Si riduce tutto a questo: l'esperienza audio è un mondo di soggettività (Mark Wheeler)
Visualizzazione Stampabile
Si riduce tutto a questo: l'esperienza audio è un mondo di soggettività (Mark Wheeler)
Parole sante!Citazione:
Originariamente scritto da uainot
ah ah ah.. va bene dai raga...
ognuno si faccia i suoi ascolti e chiudiamo il forum :D :D :D
E pure e' cosi' , ovvio che si cerchi di puntare all'HIFI vero ; ma colpa ristrettezze economiche alla fine arriviamo tutti a compromessi. Avete mai ascoltato sistemi hi end alle fiere ? io si , che differenze !
Quando sono stato sabato al negozio c'erano 3 diffusori con 3 impostazioni diverse , a ognuno il suo. Io non riesco a digerire le serie B&W ma a molti piacciono , l'importante e' acquistarle non avendo letto una rivista o un forum ma avendole ascoltate.
Poi la cosa bella e' che nel tempo questi gusti possono anche cambiare e sono dolori (per il portafogli!).
e no! dopo dove scriviamo le nostre impressiono sugli ascolti?Citazione:
Originariamente scritto da gioppa84
la cosa importante è quella di non credere che un nostro ascolto sia migliore o peggiore di quello di un altro e che un prodotto sia oggettivamente migliore o peggiore di un altro dopo un ascolto.
l'ascolto ha valenza soggettiva e temporale, dunque può variare di soggetto in soggetto e nello stesso soggetto nel tempo. peggio di così .. :)
e se così non fosse (la prova del 9) avrebbero tutti un HK990 :D
Stasera sono stato dal medesimo negozio scorsa settimana, questa volta ho provato:
Accuphase E-250
Software usato:
1) America: struttin' our stuff (SACD)
2) Pink Floyd: The dark side of the moon (SACD)
3) Linn Records: The super audio surround collection Volume 2 (SACD)
4) Adele: Adele21 (CD)
Medesimo ambiente e diffusori (focal Electra 1028Be) del McIntosh 6900 L.E.
Prima di dare le mie sensazioni assolutamente personali e quindi assolutamente opinabili vi do' le interessanti differenze tra Accuphase e McIntosh nel medesimo ambiente (controllato come piace ad Antonio).
Accuphase piu' aperto dolce fine.
Mcintosh piu' potente gamma bassa granitica e controllata (rispetto ad Accu)
Nel medesimo ambiente a parita' di pressione sonora (elevata) con Accuphase i diffusori tendevano a "rimbombare" di piu' il basso era piu' impastato.
Complessivamente mi e' piaciuto piu' Accuphase , peccato avesse il fiato corto con le Focal!
Dopo Harman Kardon 990 Vs McIntosh 6900 1-0
stasera
Harman Kardon 990 Vs Accuphase E-250
a domaniii
Nel tempo che mi sono fatto il mio viaggeto e ascolto mia moglie ascoltava l'impianto , peccato si sia scordato di spegnerlo! e' rimasto due ore cosi:
a -15dB!!!
Orrore!!
[ img ]http://img222.imageshack.us/i/p1030007z.jpg[ /img]
[ img ]http://img831.imageshack.us/i/p1030010b.jpg[ /img]
Stavolta il venditore non si e' allargato a troppe frasi tipo "il tuo ampli e' limitato rispetto a...." siamo andati subito all'ascolto.
Premessa : Gli Accuphase li ho sentiti pilotare in passato Monitor Audio Platinum 300 e Klipsh Palladium P37F e non mi erano piaciuti molto anche in relazione al prezzo. Questa volta pero' un Accuphase pilotava proprio le Mie e quindi i raffronti sono precisi.
L'Accuphase E250 e' una macchina veramente "deliziosa" e dopo
parecchi ascolti capisco anche le frasi di Antonio in merito agli estremi di banda un po' in evidenza sull'Harman Kardon. Da dire pero' che quell'estremo in evidenza in basso sulle Focal 1027Be da un po' di smalto a un basso altrimenti meno presente rispetto a qlc concorrente delle mie Focal.
Queste sono impressioni ricavate con i soli diffusori Focal 1028Be con altri diffusori le conclusioni potrebbero essere diverse.
Allora questo Accuphase suona veramente bene , finalmente il tweeter al berillio suona come si deve ampio arioso limpido e trasparente (anche se l'HK 990 su discorso trasparenza fa ancora meglio). Gli ascolti si sono susseguiti con vero piacere e finalmente riconoscevo le doti soniche di questi diffusori che sembrano meglio accordati con Accuphase. Gamma alta e media eccellente , tuttavia questo ampli a mio parere dimostra un po' di "fiacca" alzando il volume; mi spiego : se ascolto alcuni brani della compilation Linn SACD senza alzare troppo il volume batte l'HK 990 anche se quest'ultimo ha una trasparenza a mio avviso ancora superiore. I problemi sorgono quando vogliamo ascoltare per esempio i Pink Floyd o gli America a volume "live" come se stassimo ascoltando dal vivo , a quel punto l'ampli impasta un pochino i bassi e gli alti tendono ad andare un pochino fuori controllo come distorcesse di piu'.
Il fatto della cattiva gestione della gamma bassa l'ho capita perche' a parita' di ambiente il McIntosh non generava rimbombi era granitico l'Accu tendeva a "strillare" e far rimbombare i diffusori (il suono era meno pulito, i woofer piu' "fuori controllo");
per fare un paragone in campo motoristico facciamo conto che l'Accuphase e' uno stupendo raffinato 2 litri aspirato 4 cilindri e il McIntosh 6900 e l'Harman Kardon come fossero 3 litri V6 (l'Harman Kardon meno raffinato ovviamente). Quindi se vi piace il Rock pop e tutto cio' che e' movimentato complessivamente preferisco il basso granitico dell'Harman Kardon.
Le mie critiche vanno prese con le molle io giudico ,da ignorante ma attento al portafoglio , quali vantaggi ottengo complessivamente spendendo 3.000€ 4.000€ in piu' su tali macchine.
Se devo spendere , a "conti fatti" considerando la permuta dell'HK 990, circa 2.700€ per entrare in possesso di questa ottima macchina ma poi ho degli handicap non indifferenti (fiacchetto con tutto quello che comporta) le conclusioni capite che vanno ponderate per noi che dobbiamo tirare fuori i soldini , ecco in sintesi le mie impressioni:
Timbrica : Accuphase E 250
Raffinatezza alto: Accuphase E 250
Sound stage: Accuphase E 250
Dettaglio : Accuphase E 250 (piccoli particolari)
Focalizzazione : Accuphase (meglio ancora McIntosh 6900 LE)
Olografia : Uguale
Profondità gamma bassa: Harman Kardon 990
Velocita' gamma bassa: Harman Kardon 990
Ariosita' : Accuphase (di poco)
Trasparenza: Harman Kardon 990
Capacità di svincolarsi dai diffusori : Harman Kardon 990
Potenza/dinamica : Harman Kardon 990
Esemplare la gamma media dell'Accuphase, che e' invece a tutti gli effetti il punto piu' debole dell'HK 990. Tuttavia vorrei far notare una cosa importante , mentre i vantaggi dell'Accuphase a volte sono minimi la dove viene preferito in tabella , la dove viene preferito l'HK il vantaggio e' piu' sostanzioso.
Direi piu' raffinato Accuphase , piu' brutale e trasparente l'Harman Kardon. Se preferite Rock Pop ecc meglio Harman Kardon 990 per altri generi puo' essere preferito Accuphase. Complessivamente pero' vista la "fiacchetta" del pur delizioso Accuphase (io preferisco gli ascolti "live" da prima fila) che nel test poverino era quasi sempre al max e visto i generi che prediligo il mio giudizio da vincente l'Harman Kardon 990.
Riassumendo:
1) Diffusori poco impegnativi ascolti a volume non troppo sostenuto meglio Accuphase E-250
2) Diffusori piu' impegnativi (magari con impedenza che scende sotto ai 4ohm
(come le mie per esempio) e generi a volumi sostenuti meglio complessivamente Harman Kardon 990
Ovviamente IMHO;
Al venditore diro' nulla da fare.......
Tengo il paccoooo!!! (il cassone 990) e vado avanti !!!
anzi avanti il prossimo.
io proverei altri diffusori, onestamente... tipo un ProAc d18 oppure b&w serie 8... e magari l'e 350 o un Luxman :D
Perchè, che problema ci potrebbe essere? :confused:Citazione:
Originariamente scritto da criMan
Suppongo che non stesse neanche suonando, giusto?
Ciao
lo stesso pensiero che abbiamo fatto tutti credo :rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Io invece ritengo che le ProAc D18 - come anche altri modelli - siano sopravvalutate e le Focal Electra non abbiano nulla da "invidiare".Citazione:
Originariamente scritto da gioppa84
Piuttosto è il carattere tipico degli Accuphase quello rilevato nel confronto con l'HK990 e il McIntosh. Io ad esempio cercavo un integrato onesto e molto dinamico e tra i papabili c'era anche Accuphase che proprio nella dinamica ha i suoi (unici) punti deboli...
Per quel che riguarda l'HK990 curiosamente quando ascolto la traccia 6 - Billie Jean - del sacd "Thriller" di Michael Jackson se parto dall'inizio del brano l'amplificatore si comporta in maniera stranissima: raramente si sente solo il canale sinistro a volume molto molto alto per poi attenuarsi, mentre praticamente sempre si sentono rumori "TTT" impulsivi anziché il basso elettronico della traccia. Da questo momento anche se cambio sorgente o faccio qualsiasi cosanon risponde ai comandi, rimane tutto a volume quasi minimo, devo riaccenderlo per ripristinare il giusto funzionamento.
Non succede invece se non parto dall'inizio di quella traccia, ad esempio accendendo l'ampli quando è iniziata dopo una trentina di secondi.
Aggiungo che l'ampli è in "direct" e collegato il cd in analogico, quindi non (dovrebbe) elabora(re) il segnale con il DSP.
riaccendi tutto, quindi anche il lettore CD o solo l'ampli?Citazione:
Originariamente scritto da Zanbot
poco importa, l'HK se acceso scalda e consuma mediamente praticamente tanto quanto a -15dB mentre suona (85).Citazione:
Originariamente scritto da nordata
dopo 2h ci cucini tranquillamente sopra le uova
Niente da dire. Semplicemente ci sono ampli che si accoppiano meglio con certe casse piuttosto che con altre. Fare tutti gli ascolti con sempre e solo 1 tipo specifico di casse magari non dice tutto... tutto qui.Citazione:
Originariamente scritto da Zanbot