Visualizzazione Stampabile
-
@ scorpio6511, quando si comincia? :D
Ciao sim-one (siamo coetanei!), ho letto con interesse il tuo punto di vista.
Mi trovi concorde, visto gli ultimi tre capitoli di entrambi i giochi, sulle maggiori potenzialità future del capitolo FIFA rispetto a PES.
Mi è piaciuta la suddivisione delle caratteristiche essenziali che una "simulazione di calcio" deve avere (definizione che fino a poco tempo fa poteva essere attribuita solo ad uno dei due capitoli in questione) che sono: gameplay, profondità tattica e AI. Aggiungerei, ma non con la stessa importanza e visto che siamo nell'era next-gen, sonoro e grafica. In quest'ultimo aspetto stavolta, rispetto al passato, credo che PES l'abbia spuntata e mi fa piacere sottolinearlo, mentre trovo più coinvolgente il sonoro di FIFA (specialmente quando la coppia Caressa Bergomi ricordano che l'Inter è l'unica squadra ad aver giocato sempre in serie A...*)
Non ho capito invece (beh in realtà si, parli da videogiocatore ferito!) la critica su PES "tanti bei robottini che corrono impalati", dal mio punto di vista la profondità tattica e l'intelligenza artificiale (non ce la faccio a vedere a FIFA i gol a pallonetto ad esempio... sembra qualche vecchio winning eleven ;)) giocano un ruolo importante nel giudizio finale che a mio parere rimane ancora a favore di PES, a fronte invece di un gameplay migliore di FIFA rispetto a PES (e non orribile di quest'ultimo).
Riassumendo con una citazione:
Presentazione
FIFA 10 50% (c'è?) - PES 2010 75% (almeno un filmatino iniziale qui è presente!)
Grafica
FIFA 10 85% - PES 2010 92% (si leggete bene, i giocatori sono molto più simili agli originali in PES)
Sonoro
FIFA 10 95% - PES 2010 89%
Appetibilità
FIFA 10 90% - PES 2010 85%
Longevità
FIFA 10 75% - PES 2010 98% (vabbè forse ho esagerato un pò qui..)
Globale
FIFA 10 87% (gioco caldo) - PES 2010 91% (Medaglia d'argento)
*se mi legge Giampiero Mughini... scusate l'offtopic a rischio polemica!
-
ma non possiamo vietare il forum agli interisti? :asd:
-
ottomilaragionamenti e tu leggi solo questo??? :D forte comunque!
EDIT:ancora sto ridendo...
-
io ho il radar, capto interisti e mi si è evidenziata quella frase automaticamente :asd:
-
niente come tempi, modi e sintesi una freddura degna di un grande comico... e pure la controbattuta, ma sei Franz di Ale e Franz???? :D
-
@gioo
Sospettavo che eravamo più o meno coetanei visto che la lista di giochi di calcio me la sono fatta tutta o quasi pure io!!!
A mio avviso è necessario fare delle suddivisioni perchè in realtà PES e FIFA sono complementari, se riuscissimo a unirli prendendo il meglio da ognuno
verrebbe fuori un gioco del calcio davvero bello e completo, sempre migliorabile perché per migliorare c'è sempre tempo!
Direi che ogni videogiocatore ha delle aspettative quando gioca; per alcuni l'aspetto tattico manageriale è quello fondamentale, quindi preferiscono PES,
mentre per altri, che hanno un approccio più brasilano al calcio, preferiscono la libertà di movimento e l'estrema varietà di situazioni che si creano nel gameplay di FIFA.
Personalmente vorrei un gioco con queste caratteristiche:
1 - Gameplay assolutamente di FIFA (animazioni, tocchi di palla, finte, 360°, livello di controllo)
2 - Telecronaca mi fanno schifo entrambe,la spengo sempre, ma se devo scegliere dico FIFA!!
2 - Sonoro effetto stadio assolutamente FIFA bellissima la voce dello speaker che dice goal le sostituzioni etc.. i compagni che incitano dalla panca!!
3 - Gestione squadra di PES (Tattiche, AI in generale dei difensori, aspetti manageriali) da abolire le cards che sono ridicole!!!
4 - Illuminazione generale, resa del terreno di gioco e somiglianza giocatori assolutamente PES
5 - Fisica del pallone PES soprattutto sui tiri da lontano
6 - Gestione contrasti giocatori assolutamente FIFA.
7 - Licenze assolutamente FIFA
8 - Online FIFA senza ombra di dubbio
La cosa che mi ha fatto scegliere fifa è sicuramente l'impronta next-gen, nei movimenti dei giocatori e nel gamplay che a mio avviso è diverse spanne avanti a PES, ma non posso negare che certi aspetti sono molto migliorabili, e come ho già detto alla EA mi danno più fiducia che alla Konami che non sono stati buoni in tre anni di migliorare la corsetta robotica dei giocatori, i contrasti, e le compenetrazioni per non parlare dei binari in campo...
Ciaociao!
-
ma quale speaker dello stadio. Sembra quello che, non ricordo il nome, in assassin's creed 2 si mette a parlare in piazza alle persone. Oltretutto quello è modo di annunciare il goal della propria squadra? sembra gli sia morto il cane...
ha segnato...col numero 10...alessandro del piero...
du palle...
-
@amauri886 mee che sei esigente, sarò ingenuo io ma a me questi dettagli piacciono da morire.
@sim-one, pienamente concorde sulla suddivisione dei compiti! anche a me ha sfiorato l'idea che l'unione delle caratteristiche migliori di entrambi i giochi porterebbe ad un titolo veramente vicino all'appagamento videoludicalcistico. Allo stesso tempo ho pensato però che senza questa sana competizione non ci saremmo forse ritrovati a disquisire su queste caratteristiche così ben definite, magari dopo il terremoto FIFA quel geniaccio (parere assolutamente oggettivo) di Shingo “Seabass” Takatsuka si risveglia dal letargo e capisce quale direzione intraprendere per il futuro.
Comunque vada credo che sia un successo...
-
Ma chi sei Amauri il Grigio (come quello vero visto i goal che ha fatto fin'ora), non si capisce qual'è la tua opinione, esprimiti non temere qua tutti possono dire la propria, è troppo facile commentare botta botta frasi spot di opinioni altrui....
Guarda che lo speaker di uno stadio non è che fa karaoke o cabaret semplicemente annuncia quello che succede...
Apparte questo direi che il comparto sonoro di FIFA è oggetivamente avanti con tanto di effetto fade rispetto alla camera, il tocco del pallone si sente di più se il portatore di palla è in primo piano, e lo stesso per le panchine, i cori e lo speaker, anche se da migliorare, è un tocco di in più...
Per la telecronaca no-comment!
Non si pùo sentire. Perennemente in ritardo e a volte completamente fuori contesto, a mio avviso farebbero bene a non metterla proprio finchè non riescono a programmarne una che si evolve con lo svolgimento della partita, e non un insieme di frasi fatte da appiccicare insieme!! Non cita mai una statistica una nota storica dello stadio o delle squadre veramente inutile, poi Bergomi io non lo sopporto!
-
sim-one si vede che hai letto solo da quando hai cominciato a scrivere in questo 3d, dato che la mia opinione risale all'uscita del gioco. Cioè che per me sono orrendi tutti e due, fifa è solo il meno orribile. L'ho comprato e l'ho rivenduto dopo 3 giorni, perdendoci 30 euro di differenza, purtroppo. Pes neanche lo compro perchè la demo gia mi è bastata.
per quanto riguarda lo speaker ti sbagli di grosso. Lo speaker fa proprio cabaret allo stadio, soprattutto quando si segna
-
Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
hai vinto un panino...
... coa sopressa o col formaio??? :asd:
... io era dai tempi di Fifa99 che non giocavo. pensavo fosse una cosa molto più semplice e "stupida" come al tempo (con fifa99 tiravi a filo della linea dell'area di rigore e segnavi sempre, qui invece è un bordello. carichi a palla e la palla se ne va in cielo :asd: )
... il gioco è vero che ha grosse carenze (alcune voci audio sono state risolte però dalle patch a mio avviso su PSN), ma comunque lo trovo un gioco carino, tenendo conto che l'ho pagato meno di 20€ e che finora c'ho giocato 3 volte (perdendo 12-0 ; 6-1 ; 3-2 ... praticamente una partita di tennis :asd: )
-
Citazione:
Originariamente scritto da sim-one
Guarda che lo speaker di uno stadio non è che fa karaoke o cabaret semplicemente annuncia quello che succede...
e che è un giornalista?
-
A dire il vero negli ultimi tre/quattro anni non frequento molto stadi, ma quando c'andavo il massimo dell'euforia era alla lettura delle formazioni, con l'ovazione del pubblico... spesso in certi stadi neanche l'annunciavano il gol... quindi per mia esperienza tanto cabaret non l'ho sentito... ma ripeto sono passati anni magari lo tsunami televisione ha infestato anche lo stadio!!!
Per tutto il resto io non mi riferivo alla tua opinione in generale, che avevo letto, ma nello specifico si stava parlando di aspetti ben precisi e più che stigmatizzare con uscite, tipo voce fuori campo, potresti contribuire più costruttivamente!
Tutto qua!
Ciaociao!
-
ma io contribuisco, aiuto quelli che non l'hanno comprato a non buttare i soldi :D
scherzi a parte. La cosa strana è che a me fifa09 era piaciuto parecchio, non capisco perchè questo non mi piace pur essendo la copia abbastanza migliorata. Sarà che mi ha infastidito la lentezza anche dei menu, per passare da un menu all altro non è immediato e questa cosa mi snerva
tornando al discorso telecronaca, mi ricordo una partita in cui vincevo 6-0, subisco il 6-1 al 90esimo e il grande caressa "e riapre la partita" :asd:
-
Citazione:
ma io contribuisco, aiuto quelli che non l'hanno comprato a non buttare i soldi
Hehehe!!!
Concordo per i discorso dei menù, secondo me sono pensati più in ottica marketing che per una reale fruibilità, inoltre sono lenti da morire, se sbagli qualcosa ti ritrovi sempre nel campetto di allenamento e devi ricominciare da capo, davvero frustrante, mentre il menù di PES mi piaceva, snello e funzionale.
Come detto la telecronaca sono soldi e tempo sprecato per migliorare altri aspetti del gioco, per me dovrebbero abbandonarla..
ciaociao!