissime da guidare al limite per gran parte degli utenti. I tedeschi però, 250 CV sulle ruote anteriori non li mettono...Citazione:
Ribadisco che l'elettronica di controllo attivo non può in alcun modo correggere un progetto sbagliato, senza limitarne pesantemente le prestazioni.
Poi se si vuole lanciare un'assurda crociata contro l'ESP, presente ormai anche su utilitarie come la GPunto, è un altro discorso. Aboliamo anche l'ABS, già che ci siamo. Fino alla metà degli anni '90, i sistemi ABS montati su auto da competizione (DTM), erano meno sensibili rispetto ad un pilota di alto livello. "Ma un pilota, così come un guidatore comune, si può distrarre" (parole di Andrea Nannini).
Se anche così fosse, e sai che non è così, Mercedes e Bmw non riescono nemmeno a farsi pubblicità, nonostante i massicci investimenti, specie nelle categorie d'eccellenza.Citazione:
La tecnologia, l'organizzazione, l'inventiva italiana bastona in pista, spesso e volentieri, i grandi costruttori tedeschi.
Già qualche anno fa prima che inventassero tutta stà elettronica per le loro auto con la sola trazione posteriore erano sempre alla "ribalta" su tutti i rotocalchi nazionali e non ........Citazione:
Dai erick pane al pane vino al vino se oggi siamo a questi livelli un seppur "minimo" riconoscimento lo dobbiamo anche ai nostri tecnici ....:)
ciao
Quindi, seguendo il tuo ragionamento e considerando le competizioni svoltesi nell'anno solare:Citazione:
Originariamente scritto da Confuso
- Renault fa automobili migliori di Ferrari;
- BMW fa auto da turismo migliori di Alfa Romeo;
- Audi fa schifo, perchè vince solo a Le Mans;
Mercedes ha svecchiato la sua immagine, da quando corre in F1, mentre le vendite di BMW vanno alla grande.
Sai bene che il motore, in una F1, incide, a detta dei tecnici, per meno del 20 % delle prestazioni complessive.
Mi fai qualche esempio pratico sul passaggio, alle vetture prodotte in grande serie, di soluzioni adottate nelle competizioni? A me viene in mente solo il TFSI Audi, dominatore a Le Mans.
Il post di Acris sulla qualità FIAT avete fatto finta di non leggerlo?
Non l'ho capita.Citazione:
Ho semplicemente scritto che se le competizioni sono fini a sé stesse e servono per farsi pubblicità (come TU hai scritto) Mercedes e Bmw non riescono neanche a farsi pubblicità, nonostante i massicci investimenti.Citazione:
Tantè che sono costretti a sfogarsi tra di loro nel DTM tedesco :D
La pista è territorio delle italiane, forse spiace ma è così ;)
Perchè sei giovine ..... e non ricordi quando le BMW e MB con un filo d'acqua sull'asfalto o peggio con una leggera contropendenza in curva alla minima accelerata si giravano su se stesse e facevano perdere il controllo del mezzo al normale autista di tutti i giorni.Citazione:
A quei tempi l'ALFA svettava nelle classifiche di tutto il mondo.
ciao