Visualizzazione Stampabile
-
Dato per assodato che il dato di riferimento è il dato ANSI che misura il nero in condizioni equiparabili a quelle di visione, perciò è il dato da prendere in considerazione su ciò che vedremo effettivamente, non possiamo escludere che il valore riportato da HDTvtest sulla scacchiera ansi sia sbagliato solo perchè uguale a quello registrato su schermata nera.
Ci sono casi, come anche dday stesso riportava lo scorso anno sulla recensione del V20, nei quali alcuni tv su schermata nera o anche senza segnale video, innalzano il livello di tensione della tv e quindi il nero, come fossero in standby ad esempio.
Se andate a riguardare quella recensione ad esempio, in scacchiera ansi hanno misurato un nero da 0,006 cd/m2 che invece sulla schermata nera si alzava fino ad oltre 0,02 cd/m2 (anche loro dichiaravano stranamente).
Un comportamento simile l'ho notato anche sul G20 di un mio amico, che su schermata nera di standby mostra un nero maggiore, mentre si nota proprio l'abbassamento del nero quando va in riproduzione...potrebbe essere un possibile motivo del dato più alto su schermata nera.
P.S. Ricordiamoci poi che i dati maggiori di flatpanel derivano anche da loro impossibilità di misurare dati sotto lo 0,02cd/m2 così come FullHD.gr....i loro dati sono buoni per confronti tra tv di anni differenti come ad esempio GT30 e VT20 ma i dati effettivi non sono quelli per entrambi.
-
Ok! ho avuto parzialmente conferma dell'ottima impressione avuta dal vivo sul GT30 da me descritta qualche post addietro!
Come è confermato che le differenze tra GT e VT riguardano il pannello PRO che non migliora solo il livello del nero ma anche la qualità cromatica! senza contare un design più elegante...così si spiega anche la poca differenza di prezzo tra le due versioni: GT 46" €1600 - VT 50" poco più di € 2000 (ma il prezzo potrebbe essere inferiore al momento della vendita) con occhilini 3D (spero di non aver detto tutto giusto).
Quello che mi chiedo e che VI CHIEDO (consiglio) è: difronte ad un'offerta come quella di MW di €1600 per il GT 46" con buono di €250 ( con i quali mi potrei comprare un paio di occhialini 3D ed un discreto lettore BR), sia più intelligente o conveniente, attendere un'altro mese e mezzo e prendere in considerazione l'acquisto di un VT 50".
Viste le differenze fra i due pannelli cosa mi consigliereste?
Sono sempre stato un pò restio nel comprare un prodotto al Day one ma non credo abbia molte alternative! - senza contare che sono senza TV...
-
Ognuno è libero di credere a chi vuole, ricordo a tutti
che Mackenzie ha cambiato il valore del VT20, dicendo
che la sonda non era tarata e bla bla bla, ma purtroppo
queste cose non aiutano l' utente che legge, ci sono
almeno 5 testate tecniche che hanno fornito dati di rilevamento
sul VT20 scacchiera ANSI, nessuna collima con i dati di Mackenzie,
lo stesso autore però, quando ha recensito il Pana VT20 >46"
si è badato bene di ri-postare i valori del suo fratello VT20, tempo
in cui altri recensori hanno misurato e forse si è accorto che non
era il caso di replicare, ok che il 46" dal 50" può avere qualche
differenza, ma io non riesco a fidarmi totalmente, siamo d' innanzi
al singolo che posta dati non allineati al resto dei recensori, vedi
ad esempio Flat Panels HD review GT30, scacchiera ANSI 0.03 CD/m2.
Reputo Mackenzie un ottimo tecnico e voglio credere alla sua
buona fede, forse è il caso di tarare bene la sonda e di ripetere
il TEST, capisco che se poi le cose fossero diverse, dovrebbe ancora
una volta scrivere che è colpa della sonda, felice di essere smentito !
Detto ciò, la qualità del Pana GT30 non è in discussione !
-
Citazione:
Originariamente scritto da fransisco
t
soprattutto quando parli di lievissima entità, non capisco proprio come ti è uscita visto che ancora non si può valutarla, o tu puoi?
L'ho scritto ....mi riferivo alla rece e a quello che ha detto il recensore ....eppure l'ho scritto bene
Ciao
-
ma secondo voi il vt30 uscirà per metà/fine Aprile?
-
si da metà aprile a primi di maggio
-
Citazione:
Originariamente scritto da ISF Member
Tutto ok, i miglioramenti sembrano esserci e queste sono
più o meno le performance del VT30, in quanto unica
differenza dal GT30, è un filtro in versione PRO, unico
appunto è sul dato del NERO, impossibile mantenere lo
stesso valore di NERO su scaccheira ANSI, chi ha qualche
nozione di fotometria, sa cosa vado dicendo....
Caro "Io non So un piFfero" la vuoi smettere perfavore.
Tratto dalle recensione di Chad B. di un ST30 su un Cleveland Plasma:
....The black level, measured with a Milori Trichromat-1 meter profiled off an i1Pro Spectro, and with a black blanket blocking any ambient light, measured .0135 fL. That’s a moderate number; not as dark as that of the VT25, but better than some other respectable plasmas. I was pleasantly surprised that the black level measured exactly the same with the modified ANSI contrast ratio measurement; that indicates very stable blacks. The modified ANSI contrast resulted in a good measurement of 1981:1....
Panasonic a giudicare di 2 (diconsi 2) diverse recensioni strumentali (su modelli diversi ma con pannello e filtri probabilmente uguali) sembra abbia trovato il modo di riprodurre neri, profondi e molto stabili. Punto.
Impossibile riprodurre un livello minimo del nero sia nel pattern a 0 IRE che in uno scacco nero ANSI.
E chi cavolo la ha stabilita questa regola di grazia? Tu? E con quale sonda? Tu che sonda hai? Che software usi?
-
Gran bella tv visto anche il prezzo al quale si puo' trovare,in giro(queste prestazioni a questo prezzo erano impensabili qualche anno fa),il vt30 come previsto da molti addetti ai lavori sara' sostanzialmente un 5090h 3d by panasonic,se si riuscisse anche a smetterla di infangare i reviewer a senconda delle proprie fanboyate,dove si e' ciechi e non udenti quando si parla di altre marche,e invece si accusano fior di tecnici,senza nel contraddittorio avere a propria disposizionie,strumenti, software e tanto meno il tv in oggetto...Lasciano il tempo che trovano.E spero che non si renda il topic illeggibile continuando a ripetere a nastro le Proprie opinioni,che non diventano piu' vere se si ripetono piu' volte.
-
Citazione:
Originariamente scritto da funnyking
Tratto dalle recensione di Chad B. di un ST30 su un Cleveland Plasma:
....The black level, measured with a Milori Trichromat-1 meter profiled off an i1Pro Spectro, and with a black blanket blocking any ambient light, measured .0135 fL. That’s a moderate number; not as dark as that of the VT25, but better than some other respectable plasmas. I was pleasantly surprised that the black level measured exactly the same with the modified ANSI contrast ratio measurement; that indicates very stable blacks. The modified ANSI contrast resulted in a good measurement of 1981:1....
Quelli sono foot lambert, 0.0135 fL corrispondono
a circa 0.046 CD/m2 ed appunto è un dato ANSI.
sarebbe un bel salto dal GT30.
Ho chiesto ad HDTVtest il valore del contrasto ANSI
e realtiva luminanza del bianco, devo ancora ricevere
risposta, con quei dati, se li forniranno, potremo realmente
controllare meglio se quel dato ANSI è veritiero (pana GT30).
Con un Klein K10 mi sembra assai
strano che quel valore sia identico,
black screen ed ANSI.
NB: modera i termini, grazie.
-
Non hai tradotto la parte in neretto.....dove spiega appunto che sia su schermata completamente nera che su scacchiera ansi,il risultato non cambia,il che rende il nero straordinariamente stabile.....toh guarda che caso,anche sulla serie superiore....
-
Ho letto tutto, la review di Chad l' ho letta appena uscita,
faccio notare sopra che c'è un bel salto tra ST30 e GT30.
Faccio anche notare che con un Klein K10 è assai
strano che i dati black screen ed ANSI siano identici.
E cmq sto ancora attendendo il contrasto ANSI
e realtiva luminanza del bianco, se forniranno questi
dati, possiamo verificare alcune cose.
rimango cmq di questa idea:
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=404
-
Se fosse veramente in mala fede,come sostieni tu...nn ci vuole niente a darti i dati corretti,e coerenti,questione di matematica...anzi potremmo anche gia' azzardarli....Detto cio' sia Chad B,che Mackenzie,con due strumentazioni diverse su due modelli panasonic 2011,registrano la stessa peculiarita'...si devono essere messi d'accordo per farla in barba a te....
-
Al contrario, ho scritto che voglio credere che sia
in buona fede, si da però il caso che i loro stessi
dati che ho postato dicono il contrario, grandi divergenze
tra black screen e dato ANSI, 2 sono le cose, o GT30
compie una sorta di miracolo o quei dati, sono assai strani.
Fammi un favore, puoi chiedere anche tu il dato ANSI di
contrasto e relativa luminanza del bianco in CD/m2, io 2
calcoli li ho già fatti, se tutto collima, ragioneremo su altro.
Thanks
-
Ok,per quello no problem,gli mando un pm in privato di solito con calma risponde.
-
Atreides ti ringrazio, vorrei cmq chiarire che io non sono
qua con intento di inasprire nessuno ne tantomeno chi
sostiene i Panasonic e tra quelli in qualche modo ci sono
anch'io, in quanto a tutti fa piacere la buona tecnologia.
Se il GT30 realmente è in grado di quei dati, cosa
che io non credo, per me una differenza seppur minima ci
deve essere, dicevo, se il GT30 ci riesce, mi fa solo piacere
anche perchè vorrà dire che VT30 farà forse meglio, un livello
di NERO direi notevole e di grande pregio, aggiungendo il resto,
passi avanti sembra ci siano, non può che farmi piacere, concludo
nel dire che il mio prossimo 55" con tutta probabilità, salvo problemi
vari e personali, se la giocheranno D8000 LED e proprio Pana VT30.