Visualizzazione Stampabile
-
Probabilmente il tuo player è impostato male oppure è troppo distante dalla normalità.
Cerco di spiegarmi, sul VT60, modalità Professionale 1/2, Luminosità pannello=Medio (impostazione con cui il TV esprime il meglio), Gamma preimpostato a 2.2/2.4, tutto il resto a default e con tutti i filtri disattivati, il valore corretto di luminosità è +6/+8 per il 90% delle sorgenti di medio alto livello (barra 16 spenta, barra 17 appena percettibile). Il contrasto non lo spingerei oltre +60/+65 proprio al massimo a +70, il valore del white clip sarà sempre ottimale cioè mai sotto la barra 235, se noti qualcosa che non và lo confronterei con un lettore Bluray a parità di impostazioni TV.
-
Assolutamente d'accordo.
Anch'io con il mio precedente lettore BD (Marantz UD5005, quindi non proprio un entry level) avevo lo stesso identico problema lamentato sopra: white clipping nella norma solo impostando +1 (o +2, ora non ricordo più...) il Contrasto nel lettore stesso, chiaro segno di qualcosa che non andava nel trattamento del segnale video da parte della sorgente. Cambiato lettore, problema scomparso...
Ettore
-
Grazie ragazzi per il supporto
Sono d'accordo con voi che il problema risieda nel player, probabilmente c'è una motivazione tecnica che io non comprendo
So solo che Kodi esce solo in rgb full ed è appena stata introdotta da quanto ho capito:
funzione dither che taglia lo 0-255 in 16-235 comprimendo il range
funzione 16-235 che converte normalmente
da cui riporto:
Citazione:
3. Color Management
If your TV is limited range. Go to System -> Video Output and choose "Use Limited Range", disable Dithering.
If your TV is full range. Go to System -> Video Output and unselect "Use Limited Range" and enable Dithering with 8 bits.
If your projector is of low quality, use a dithering setting of 6 or 7 bits.
Quindi io imposto kodi via software in 16-235 e il tv su normale:
Per forza di cose devo impostare + 2 contrasto dal lettore se no il white 235 non è bianco
Per avere un white level corretto dovrei impostare il contrasto dalla tv a 49, ma si sinceramente almeno con il film d'animazione non mi fa impazzire il contrasto
Pertanto i settings finali salvo altro tuning sono:
Contrasto lettore +2
Contrasto TV 57/60
Brightness -1 (se no a 0 il valore 16 è leggermente visibile)
Pannello Mid
Test basic avshd 709 superati, solo il white clipping non è perfetto perchè nel 230-234 il 234 è appena percettibile, per renderlo visibile devo portare il contrasto della tv a 49
Non ci sono altri modi di alzare il white clipping magari con i settings di fino ?
Vorrei riprovare a tornare in temp warm (calda) avete dei settings da suggerirmi per provare ?
Grazie :)
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
f_carone
Puoi provare a scaricare i settaggi, pubblicati da altri utenti, direttamente nel TV utilizzando il
device control.
Potresti condividere i tuoi setaggi? Anche in m.p. se vuoi
Sono a conoscenza di quel link, ma, francamente, per me è arabo :muro:
Potrei poi inserirli manualmente.
Sulla prof 2 ho quelli indicati in prima pagina, però, mi pare che virino giusto un filino sul rosso
Sulla prof 1 ho quelli che mi ha indicato thegladiator. La c.d. night 120 che, con temperatura normale, sembra più neutrale (uso sempre questi ultimi)
Volevo provare altri setting per avere un quadro sempre neutrale ma un po' più rilassante dell'attuale.
Chiedo a te che hai lo stesso mio polliciaggio.
Grazie.
-
@Pantaleo per favore me li giri anche a me ? (sia quelli di gladiator che carone) grazie!
ps:Ho visto che molti alzano il brightness a +7....ma non vi aumenta il dithering in maniera enorme ?
-
Il brightness a +7 deve essere SOLO in concomitanza del preset gamma 2.4, e in questo caso non aumenta il dithering.
-
Citazione:
Pantaleo
La c.d. night 120 che, con temperatura normale, sembra più neutrale (uso sempre questi ultimi).......[CUT]
Ovvio, la Night 120 è per chi ama molto un quadro punch. Puoi provare la Night 100 pubblicata su Device Control, parte sempre da temp. normale e avendo un picco luminoso più basso risulta un po' più naturale e rilassante.
-
Detto questo, ribadisco ancora una volta che sebbene tutti gli esemplari di VT60 abbiano un comportamento comune per alcuni specifici aspetti (tracking gamma, push del rosso sul white balance etc.), la sorgente ed eventuali elettroniche non "trasparenti" della propria catena possono incidere in maniera più o meno significativa sul quadro finale. Fare il copia-incolla dei settings altrui non porterà MAI ad un risultato preciso.
-
Citazione:
SxM
@Pantaleo per favore me li giri anche a me ? (sia quelli di gladiator che carone) grazie!
Certo
ti ho scritto in privato ;)
-
Citazione:
thegladiator
Puoi provare la Night 100 pubblicata su Device Control, parte sempre da temp. normale e avendo un picco luminoso più basso risulta un po' più naturale e rilassante.
E al buio sarebbe l'ideale.
Stamani, ho provato a leggere i primi post della guida al device control, ma si danno per scontato alcune nozioni che per me non lo sono. E' che mi mancano le basi :D
-
Citazione:
thegladiator
Fare il copia-incolla dei settings altrui non porterà MAI ad un risultato preciso.[CUT]
Chiaro questo, ma fai bene a ripeterlo.
-
Citazione:
Pantaleo
E al buio sarebbe l'ideale.
Stamani, ho provato a leggere i primi post della guida al device control, ma si danno per scontato alcune nozioni che per me non lo sono. E' che mi mancano le basi :D
Scrivi a biasi in pm, sarà felicissimo di darti supporto. E' davvero banale, fidati, e una volta installato carichi tutte le configurazioni che vuoi in un attimo e ne salvi di nuove se vuoi, senza il rischio (tra l'altro elevatissimo.........vero scar1986? :D:D:D) di sbagliare inserendo le decine di settings a mano.
-
-
sessioni terribili di calibrazione questa settimana.
Ho iniziato martedì con l'oled LG,continuato mercoledì con lo ZT60 Panasonic di un amico,giovedì di nuovo il mio led Samsung JU7000 e tutto oggi il pana VT60.
Approccio alla Stefano per i plasma pana,con gamma di partenza impostato su TV di 2.6 poi regolarizzato sul BT1886 e luminosita' del bianco sulle 100 candele (avevo provato a 113 ma il quadro risultava perdere piu' che guadagnare )
Con la matrice gentilmente fornita da Ric e soci mi sono accorto che sul rosso avevo un tot di svarione che pero' ovviamente a me risultava non esserci.
Devo dire che calibrando in questo modo lo ZT con poche mosse e' stato portato ben oltre il riferimento a cui ero abituato con il mio.
Colori,resa,dettagli incarnati morbidezza fuori parametro.
La BT1886 devo dire che si sposa benissimo con sti tv alla fine basta avere l'accortezza di nn esagerare con la luminosita' che altrimenti si trascina a presso i colori risultando troppo pop.
Il problema e' venuto fuori come al solito quando ho messo mano al mio e mi sono accorto che nn era cosi facile come lo ZT da portare a riferimento.
Il mio rispondeva peggio dello ZT ed e' stata una faticaccia assurda farlo arrivare allo stesso livello.
Alla fine preso da crisi di isterismo dopo 2 calibrazioni buttate nel cesso perche' nn riuscivo a linearizzare come volevo con il 2p senza scompensare la neutralita' del near black mi son fatto guidare da stefano passo passo.
O per meglio dire ci riuscivo benissimo ad avere un delta di 1.2 di media col solo 2p ma dovevo cmq toccare troppo i cut sul mio con ovvie ripercussioni...
Alla fine sembra che ne sono/siamo uscito/i in qualche modo.
Near black a 6 punti completamente neutro con rgb perfettamente allineati,17 visibile e gamma tutto sommato quasi a bersaglio ( da quel che dice Stefano dovrei essere piu' che soddisfatto ma io ci capisco poco e nulla di questa roba lo ammetto )
Unica nota un pochino stonata il verde sul CMS che nn riesco a centrare perfettamente come saturazioni,mantenendo cmq deltaE abbastanza bassi da poter essere definiti ininfluenti ( chissa' come avra' fatto HDTVTest,me la son sempre chiesto senza 3D Lut )
Ho cominciato poi la rassegna di film che conosco a menadito per fare le prove:
Avatar,Skyfall,Quantum,Frozen,Rapunzel, i Croods,Lo Hobbit e devo dire che generalmente la resa in generale ma specialmente sugli incarnati e' migliorata assai,il quadro risulta molto piu' credibile e con una tridimensionalita' assolutamente eccezionale.
Quadro molto piu' pop ma un po' piu' " scuro "
Del resto chi viene da un 2.2 dove a 10 ire scende quasi a 2 di gamma e a 118 candele di picco la differenza non puo' nn vederla in tale senso.
Aspetti positivi il banding di cui parlavo via Skype qualche tempo fa' con Ric e' praticamente scomparso o cmq ridotto all'osso e relegato al solito difetto di qualche DFC che il tv si porta appresso di suo ( ecco era il gamma lo dicevamo infatti,o chissa' che altra diavoleria )
Il nero e' sempre quello 0.0043 cd/m2 e si assesta su ottimi livelli ( al solito ) ma dopo aver provato oled si sente chiaramente lo stacco grosso grosso ( la scena di Rapunzel nella canzone con la madre nella stanza al buio e' indicativa in tal senso ) ma Oled pecca in altro da quel che ho visto e nn so se ci farei cambio alla fine.
Mi piacerebbe provare la 3 DLut ma nn ho ne la voglia ne il modo di poter usare un pc come player unico quindi amen.
Ringrazio ancora Stefano per la pazienza e i consigli ( il verde nn mi piace pero' eh e devo capire cosa lo fa muovere cosi ) sul come muoversi.
PS lo ZT pero 'e' un botto piu' docile come risposta porca vacca =/ identico alla fine eh come resa e come tutto ma ho sofferto molto meno hehe