Visualizzazione Stampabile
-
beh l'obiettivo è lo stesso, anch'io voglio sfruttare il canale di ritorno tra la mia tv e il receiver (entrambi hanno prese 1.4)...
il link che hai postato è giusto ma riguarda le prese hdmi: se vuoi avere audio return channel devi avere prese hdmi 1.4 su tutti gli apparecchi, e fin qui siamo d'accordo.
Ma per i cavi il discorso è diverso, come ha spiegato Mike5 poco sopra (che ha postato un link dal sito del consorzio hdmi, non da una pagina qualsiasi)...
Come vedi qui, è stato deciso un cambio di denominazione per i cavi: per il 1080p/60hz servono cavi high speed, e ce ne sono di soli 2 tipi (con o senza ethernet). L'unica differenza sta proprio nell'ethernet!
Il problema è che i produttori non si sono adeguati ancora... ma ribadisco che il sito della lindy è abbastanza chiaro su questo: riporta che i cavi "hdmi 1.3" sono compatibili con le specifiche 1.4 CAT2, ma non supportano l'hdmi ethernet channel (trattasi quindi di cavi high speed senza ethernet).
-
Ad ulteriore suffraggio di quanto affermo, ti faccio notare che lo stesso link che hai postato tu (voce 3.3 "Version 1.4") conferma quanto detto sopra:
"High Speed HDMI 1.3 cables can support all HDMI 1.4 features except for the HDMI Ethernet Channel"
-
Ok grazie per il chiarimento, dunque i cavi Belden BJC Series-1 supportano anche loro il canale audio di ritorno...
Posso chiedervi dove li acquistate e quanto incidono le spese di spedizione?
Grazie.
-
La cosa è spiegata in dettaglio in questo post e nei due successivi, ma si può riassumere così.
Una cosa è lo standard HDMI, un'altra sono i chip HDMI e un'altra ancora sono i cavi HDMI.
Limitandoci all'ARC (Audio Return Channel):
- è previsto solo dallo standard HDMI 1.4 in su (quindi Wikipedia ha ragione);
- richiede un chip che supporti l'ARC; non importa se lo chiamano 1.3, 1.4 o con altri numeri; deve solo supportare l'ARC;
- è supportato da qualunque cavo (Standard o High Speed, con Ethernet o meno); per i cavi, poi, il numero (1.3, 1.4) è privo di significato.
Per motivi che non riguardano l'ARC, consiglio comunque di acquistare solo cavi High Speed (non Standard).
-
Sito europeo:
http://www.bluejeanscable.co.uk/
Costi di spedizione non saprei, puoi vederli prima di dare l'ordine ;-)
Mi sembra di capire che conviene prendere i Series-1 solo per distanze importanti, altrimenti per distanze più corte (fino a 3-4m credo) i Series-F2 bastano e avanzano.
-
Prima di fare l'ordine non si possono vedere:mad: , non vorrei fare l'ordine e trovarmi 30 o più euro di spedizione chiedevo quindio se qualcuno aveva esperienza in merito.
-
Ribadisco, puoi controllare prima di mandare l'ordine. Scegli i cavi, poi vai nel cart e fai checkout, inserisci i tuoi dati e fai continue.
Ti viene poi mostrata la schermata riassuntiva che comprende anche le spese di spedizione, se ti va bene clicchi su submit order (confermandolo), altrimenti chiudi la pagina.
A me dà 9 sterline, ma sto in svizzera (nelle spese è compresa anche la dogana, non avrai quindi sorprese indesiderate).
-
-
Un dubbio, visto che il serie-1 è migliore ma più rigido vista la maggior sezione dei suoi conduttori, vi chiedo se con il suddetto cavo si riesce a fare la curva in 8-9cm di spazio, mi spiego: tra il lettore e il muro ho solo questo spazio e non vorrei prendere un cavo che poi non riesco ad utilizzare:cry:
Grazie a chi potrà darmi questa info.
-
mi sembra che poco sopra iaiopasq_ abbia postato qualcosa dicendo che è possibile far fare ai serie 1 curve di 5 cm di raggio, ma vado a memoria, controlla!
-
Secondo le specifiche, il minimo è 5cm di raggio.
-
... più il connettore! ;)
-
scusate dal piccolo della mia esperienza mi permetto di dare un consiglio a tutti quelli che entrano in questa discussione per capire se è il caso o no di comprare un cavo Hdmi costosissimo:
Si trovano cavi da 5, 8 e 10 metri a meno di 20 euro; quindi, secondo me, vale la pena comprare uno di quelli e fare la prova, male che vada avete buttato 20 euro (o anche meno), bene che vada avete risparmiato più di 100 euro! :D
Dico questo perchè mi sembra che tra quelli che sostengono che il segnale è digitale e quindi "o arriva o non arriva, ma non può arrivare scadente" e quelli che dicono l'esatto contrario apportando esaustive spiazioni tecniche, che però per la "gente comune" sono arabo, non si riesca a dare una risposta chiara a i molti che passano da queste parti con questo dubbio amletico :p
Cosa c'è di meglio dell'esperienza personale diretta? almeno in questo penso che saremo tutti d'accordo no? :D
-
Mi è arrivato il cavo da 25 piedi Belden BJC Series. 1, sono stati velocissimi, neanche 4 giorni.
Non sono un esperto, ancora non l'ho provato perche sto finendo la stanza, ma mi sembra di ottima fattura, anzi quando l'ho aperto mi sono spaventato ga quanto è grosso il cavo.
Cmq non dovrei avere problemi ad infilarlo nel tubo rigido grigio da 32mm, ovviamente lubrificando un po'.
Penso che 80€ per 7,62 mt, siano spesi bene ed il giusto compromesso con i componenti che ho ho.
-
uhm, ho aperto un thread nella sezione sbagliata quindi continuo qui.
sti fantomatici cavi, io li ho trovati in un negozio che arrivavano fino a prezzi assurdi, 300 euro per un cavo da 1 metro!!! :eek:
alla fine ho optato per un cavo per console da 9 euro, che funziona DA DIO, spesso, con connettori dorati e aggiornato alle specifiche 1.3
ho anche altri cavi che ho pagato 25 euro e funziona uguale identico ;)
alla fine il digitale è digitale, o si vede o non si vede... se da problemi vuol dire che è proprio un cavo di m£$da!! :)