Visualizzazione Stampabile
-
Per Doraimon
Quello che tu dici e' corretto ma ti fermi semplicemente al volume, la discesa in frequenza del 12 a ore 10 sara' sempre superiore a quella del 8 a ore 13 e la distosione del 12 a ore 10 sicuramente minore rispetto all'8 a ore 13, infatti il vantaggio dei sub piu' dotati in queti due campi e' sempre evidente.
In ogni caso anche tu mi confermi che nella tua stanza (non grandissima) il 10 e' piu' idoneo del 8, poi se ti rivolgi a me io non faccio opposizione, dico di prendere un sunfire piu' grosso.
Per Kaneda, si AFdigitale ha provato l'HRS8, Dinamite2 aveva postato il numero preciso
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
Un inciso, Sunfire mette una metratura massima per gli HRS, mai una minima, un motivo ci sara'...
....commerciale:D
-
A volume 12 intendi a 0Db?
-
Citazione:
Per Kaneda, si AFdigitale ha provato l'HRS8, Dinamite2 aveva postato il numero preciso
Se non ricordo male AF provò il 10".
Per me ci voleva il 9" ma considerato il mio volume di ascolto mi andava benissimo anche l'8"....non devo raggiungere nessuna pressione sonora devo solo godermi il film senza disturbare nessuno e soprattutto le mie orecchie.
Per opposizione scherzavo è solo che bisogna conoscere il sub come va in casa per poter capire.
-
In che senso ore 12? Io ho riportato le tue "ore" :D
ovvero 8 a ore 13 uguale volume del 10 a ore 11 e porbabile uguale volume del 12 a ore 10, io preferirei sempre e comunque il 12 a ore 10 per i motivi espressi.
Per Antonio Leone
Puo' anche essere ma il fatto resta
-
per me è sbagliato, io per una stanza di 12mq avevo preso un cht q 8 per poi cambiarlo dopo qualche settimana con un cht q12.
Nello stesso ambiente il cht q 12 rendeva molto meglio, con l'8 pollici lo sentivo al limite e a basso volume non rendeva bene.
Col 12" invece sembrava non arrivare mai a fondo corsa, e anche a basso volume era un piacere.
Molti dei possessori dell'hrs 8 lo hanno preso per una questione economica, infatti se fate caso quando chiedono consiglio, li paragonano ad altri modelli ma con woofer piu grandi.
Io credo che se il prezzo fosse stato uguale, molti avrebbero preso il 12".
Dite quello che volete, ma un cono da 8" resta pur sempre un cono da 8" e non può dare le stesse sensazioni di un 12"
-
Citazione:
Grazie Dakhan, pensavo che in quel numero si fosse provato il 10".
PS: ma io sono l'unico che in 16 mq usa il volume bassissimo ? quando usavo il guadagno del ampli a 0 sul sub avevo la manopola a 1/4....boh :confused:
edit:
Citazione:
Dite quello che volete, ma un cono da 8" resta pur sempre un cono da 8" e non può dare le stesse sensazioni di un 12"
Quì ci arrivo pure io. Nessuno dice il contrario, ma un 12" in 12mq siamo sicuri che suoni meglio ??
-
E hai ragione, ricordavo io 8 ma era il 10, ho verificato, l'Alzheimer miete sempre nuove vittime, scusami :rolleyes:
Se ti puo' consolare volume sub 15 (quindi 1/6) e ampli a -9 (con un sub solo)
-
Il volume in DB del sub sull'ampli è rapportato anche ai diffusori quindi non fà testo....ma una volta individuato si agisce sul gain aumentando se vogliamo più presenza del sub o diminuendo se la riteniamo eccessiva AL NOSTRO VOLUME ABITUALE DI ASCOLTO!
Se io ascolto normalmente a 80DB il gain tenderò ad alzarlo altrimenti nei momenti non di picco il sub a stento lo sento....se invece ascolto a 95/100 db tenderò ad abbassarlo altrimenti il sub mi copre tutto e tende a saturare l'ambiente in modo sgradevole.
@Dinamite
Il CHT non è l'HRS quindi il confronto non saprei farlo perchè io conosco bene gli HRS e non i CHT e ti assicuro che l'8" in ambienti piccolo rende in maniera eccelsa.
-
Il discorso del volume più o meno alto è, dal mio punto di vista, ridicolo.
Se fosse come dite voi come potrebbero suonare bene con i segnali musicali che spesso sono a -30/-40db?
Ciao.
-
Concordo e poi la questione del volume sull'ampli non e' relativa agli altri diffusori ma ad un volume reference, si regola in modo che a volume 0 sul'lampli il sub arrivi ad un volume preciso, che sarebbe da specifiche 115db, ovviamente fa una proiezione dato che il rumore rosa e' emesso a volume molto inferiore e quasi sempre il valore di 115 db non si rggiunge (con i sub di cui si parla qui).
Qindi io posso mettere il volume sul sub a valore di default (che da quanto letto e' a ore 12 sul Sunfire) e regolare con precisioneil volume dall'ampli indipendentemente dagli altri diffusori,
-
La taratura è a 75DB sul sinto.
-
E quindi........
l' 8 è più controllato ?
il 10 è giusto?
il 12 scende di più ?
E ancora.....
Se prendo il 12 poi devo prendere un equalizatore..????
e poi dove lo metto l' equalizatore?:D
Ma forse sarebbe meglio con due 12
D' altronde nell' altro tread un utente mi diceva che con due 12 la botta allo sterno non la sente.....
ed un altro ancora gli dava raggione in quanto con due sub da 12 in una stanza da 16mq difficilmente si superano i 105db motivo per cui quest' ultimo utente aveva monatato un terzo sub cosi che.... ora potendo superare i 110db la botta allo sterno la sente......:D
Inzomma mi sembra di capire che a migliorare si fa sempre in tempo.......:D
Solo per dire che:
Sono stra sicuro che 8; 10; o il 12....sicuramente mi daranno soddisfazione...non altro per via di tutte le recensioni positive di chiunque lo ha comprato......
L' unica cosa che ancora non ho capito è quale sia migliore per me........
Ma poi questo 8 a ore 13 distorceva o no??????
i miei 16 mq poi non corrispondono a 44 mq in quanto una parte è soppalcata.......:D
Per cui sonon un pò meno......
-
Io non sono assolutamente un esperto come loro...ma ti dico che il mio sunfire hrs8 a volume 13 non distorce neanche un pò....almeno per il mio orecchio non audiofilo....ti assicuro che il basso è molto secco e preciso infatti io lo utilizzo con estremo piacere anche con la musica...a mio modo di sentire non sporca mai la scena sonora.
-
Citazione:
.. la discesa in frequenza del 12 a ore 10 sara' sempre superiore a quella del 8 a ore 13 ....
Per avvertire la differenza di hz in discesa da 22 (8") a 18hz (12") dovrei avere una spl nella mia camera di 105DB (soglia al di sotto della quale non sentiresti nulla dato che parliamo di fisicità).......DA ME INSOSTENIBILE!!!!
Se Olivetta avesse avuto una stanza dedicata all'HT da 60m3 gli avrei detto tranquillamente di prendersi il 12" ma per come stanno le cose io non me la sento di consigliarglielo, poi oh ognuno è libero di fare quello che vuole a casa sua, per me si può prendere pure il 15".
Riguardo alla distorsione .....mai avvertita nè con l'8" a ore 13 nè cn il 10" ad ore 11.