Visualizzazione Stampabile
-
Comunque non sono matto....
Da questa recensione di Amazon del 47et5 (http://www.amazon.com/Panasonic-TC-L...ews/B00752RABS ):
The picture quality was good. Colors are great and I found motion handling to be very good. I didn't notice any "soap opera effect" - motion looked good to me. The one issue is that the default black setting ("Dark") crushed like crazy - no details could be found in dark scenes, and it was impossible to calibrate games (you know - "move the cursor until you barely see the logo"). Changing it to "light" resolved the issue, though.
Il nero che ammazza i dettagli in inglese si chiama "crushed black".
E da questa recensione di PCMag (http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2407517,00.asp ):
Despite good numbers, the L42ET5's picture has some quirks. Off-axis viewing distorts color, causing the picture to look pale and indistinct if you look at it from any view wider than about 45 degrees from the center. While the HDTV has a dark enhancement mode, we recommend turning it off and setting black levels to "light," because the mode severely clips shadow detail and makes very dark objects disappear.
Mi pare proprio che sia il problema che lamentate voi!
-
Posseggo il 47 da pochi giorni
Come prima impressione posso dire che sono soddisfatto
Ho usato solo la TV con il digitale terrestre e collegata al portatile ma tramite comune cavo VGA per provare un simulatore
L'unica modifica fatta ai settaggi rispetto a quelli con cui è arrivato il Pana è stata passare alla modalita "casa"
Ho notato che :
la qualità della visione dipende moltissimo dalla qualità della trasmissione, sarà anche banale ma se avessi visto solo certi canali sarei rimasto deluso, girando un pò si capisce che moltissimo dipende da chi trasmette
Ad esempio il TG di La7 e la trasmissione di attualità che segue hanno una qualità molto alta rispetto ad altre trasmissioni
Ho visto parte di due partite di calcio, sempre da digitale terrestre ( Canale 5 e RAI 1 ) e in entrambi i casi non ho notato problemi
Sicuramente devo scaricare un manuale "serio", spero che ci sia nel CD, perchè quello fornito nello scatolone, serve a poco ...
Ho una richiesta ( per ora ... ) sull'audio
Ho notato, proprio ieri sera, che la qualità anche in questo caso, sembra dipendere molto dal programma. Ieri ad esempio, l'audio del film 007 ... non era soddisfacente, sembrava quello degli mpeg "scarsi", purtroppo non conosco i termii tecnici per descrivere il tipo di anomalia
Andando invece su altre trasmissioni si sentiva molto meglio
Ho provato a smanettare un pò nei menu ma la situazione non è migliorata
Avete qualche spiegazione / suggerimento ?
-
Temo anche qui che molto dipenda da chi trasmette. Te ne accorgi subito sul canale RTL del dt. Essendo un canale musicale danno giustamente importanza all'audio (ma non è così per tutti i canali musicali). Probabilmente i loro parametri di compressione del segnale privilegiano questo aspetto, magari consumando un po' di spazio a scapito dell'immagine.
Sabato scorso, il report di Severgnini dagli USA su La7 era splendidamente punteggiato da un'ottima colonna sonora musicale e la resa del mio ET5E mi ha colpito positivamente (nei limiti di quello che possono fare i due diffusori da 10W); finora ero sempre stato negativo ma quel programma mi ha fatto ricredere.
@Keplero99: il comando Dark in effetti non c'è; puo' darsi che le recensioni che hai citato si riferiscano al modello venduto sul mercato UK e che questo abbia un firmware diverso
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Keplero99
Comunque non sono matto....
Da questa recensione di Amazon del 47et5 (
http://www.amazon.com/Panasonic-TC-L...ews/B00752RABS ):
The picture quality was good. Colors are great and I found motion handling to be very good. I didn't notice any "soap opera effect" - motion looked good to ..........[CUT]
praticamente dice che mettendo su "light" si risolve il problema
-
Citazione:
Mazinger
praticamente dice che mettendo su "light" si risolve il problema
esatto, quello che ho scritto una pagina indietro...
@coloman: se è così è davvero curioso! Lunedì quando ho di nuovo sotto mano la TV riprovo
Altra idea per risolvere il problema della luminosità sulle scene scure: vi siete assicurati che il settaggio Power Save sia off?
-
Citazione:
coloman
il comando Dark in effetti non c'è; puo' darsi che le recensioni che hai citato si riferiscano al modello venduto sul mercato UK e che questo abbia un firmware diverso ..[CUT]
Rettifico: Europa, UK e Irlanda hanno lo stesso firmware 1.256. Però in Nord America hanno il 1.230 (in effetti i modelli citati nelle due recensioni che ha postato Keplero99 si chiamano TC-L...ET5 (anziché TX-L...ET5 come da noi) che sono proprio quelli americani come si vede qui http://panasonic.jp/support/global/c...merica/na.html . Se poi questo spiega perchè noi non abbiamo il "Dark" non lo so
-
Allora, per chi ha il problema del nero che si mangia i dettagli (tony, alexshock), vorrei che faceste questa prova.
Mettete (o verificate se sono già così) i seguenti settaggi (tutti devono essere attivi contemporaneamente!):
- Modalità: true cinema
- ECO: off
- [in immagini -> impostazioni avanzate] Impostazione DVI: completa
- [in impostazione -> altre impostazioni] Risparmio energia: OFF
Poi rifate le prove con i video che vi hanno dato problemi e per favore postate qui i risultati.
-
Citazione:
Keplero99
Allora, per chi ha il problema del nero che si mangia i dettagli (tony, alexshock), vorrei che faceste questa prova.
Mettete (o verificate se sono già così) i seguenti settaggi (tutti devono essere attivi contemporaneamente!):
- Modalità: true cinema
- ECO: off
- Impostazione DVI: completa
- [in impostazi..........[CUT]
io ho la tv in assistenza per capire qual'è il problema. vediamo cosa mi dicono e vi faccio sapere
-
Citazione:
coloman
Rettifico: Europa, UK e Irlanda hanno lo stesso firmware 1.256. Però in Nord America hanno il 1.230 (in effetti i modelli citati nelle due recensioni che ha postato Keplero99 si chiamano TC-L...ET5 (anziché TX-L...ET5 come da noi) che sono proprio quelli americani come si vede qui
http://panasonic.jp/support/global/c.../fw/america/na..........[CUT]
scusate e noi perchè nn abbiamo questa impostazione che probabilmente risolve il problema?
-
[QUOTE=Keplero99;3638980]Allora, per chi ha il problema del nero che si mangia i dettagli (tony, alexshock), vorrei che faceste
Keplero,
scusa visto che la maggior parte di noi sembra non avere questi settaggi, non potrebbe essere che abbiamo anche tv diverse tipo ET50? scusa ma sembra strano. ma magari è come dici tu...io non ho i settaggi che tu indichi ed anche il manuale non menziona quei parametri.
Ciao
-
Bobby, il mio tv è il 42et5.
Prima di prenderlo avevo letto in lungo e in largo tutti i possibili problemi che poteva avere (per scegliere bene), quindi mi ricordavo del problema 'crushed blacks' e avevo memorizzato quanto letto (settaggio light/dark): detto questo, a me il problema del nero non si verifica, quindi quando ho letto il post di Alex ho pensato utile riportare quanto avevo trovato e capito in precedenza.
Coloman mi ha spiazzato con l'indicazione che il settaggio non c'è: io sono partito per alcuni giorni e non potevo verificare direttamente sulla tele, ma mi sono interrogato su come è possibile e come risolvere il problema di Alex e altri.
I 4 settaggi del mio ultimo post ci sono, e tutti impattano direttamente ed indirettamente sul nero. Non è possibile che non li trovi nel manuale, il manuale italiano dei pana serie et5 è questo: http://dlc.panasonic-europe-service....&lang=it&src=3 e riporta tutti e 4 i settaggi che ho scritto.
Per true cinema ed Eco dovrebbe essere banale trovarli; DVI è nelle immagini avanzate; Risparmio energia non è sotto immagini ma sotto impostazioni.
Se qualcuno col problema può testare, vorrei leggere che risultati ottiene.
-
ricordo che con questa tv, per avere la migliore qualità è comunque raccomandata la visione in stanze illuminate e non al buio.... cito avforums
"After coming directly from reviewing the outstanding Panasonic VT50 plasma, we won’t deny the ET5 was something of a come down, particularly for night time viewing but it’s certainly not without its merits and the VT50 probably isn’t a fair comparison given the price difference. Certainly black levels, contrast and dynamic range aren’t the ET5’s strong points – for those interested we measured the calibrated minimum luminance level at 0.20 cd/m2 which is over 10 times that of the 2012 Panasonic’s and ANSI contrast was under 1000:1 – but, of course, the plasma’s will lose much of that advantage when placed in an averagely lit living room where contrast is washed away with ambient light and this is where the ET5 will do well. With absolute luminance to spare, the ET5 will really shine in brighter environments and its accurate colour palette and reference calibrated greyscale performance won’t lose any of its pop with a few lights on in the room. Viewing angles are also very good for an LED TV, with colours in particular holding up very well, even some distance off-axis."
http://www.avforums.com/reviews/Pana...83/Review.html
-
Citazione:
Keplero99
Prima di prenderlo avevo letto in lungo e in largo tutti i possibili problemi che poteva avere (per scegliere bene), quindi mi ricordavo del problema 'crushed blacks' e avevo memorizzato quanto letto (settaggio light/dark): detto questo, a me il problema del nero non si verifica, quindi quando ho letto il post di Alex ..........[CUT]
ma con true cinema nn ha una bella visione :( ha anche dei colori un pò cupi... il risparmio di energia è sempre stato impostato su off sin da quando l'ho preso era così mai messo su on, per il DVI se attivo il menù aggiuntivo ce GAMMA ma nn ricordo se ce DVI anche perchè ora è in assistenza per un controllo
-
Citazione:
Keplero99
Prima di prenderlo avevo letto in lungo e in largo tutti i possibili problemi che poteva avere (per scegliere bene), quindi mi ricordavo del problema 'crushed blacks' e avevo memorizzato quanto letto (settaggio light/dark): detto questo, a me il problema del nero non si verifica, quindi quando ho letto il post di Alex ..........[CUT]
TRovati grazie ma il settaggio DVI si attiva solo per i collegamenti tramite HDMI e non per il digitale terrestre. sembra..
Modificandoli ho solo visto solo un cambiamento della luminosità senza altre mofiche nei neri vediamo cosa dicono anche altri utenti.
Ciao
-
Citazione:
alexshock
il problema è quello magari fosse così facile. e proprio disattivando l eco che nn cambia niente l unica cosa e che se messo su on con la luce che rileva nella stanza si alza o abbassa la luminosità. ma con off nn dovrebbe regolare niente ma nelle scene buie nn si vede praticamente nulla
Ma questo problema si verifica anche con i settaggi di calibrazione di HD Potral postati qualche pagina indietro?
Provate i settaggi proposti da Keplero99 perchè l'unico modo per attenuare l'auto oscuramente nelle scene scure è quello di scegliere la modalità "Cinema", problema dovuto dalla retroilluminazione purtroppo senza possibilità di disabilitarla, cosa invece possibile sul modello ET5a distribuito in Australia.