Originariamente scritto da AntoC
Un saluto a tutti gli utenti di questo ottimo forum! Vi leggo da parecchio ma solo da pochissimo ho deciso di registrarmi per contribuire alla discussione in merito ai nuovi plasma-TV Panasonic.
Da 3 giorni, sono un felicissimo possessore del Panasonic TX-P42X10E che ha sostituito un (glorioso) TV 4/3 CRT Philips 21PT1666 del 2001...
Da appassionato di cinema quale sono, trovo questo Panasonic da 42" assolutamente FANTASTICO (distanza di visione: 1,90 m) e vale ogni centesimo speso! Vi giuro, ero tra i più scettici riguardo la tecnologìa plasma e temevo la separazione dal mio TV CRT, magari piccolino (ripeto: 21") ma con una qualità d'immagine eccezionale. Ho atteso, grazie anche a voi, questo nuovo modello HDReady, nettamente superiore a tutti gli altri della stessa categoria (anche se il PX80 mi è sembrata ugualmente una bella macchina).
Attualmente, il TV è in rodaggio, che effettuo prevalentemente tramite DVP allacciato via-component, con i DVD della serie TV "Battlestar Galactica" = SPETTACOLO ASSOLUTO!!!
Ho provato anche altri DVD, tutto ottimo a parte qualche DVD mal realizzato dalla casa produttrice, intendo, quelli ricchi di artefatti e mascherini varii; in questo caso, saltano fuori tutte le magagne. Ma non è tutto: ho collegato anche il VCR (tra i 1000 titoli a mia disposizione - al 95% tutti originali - ho circa 200 VHS) con un buon cavo scart/RGB-HQ e sorpresa-sorpresa, la qualità generale è accettabile! Non credevo fosse possibile con le "vecchie" videocassette ma tant'è...
L'unica "piccola" pecca, a mio modesto avviso, è rappresentata dalla qualità del segnale del DTT, piuttosto bruttina rispetto al CRT.
Vi dico subito che vivo in provincia di Cagliari, dunque dalle mie parti il DTT è ormai l'unico segnale TV rimasto anche se personalmente vedo pochissima TV, giusto le partite del Cagliari la domenica con La7Cartapiù/Dahlia, che gia dalla gara di domenica scorsa, ha iniziato le trasmissioni in 16/9 e col TV CRT 4/3 ci voleva il binocolo per capirci qualcosa....
Oh, dimenticavo: uso le cuffie per vedere i film, posso confermare che il doppio audio cuffie/diffusori è possibile.
Il livello del nero è ottimo, i colori sono splendidi (gia con i settaggi al minimo!), l'audio stratosferico e i film hanno finalmente perso quell'aspetto "elettronico" datogli dal CRT, insomma: è come al cinema!