La legge non è il mio campo, ma, oltre ad aver fatto ricerche in internet, ho chiesto informazioni ad un praticante legale e questo è quanto è venuto fuori in parole povere.Citazione:
Originariamente scritto da Confuso
Innanzitutto si fa distinzione tra garanzia del produttore (commerciale) e quella del venditore (legale), la nuova normativa riguarda quest'ultima ed obbliga il venditore a garantire per almeno 2 anni i prodotti che vende.
La garanzia del produttore è a discrezione di questo e quindi Sony può dare solo 1 anno.
Un acquirente che nel primo anno ha un problema con il proprio prodotto può rivolgersi indifferentemente sia al produttore che al venditore, ma la prassi comune pare essere quella di andare prima in negozio.
A questo punto il problema che a me si pone è il seguente. Io ho acquistato il televisore on line, se nel secondo anno mi si rompesse sarei costretto ad imballarlo e a spedirlo al venditore. Dovrei quindi spendere una cinquantina di euro di spedizione e dovrei affrontare la questione imballaggio nel caso non avessi tenuto l'enorme scatolone del televisore.
Il venditore sarebbe poi costretto a rivolgersi (pagando di tasca sua) all'assistenza Sony per poi rispedirmi il televisore riparato (spese di trasporto a mio o suo carico?). Ha senso tutto ciò? Secondo me no. :rolleyes:
Se c'è qualche esperto in materia si faccia pure avanti.