Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fransisco
Che sarebbe quello che bisognerebbe fare e valutare di quanto si discostano dai 6500k.
Tempo fa avevo indicato che la temperatura calda sul VT60 è "più calda" dei classici 6500°K, per l'esattezza la calda sulle pro a default misura mediamente 6220°K, la calda sulla THX-Cinema è mediamente 6150°K (valori misurati sul mio 50VT60 e con la mia sorgente1) ed orientativamente avevo fornito dei valori di partenza dell'impostazione bilanciamento bianco a 2P per bilanciare la curva e riportarla vicina a 6500°K, solo 2P in quanto il 10p, senza sonda, è meglio non toccarlo si peggiora inevitabilmente la scala di grigi.
-
Citazione:
Tacco
...Onestamente trovo un po' contraddittoria questa tua affermazione. Se "sicuramente sarà anche così" come può al tempo stesso essere anche "manco per niente"? E, anche qui, smentitemi se dico una cavolata ma se la temperatura colore rilevata fosse corretta (o quanto meno la meno errata rispetto il riferimento) non è che nel momento in cui guardi un film in b/n di colpo come per magia diventa errata
ok...allora mettiamola così...su temperatura calda i film in bianco e nero NON sono in un bianco e nero corretto...se dovessi vedere "Il terzo uomo"(cito questo film proprio per la fotografia in bianco e nero sublime)con temperatura calda sverrei dall'orrore
Citazione:
f_carone
...post calibrazione si nota andando a cercare il pelo nell’uovo
mica tanto...;)
-
Citazione:
luctul
ok...allora mettiamola così...su temperatura calda i film in bianco e nero NON sono in un bianco e nero corretto...
Luctul, ma il punto non è se con temperatura colore impostata su Calda il setting è corretto/sovrapponibile al riferimento. Il mio discorso - e il mio disaccordo - è sul concetto "ciò che è perfetto o quasi nella normale visione a colori è orrido per il b/n".
E' questo a non avere senso: se un setting è corretto (nei limiti del possibile) lo è in assoluto. Al massimo certe situazioni - come appunto la visione di materiale in b/n - possono evidenziare in maniera minore/maggiore i limiti eventualmente presenti, ma se - nello specifico - la temperatura colore è quella più vicina al riferimento fra quelle disponibili in base ai setting di fabbrica, lo è per il materiale a colore e per quello in b/n. E la cosa che stride di più è il fatto che di fronte a un'impostazione ritenuta non soddisfacente (Calda), che da quanto indica f_carone effettivamente è più calda di quanto dovrebbe essere, se ne ritiene ben più apprezzabile un'altra che però è altrettanto lontana dal riferimento, anche se in direzione opposta. E qui indiscutibilmente si entra nel campo del soggettivo, mentre i dati strumentali sono oggettivi. Se il riferimento è 6500°K, e hai a disposizione tre opportunità tutte distanti, la logica porterebbe a scegliere quella che numericamente (quindi oggettivamente) si avvicina di più al target, anche se di poco. Se invece scegli una delle altre due, fai oggettivamente un errore facendoti guidare dal fatto che soggettivamente la ritieni più adatta al b/n.
Questo era il mio discorso.
Per il resto, ormai l'abbiamo detto: vanno rilevate le temperature delle tre impostazioni (con il resto delle regolazioni nella posizione di default), in modo da capire quale sia la meno errata a favore di chi non può/vuole calibrare il proprio pannello con sonda. Tutti gli altri avranno invece la fortuna di poter regolare al meglio il proprio VT60, avvicinandosi il più possibile ai target di riferimento...
Ettore
PS @f_carone: devo studiare bene questa cosa dell'ABL... Come al solito, grazie per la spiegazione!
-
anche io con temperatura calda noto dominanti diverse nella scale dei grigi, situazione che migliora per questo aspetto (ma a discapito di altri) con temperatura normale o variando il 2 p come indicato da Carone.
Credo che l'unica soluzione nel mio caso (con quella occhiometrica usando i dischi di roby non ne salto fuori) sia quella di affidarsi a calibrazioni professionali e strumentali, dove consigliate di rivolgersi a Milano?
Una curiositá e' possibile che i pannelli si differenziono cosi' tanto nelle impostazioni di fabbrica delle pro che io Luctul, Amfortasal e pochi altri notiamo/lamentiamo piu' di altri una resa non soddisfacente sul bianco/nero?
Non credo che tutti abbiano il pannello calibrato ..forse siamo solo piu' sfortunati..
-
Ogni pannello è diverso, è ovvio, ma credo che nello specifico semplicemente entrino in gioco la frequenza nella visione di materiale in b/n, oltre alla sfera personale/soggettiva. Fidati: non tutti hanno la stessa sensibilità verso un problema, come può essere una dominante cromatica, né chi comunque la nota le darà lo stesso peso. Ogni volta che si affrontano questi temi si finisce a dire le stesse cose, inutile nasconderlo, e si finisce spesso a dialogare fra sordi, come ai tempi del bug dei 50Hz (No, non c'è alcuno sdoppiamento dei margini nei panning, Sì che c'è, sei cieco?, Ma io non lo vedo, fidati, Allora mettiti gli occhiali! e via dicendo). Per fortuna non è questo il caso attuale.
Ettore
-
Citazione:
luctul
mica tanto...;)
Però non mi pare che il tuo sia calibrato, quindi come puoi dirlo?
-
Citazione:
thegladiator
Invece mi pare l'abbia fatto calibrare due volte, pur non essendo soddisfatto del risultato.
Pur essendo d'accordo in via teorica con Ettore, tutte le volte che escono questi problemi mi viene in mente che così come ogni pannello è differente, anche ogni occhio lo è (non solo a livello soggettivo, ma anche oggettivo, vedi tempi di refresh diversi per l'elaborazione delle immagini sulla retina). Fenomeni non visibili ad una persona lo sono ad un'altra e viceversa.
Detto questo, in mancanza di altre informazioni oggettive sul fenomeno "difetto del pannello sul B/N" suggerirei di abbandonare la questione, al fine di evitare degenerazioni come quella suggerita da Ettore sul bug del 50Hz.
-
Ragazzi questo 3d e' sempre più interessante.
Se posso dire la mia volevo far notare che non bisogna dimenticare che tutto quello di cui parliamo arriva da una sorgente.
Con questo voglio dire che a differenza di altri tv che ho avuto questo vt mi sembra cambiare continuamente in base alla sorgente , al contenuto, e anche con lo stesso fil o trasmissione televisiva l'immagine muta molto.
Come dissi una volta. analitico ed ogni sera lo noto sempre piu'
Non vedo l'ora di calibrare.
-
Lo so, ma su quella calibrazione avrei molto da ridire... quindi il suo pannello non può essere certo preso a riferimento (e guardacaso lui stesso non è soddisfatto del risultato).
-
Citazione:
marzapower
anche ogni occhio lo è (non solo a livello soggettivo, ma anche oggettivo, vedi tempi di refresh diversi ..........[CUT]
Giustissimo! E' qualcosa collegato indirettamente al mio "non avere la stessa sensibilità verso un determinato problema". Per il resto, non mi sembra che nel nostro caso si corra il rischio di originare flame, quindi per me non c'è alcun bisogno di mettere da parte la questione. Tanto più che, appunto, non mi sembra si possa parlare di problema del b/n. Al massimo di più o meno fondamentale necessità di accurata calibrazione per chi guarda spesso (e ama) i film in b/n.
Sul fatto che luctul abbia fatto calibrare il plasma due volte, senza rimanerne soddisfatto, dovrà illuminarci lui: i casi sono due. O si è rivolto a persone poco esperte/valide, oppure... diciamo che è incontentabile! ;)
Ettore
-
Salve a tutti! Sono nuovo di questo splendido forum anche se vi seguo ormai da anni...
volevo porvi una domanda forse un pò stupida ma che mi premerebbe molto sapere.
Il disco test di merighi può andar bene per calibrare le impostazioni di base di questo tv oppure è da considerarsi obsoleto per sorgenti hd?
Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta.
-
Ettore, sempre più elementi raccolti in tempi recenti suggerirebbero la prima che hai detto...
-
Immaginavo, e ho letto anch'io indietro nel 3d alcuni post a riguardo.
Al momento sono impaludato in alcune considerazioni legate all'ABL e alla calibrazione, ma ho chiesto in MP (qui sarebbe OT) a f_carone di consolarmi... :D
Domani notte spero di poter cominciare a fare, e non più solo a parlare (visto che di questi tempi vanno molto di moda le rime in prima coniugazione)... :sofico:
Ettore
-
Buona sera a tutti,
finalmente dopo anni di attesa mi sono deciso ed ho acquistato questo splendido TV.
Leggendo i post anche sulla serie 50 avevo diversi timori riguardo a possibili difetti e (a sentire alcuni) scarsa luminosità.
Devo dirvi che questa tv è meravigliosa. Ho impostato come settaggi iniziali quelli di Rosmarc seguendo il Link all'inizio di questa discussione. Grazie a tutti quindi per l'aiuto. Direi che già così la luminosità è più che sufficiente.
Ho però ancora alcuni dubbi. Spero possiate aiutarmi.
1) Sto facendo girare ogni tanto le slide colorate, anche se mia figlia fa già la sua parte nel rodare il pannello continuando a variare sorgenti (Zapping su canali di cartoni e giochi wii). Ho notato però che c'è un sub-pixel rosso che fa i capricci. Cioè ogni tanto "vibra" e ogni tanto rimane spento. Direi che non vale la pena agire per risolvere questo problema affrontando assistenza, spedizione ed incognita di un nuovo apparecchio. Concordate?
2) Ho notato che non riesce a riprodurre tutti i file avi e divX?
3) Ho eseguito l'aggiornamento firmware dalla TV e si è aggiornata alla versione 3.864 e non trova l'ultima disponibile dal sito Panasonic 3.872. Eseguo l'aggiornamento manuale?
4) Tornando alla wii, la qualità video è orribile, suggerimenti?
5) Ho notato un po' di scattosità nei panning orizzontali o nei movimenti degli attori (IFC min). Suggerimenti?
6) Esiste un modo per far commutare automaticamente la sorgente sull'HDMI 3, dove ho collegato il decoder My Sky HD, quando accendo il decoder? Con il lettore DMP-BDT330EG funziona benissimo, compreso accensione e spegnimento automatico.
Grazie a tutti.
-
Citazione:
thegladiator
il mio è calibrato(anche se probabilmente non al top:D)ma ho avuto modo di vedere all'opera un 65 e un 50 di due miei amici di Modena che lo hanno fatto calibrare ..e il risultato(parlo delle dominanti) non è cambiato moltissimo...ci sono eccome...comunque a beneficio credo di molti riporto parte della risposta datami da un noto calibratore di Milano...
"Buon giorno Lucio,
I pannelli consumer VT60 non permettono "calibrazione fine del bilanciamento del bianco".
Si hanno solo due anelli di intervento sulla scala uno medio basso ed uno di picco.
Parlare di calibrazione fine è quindi fuori luogo.
In altre parole, se ha una dominante a 70IRE (giusto x fare un esempio) se la dovrà tenere.
Quello che si può fare con i soli comandi "On Board" è una bella sgrossata.
Cordialità..."