Ormai siamo in campo FILOSOFICO "" nero ancora più infinito "" sei un grande :D
Visualizzazione Stampabile
Veramente quella è una affermazione di David Katzmaier "I guess OLED HDR is even more infinite" che nella fretta di postare la notizia ho dimenticato di passarla in corsivo ;)
CNET: altra news sull'High Dynamic Range vista al CES 2015 http://www.cnet.com/news/high-dynamic-range-arrives/
Molto interessante l'articolo di cnet, fuga molti dei miei timori. Quindi, come detto da alcuni qui, l'hdr per il video è finalizzato a far sparare luci più forti e colori più intensi e contrastati al display, in modo da rendere l'immagine che abbiamo davanti più simile all'esperienza visiva reale. Sulla carta è molto interessante, mi rimangono irrisolte le domande relative alla proiezione cinematografica, perché ok, un display bello luminoso di natura sono sicuro che possa mettere in campo le caratteristiche necessario, ma come faranno con i proiettori?
Beh in matematica esistono gli infiniti di ordine superiore :D
Scusa eh ma le leggete le notizie che posto?
http://www.avsforum.com/forum/286-la...ion-atmos.html
"...Uno dei comunicati stampa associati Dolby Cinema rivela che il sistema utilizzerà due teste di proiezione con una luce altamente personalizzata percorso, forse una per bassa luminanza e l'altra per alta luminosità, ma è solo una supposizione. Sappiamo anche che i proiettori saranno esporre risoluzione 4K e elevato frame-rate (HFR) capacità. Inoltre, si utilizzeranno un 6P (6-primario) sorgente di luce laser, in cui le lunghezze d'onda di due gruppi di rosso, verde e blu sono leggermente sfalsato. Questo consente l'utilizzo di Dolby 3D "colore-separazione" vetri per isolare le immagini sinistra e destra senza richiedere uno schermo d'argento polarizzazione conservazione, e fornisce un'immagine luminosa extra-2D"...
Ma sì dai, facciamo 3000cd/mq, grande! Ci hanno rotto i maroni per un decennio con i valori di contrasto fasulli di 10.000.000:1, ora ci sarà la gara alla mega-luminosità!!
Io mi domando se siate seri o se stiate dando i numeri nel vero senso della parola! In calibrazione, per visione in ambiente idoneo ed oscurato, fino a "ieri" ci si domandava se impostare un picco bianco di 100cd/mq o 120cd/mq e per la maggior parte degli appassionati quest'ultimo valore è già fastidioso.
E voi ora parlate di 500 candele, 1000 candele come fossero bruscolini solo perché ora tale luminanza è "giustificata" dall'HDR.
Dico ma scherziamo? Guardatevi pura la tv in controluce...
@riki
mi perdonerai se ti dico che non ho avuto che il tempo di leggerne una (quella di cnet appunto) e basta?
Io voglio vedere un documentario sul sole con lo stesso realismo di un astronauta che vi ci orbiti intorno!
Voglio sentirne il calore.... voglio poterci cucinare le costolette d'agnello.... :p:p:p
E quando inquadrano lo spazio profondo, voglio il nero assoluto e la temperatura prossima allo zero assoluto!
A quando le immagini olografiche con gli odori?
thegladiator, sai meglio di me che immagini intere da 200-500 candele non esistono, a meno che il regista non vuole farci vedere il "sole bianco" prima di una esplosione atomica :D
Steve Withers di AVForums riporta, tradotto alla meglio, quanto segue (di cui io concordo il pensiero):
"Il nostro attuale standard (Rec.709, 100nits, D65, 2.2 gamma, 8-bit) risale a circa 50 anni ed in modo chiaro la tecnologia è andata avanti notevolmente da allora. Sembra che il nuovo standard per Ultra HD sarà P3 / DCI, 1000nits, D65, BT.1886 gamma e video a 10-bit, che deve essere una buona notizia per gli appassionati. La realtà è che la maggior parte della gente non vuole guardare la TV in una stanza nero pece e in effetti ho sempre consigliamo qualche illuminazione di parte dietro la TV per una visualizzazione più confortevole durante la notte. Come proiettori lontani sono interessati, l'idea di HDR non si applica necessariamente, ma tutti gli altri elementi della nuova norma si tradurrebbe in una grande esperienza di visualizzazione migliorata."
Sempre da AVForums riporto il video Dolby Vision (che dalla postazione da cui mi trovo ora non lo posso visualizzare), magari fatemi sapere i vostri pareri. https://www.avforums.com/video/video...nterview.11043
Di queste due immagini secondo voi quale è più reale?
http://blogs-images.forbes.com/johna...headtohead.jpg
...che è quella senza HDR? :asd: