visto che sei pratico delle misure con REW, prova a farne una con il vecchio cavo ed un'altra con quello nuovo, così per curiosità
Visualizzazione Stampabile
visto che sei pratico delle misure con REW, prova a farne una con il vecchio cavo ed un'altra con quello nuovo, così per curiosità
penso che servirà a poco ma lo farò! Con rew, avevo misurato una risposta in frequenza più lineare usando sub e casse (fullrange + sub) rispetto ai soli diffusori (preamp) ! Ergo, secondo rew, il sub migliorava la scena sonora ma nella realtà è l'esatto contrario, in preamp i dettagli emergono molto meglio... Quindi chiedo a te, se esiste una misurazione che non sia la solita risposta in frequenza, ma che dia un dato più attendibile sulla qualità di ascolto. Per rafforzare la tesi della migliore qualità con il cavo, ho fatto ascoltare lo stesso brano a mia moglie, prima con il cavo originale poi con il mit... per più volte... ha sempre indovinato! Quindi mia moglie rappresenterebbe la misura qualitativa senza effetto placebo, rew quella quantitativa analitica :D
Hai più fonti che sono collegate in analogico (ma se fosse in coassiale digitale/HDMI sarebbe la stessa cosa)?
Stacca tutte le spine di alimentazione delle fonti.
Accendi l' impianto e seleziona una delle fonti non alimentate, alza il volume per bene.
Ci sono rumori?
No -> spegni il pre e il finale alimenta la fonte che hai appena testato e riaccendi tutto selezionando nuovamente la fonte che ora riceverà l' alimentazione.
Ci sono rumori?
No -> Reitera la procedura con un altra fonte non scollegando quella appena testata.
Si -> Ci possono essere probelmi di fase (prova ad invertire) e/o ground loop (sulla cui soluzione ci sono varie strategie); i ground loop possono essere innescati esclusivamente da apparecchi dotati di messa a terra (sono esclusi gli apparecchi in classe II).
Ciao
Parto dall'ultima frase citata. non è che essendocene meno risultino più intelligibili? può anche essere che il sub esuberante mascherasse il resto dello spettro sonoro.
trattandosi di un cavo d'alimentazione suppongo che tu non abbia potuto fare prove "al volo" per cui il confronto è comunque basato sulla memoria che come sai è poco affidabile in questi casi.
tua moglie era al corrente del cavo che utilizzavi? la domanda era, cara ascolti meglio ora col vecchio cavo o adesso con quello nuovo che ho pagato XXX euro? :D
No certo era in cieco... ihihihih cmq sabato faccio qualche musura... deduco che credi poco nei cavi di alimentazione :)
Allora io non faccio parte dei cavoscettici, anzi ho sentito con le mie orecchie bene le differenze,ma sono anche molto realista... E la realta' e' che le differenze ci sono , ma molto spesso le eleviamo alla terza potenza mentalmente per auticonvinceri molto spesso del acquisto fatto e dai soldini spesi.. Non senso che se il mio impianti suona da 7,5 e con i cavi giusti suona da 8,5 , noi lo giuichiamo da 9,5 -10... Poi si possono dire molte parole, che in cieco anche mio nonno sentirebbe le differenze... Ma io so solo che per ben tre volte con ascolti fra amici in diversi impianti( una volta e' capitato anche da me) per errore smanettando sul pre e' partito il film in stereo 2 canali invece della traccia multicanale e tutte e 3 le volte , una delle quali era plateale con utenti anche mooolto esperti... (Non si fanno nomi , meglio :fiufiu::p) Son passati diversi minuti prima che qualcuno si accorgesse dell'errore :eek::rolleyes::D. No comment!!!!! altro che cavi alla cieca...
Sì ma il cavo mi è stato prestato quindi non dovevo autoconvincermi! :)
non e' autoconvinzione solo se lo compri ma e' proprio una cosa involontaria quando pensi che ce qualcosa si diverso... Quando invece non sai minimamente che e' cambiato qualcosa ,li ci caschi di brutto anche se le differenze sono molto piu marcate di un cambi cavo.. Quello che ci ' successo nell esempio dei 2 canali ne e' la prova lampante... Io sono sincero , non ho problemi a dirlo.. Come posso assicuranti che ho sentito bene le differenze sui cavi anche di alimentazione, pero non so sinceramente quanto ha influito la vera differenza o l'autoconvinzione involontaria sono sincero.
Per farvi capire nell'impianto dove ho sentito la maggiore differenza fra cambio di cavi, ma tanto.. E' proprio stato li che dopo un ora c'e' stato l'epic fail dalla traccia partita in 2 canali e nessuno per 2 minuti sine' accorto i niente... Li ho capito, tutto e niente..:D
parole sante
contenti voi :D
(comunque anche in questa situazione è stata confermata l'inaffidabilità del metodo ;))
Staffa aiutami a capire... tu affermi che i cavi di alimentazione non influiscano minimamente?
Grazie ugualmente della precisazione.. ;) Anche se inaffidabile come il risultato di tante misurazioni una cosa è certa, gli è piaciuto e anche solo questo provoca benessere e questa visto che la ribadita è una cosa certa e infine è la cosa che conta.. :)
Incide, incide Ale, è che ormai per queste dichiarazioni devi essere uno scienziato nucleare con tanto di laurea ad harvard e strumentazione milionaria per affermarlo se non non vale oppure sottoporti a test ciechi per dimostrare la tua inaffidabilità non il fatto che non ci sia una reale differenza, se vuoi un consiglio lascia perdere è pieno di discussioni sanguinarie in proposito che non portano a nulla di concreto o una verità, l'importante è che ti sia piaciuto... ;)
Ciao.
Sui cavi di alimentazione non ero scettico,di più!!!!!!
Così come me,se non peggio,mio fratello ed un mio amico.
Dopo aver ascoltato le differenze con le nostre orecchie...................
Abbiamo cambiato idea!!!!!!!!!!!