Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
Finalmente sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato graffico e sopratutto a livello occhio.
Grazie al tuo utilissimo consiglio @f_carone
Ho scelto prima di calibrare la miglior luminosita al buio e sotto le lampade di casa, controlando contrasto (96) e luminosita (8) poi brightness con il black clipping (45) andava bene per dopo passare al colore, faccendo come mi hai detto controllando con lettura dei primari al 100% ho tocato il colore (65) e la tinta G/R (44/56) avicinandomi il piu possibile ai punti di riferimento in lettura continua.
Da li in poi ho iniziato con la calibrazione 2pt per poi finire con la 10pt cercando di alzare il gamma da 2,11 a 2,19 e di appiattire la riga su tutti i punti.
Una volta ottenuto il risultato tanto sperato e sofferto :) sono passato alla calibrazione CMS avanzata anche li ho cercato di avicinare tu tutti i punti il piu vicino al riferimento senza perdere troppo sopratutto su i primari in particolare il rosso e' stato il piu difficile il resto dei primari un peno e secondari piu semplici.
Mi sembra di avere un'altra TV completamente. Adesso si che sonon molto contento...Ho provato i soliti Bluray .mkv che ho sul NAS tipo "interstellar" e' cambiato incredibilmente tutto l'azzurro del celo nubi visi i grigi anche su altri film mi sembra di vedere in 3D :) (ho fatto le 7 del mattino pero dalle 2 che ho iniziato :) )
ok penso che posso ancora pulirlo di piu pero, qui ti lascio un po i graffici
Allegato 26398
Allegato 26399
Allegato 26400
Allegato 26401
Allegato 26402
-
Fai una misura di "Measure primary and secondary colors saturation scales", poi posta il grafico "CIE e "Saturation luminace":
CIE 1931
http://s29.postimg.org/gz5wyeth3/CIE.jpg
Saturation luminace
http://s27.postimg.org/at2y6v6cz/Sat_Lum.jpg
-
Ok,
Appena messo sonda su un cartone a leggere per 30, appena finisce vado a vedere i grafici sperando che non si siano alterati di molto.... Dopo di che faccio la misurazione dei primari saturation scale e li posto... incrociamo le dita :)
-
Allegati: 2
Ecco qui... Spero che non sia molto grave :(
Allegato 26405
Allegato 26406
I colori sulla CIE1913 e' stata dura centrarli sul target sopratutto il rosso se faccevo a bassi alzarli perdevo cosi al 100% e viceversa con gli altri...
Dici che si puo ancora migliorare?
-
Dipende molto probabilmente dal comando Tint, dovevi lasciarlo a default.
-
ok, dici che posso modificarlo senza perdere tutto? o devo fare tutto da capo incluso la gray scale?
-
Consiglio di ripartire da zero in quanto di solito si muove tutto, puoi averne la certezza soltanto rileggendo a modifica fatta.
-
ok... allora rifaccio tutto sta sera quando rientro dal lavoro... :cry:
-
Comunque adesso che ci penso bene, mi ricordo che anche con Tint (G50/R50) e colore 50 avevo lo stesso è molto simile dE sul rosso soprattutto li giù poi gli altri simili, Non vorrei dire ma mi pare era sempre il solito problema quando passavo alla calibrazione CMS avanzata :(
Comunque sta sera rifaccio da capo e vediamo se rimane uguale o riesco a migliorare la linearità nella CIE più vicina ai punti... Cross my fingers
Cheers...
-
Dico che dipende dal Tint, che generalmente va spostato solo in casi eccezionali, in quanto riferisci di aver regolato la Tint=G44/R56, cioè hai ruotato di 6 click dal verde verso il rosso ed è quello che si nota a 25/50/75 sat maggiormente su verde e rosso sul CIE.
-
Ok ok...
Sta notte riparto da zero senza toccarlo vediamo che valori ottengo in CIE...
Ti faccio sapere...!
6 un grande :) Grazie molte !!
-
Allegati: 5
Ciao...
Ecco qui il mio ultimo Risultato dopo aver iniziato da capo senza toccare il Color Tint (G50/R50) come sempre prima di partire ho regolato colore per essere piu vicino possibile al 100% primari (62) compresso di contrast (96) e backlight (8) brightness (45) sharpness (0).
Fatto i 2pt dopo di che 10pt cercando di appiattire il gamma fino ad arrivare ad avere 2,22 Raggiunto per prima volta. Una volta finito iniziato a aggiustare il CMS avanzato cercando di raggiungere i punti target per ogni percentuale 25%50%75%e100%
Ho ottenunto questo come ultimo provisorio risultato:
Allegato 26417@119cd/m2
Allegato 26418
Allegato 26419
Allegato 26420
Allegato 26421
Sono impazito cercando di correggere, purtroppo, senza fortuna, il verde che mi da questo piccolo incremento di errore dE al 50% al momento...
Cosa ne pensi?
-
Benissimo.
Potresti fare un ulteriore controllo per i toni colore, leggendo i Color Checkers, impostando prima il tipo di disco (GCD) utilizzato da:
Preferences / References / Color Checker Patterns
ed eseguendo poi la lettura da:
Measures / Saturations / Color Checker
-
qualcuno mi potrebbe dare una dritta per regolare al meglio un sony w808c da 55?
scusate se non ho letto tutto il post ma sono tante pagine e' ci vorrebbero giorni per farlo
-
Citazione:
Originariamente scritto da
vick75
qualcuno mi potrebbe dare una dritta per regolare al meglio un sony w808c da 55?
scusate se non ho letto tutto il post ma sono tante pagine e' ci vorrebbero giorni per farlo.
Di quale dritta hai bisogno, dovresti almeno descrivere il tuo problema.
Non è necessario leggere tutta la discussione, ma le prime pagine della guida Si.