Le barre io le ho tutte con quel pattern, 17 compresa. Mi pare ovvio che con mezzo schermo luminoso l'occhio riesca a percepire solo dalla 18-19 in su. E più la distanza dal pannello aumenta e meno se ne vedono, mi pare ovvio.
Visualizzazione Stampabile
Le barre io le ho tutte con quel pattern, 17 compresa. Mi pare ovvio che con mezzo schermo luminoso l'occhio riesca a percepire solo dalla 18-19 in su. E più la distanza dal pannello aumenta e meno se ne vedono, mi pare ovvio.
quindi stai semplicemente dicendo che per una serie di eventi mi perdo davvero informazioni sulle basse luci in certe situazioni =) ( io cmq la 17 nn la vedo con quel pattern tanto per essere precisi nemmeno da vicino )
Appena ricalibro a 2.2 il secondo banco per ps4 ( con quella attuale e' invedibile ) con matrice di correzione voglio rifare un po' di test e vedere cosa mi conviene tenere per la mia condizione di visione che nn reputo assolutamente fuori misura visto che ho un 65 da 3 metri e 30 ( misurati stasera )
Di regola andrebbe ancora abbassata leggermente la potenza luce per percepire tale dettaglio se ho capito quello che intendete con mezzo schermo luminoso, o io ho 18-235 con RGB 0-255 e nero sotto il 0,0020 cd/m2
Io intendo che non riesco più a percepire da seduta taluni dettagli che prima vedevo chiaramente e non ne comprendo l'effettivo motivo visto che un simile comportamento ( mezza schermata bianca ) lo avevo anche con il 2.2 e forse nemmeno li riuscivo a percepire tutte le barre fino alla 18 ma non avevo la sensazione di perdermi roba.
Adesso provo sul led 4k dove non ho perdite notabili di dettagli sulle basse luci,poi sul led sony con gamma 2.4
Vabè ma non è che lo dico io.... un TV in cui scorgi a distanza la 17 su quel pattern di certo non sta modulando correttamente la curva gamma sul near black, sta semplicemente "aprendo" troppo in basso, e su questo non c'è discussione.
Poi, non avessi rilevamenti strumentali è un conto ma hai un near black misurato eccezionale...
Ma scusate non si riesce a far scendere il nero di quel maledetto (in senso scherzoso) 65?
Diego piantala....
Led Samsung con gamma 2.2 luce nella stanza ( al buio è tragicomico ) vedo fino alla 18,led sony gamma 2.4 al buio vedo fino alla 18...
Perché sul pana no...a me frega poco del near se il mio occhio non apprezza e percepisce perdita di informazione.
Oggi ho rimesso avatar e SI io nn vedo tutto quello che vedevo l'altra sera sullo ZT,il perché non lo so ma non mi piace la cosa.
Il resto Identico e spettacolare,ma sicuro cosi nn lo tollero ancora a lungo,pur con tutti i pregi che ha apportato sta calibrazione.
Ho provato a modificare il comando del gamma a 10 ire alzando da -17 a 3 ma nn cambia nulla.
Ho alzato la luminosità di 1 ma oure li ho risolto poco ( e vedo pure la 16 cosi nel pattern per regolare il nero )
Che cavolo c'è nel mio tv che non va >_<
Luca, ne abbiamo discusso tutto il pomeriggio, il problema sei tu, non il VT. E non me ne frega nulla di cosa fanno altri TV. Prendi il grafico del near black di quei TV e poi ne riparliamo. Poi vediamo chi modula correttamente il gamma sul near black e chi no. Stai portando esempi che poco c'entrano col calibrare e seguire un riferimento. Vuoi più dettaglio? Apri di più le basse luci, fallo "a piacere", alla fine magari trovi ciò che cerchi.
Posta i grafici del near black del led Sony e Samsung "con cui vedi più dettagli", dai che ci facciamo quattro risate...
In settimana mando tutto stasera ho un botto di serie tv arretrate da vedere.
Curioso di vedere quello dello zt che ovviamente è quello con la mia base di partenza.
Ok, attendo. Volevo rallegrarmi la serata... :p
Mettiamo che quello dello zt non sia come il mio ma peggiore,e che nonostante tutto io in quel tv veda più dettagli...
Cosa me ne fregherebbe del near perfetto se il resto della calibrazione è a stecco alla fin fine? ( e non dico che non sia importante sia chiaro )
Ho LA STESSA IDENTICA resa del mio,solo vedendo più dettagli in basso.
Ci farei cambio subito,near perfetto o meno.
A me basterebbe questa resa con più dettaglio in basso,sarei un bambino felice.
L'ipotesi che stai supponendo è semplicemente impossibile: stesso tv (perché lo sanno anche i sassi che VT e ZT filtro a parte sono lo stesso tv), stesso approccio alla calibrazione, grafico NB forse "peggiore" e vedi più dettaglio?? Perdonami Luca ma capisci che c'è qualcosa che non quadra?
Rimando tutto a dopo le verifiche,intanto mi ricreo una 2.2 corretta per ps4 e altri usi.
Per il resto io ti dico quello che vedo,ne piu' ne meno.
Come ti dissi finita la calibrazione dello ZT che era favoloso e me lo sarei portato a casa subito,cosi ti dissi che replicando lo stesso approccio sul mio finita la calibrazione perdevo dettaglio in basso.
Abbiamo ricominciato da capo apposta ma sono migliorato sulle basse solo di pochissimo come percezione dettagli e nn arrivo cmq a quello che vedevo sullo zt ( nn la resa quella e' identica dimensioni a parte )
Ci deve essere qualcosa da qualche parte che mi rende certi dettagli sulle basse piu' chiari su quello rispetto al mio,il tutto dovuto magari a un diverso risultato sulla calibrazione in qualche aspetto ( che nn ho idea a sto punto di quale sia )
Cecato nn sono ancora e quello che vedo te lo dico,a prescindere da come escono i grafici su queste cose e' molto difficile che mi sbagli.
Curioso del near e di vedere con lo stesso pattern fin dove riesco a vedere sul suo.
Se nn si ferma come il mio a 21 da posizione di seduta e va oltre ho trovato l'arcano ma nn diciamo fesserie sulla posizione di seduta che annullerebbe la percezione dei dettagli sulle basse luci ( che io vedo correttamente solo da 15/20 cm quindi tutta una fava alla fine ) perche' il mio nn lo vedo da 5 metri ma da 3 metri 30 per il 65 contro 2 metri e 90 per il 60,quindi direi che grosso modo i valori in campo di distanza sono simili.
E nn posso avere perdita di dettagli su macrozone ( lasciamo da parte i dettagli minuscoli ) da quella posizione se nn e' il gamma o la luminosita' a quel determinato ire che me li copre.