Continuo a non capire...
Sopra scrivevi "... sul processore della tv", per questo non capivo. Se intendi un processore video esterno, allora non capisco però la differenza tra la 2 e la 3...
Ettore
Visualizzazione Stampabile
Continuo a non capire...
Sopra scrivevi "... sul processore della tv", per questo non capivo. Se intendi un processore video esterno, allora non capisco però la differenza tra la 2 e la 3...
Ettore
Okay, ora tutto chiaro.
Il mio personale consiglio è: pensaci bene, e pondera a dovere ogni scelta.
Ettore
Indubbiamente!
Quello che volevo sapere è: a prescindere dal costo, secondo voi ne vale la pena effettuare un acquisto di questo genere?
Insomma avere già tutto calibrato come Dio comanda (si spera) fa in modo di risparmiare tempo ed evitare catastrofi nell'avventurarsi in calibrazioni "by myself".
Ovviamente tutto ha un prezzo...
Io appartengo alla scuola del "chi fa da sé fa per tre", quindi a suo tempo ho preferito investire più o meno lo stesso denaro (in verità un po' di più) in sonda e licenza software, oltre al tempo per imparare a dovere i rudimenti necessari, e le calibrazioni me le faccio da me. Come han già detto altri, dopo un certo numero di mesi una calibrazione va comunque ritoccata, a prescindere che venga effettuata sul processore o sul display stesso, quindi...
In più, un display nuovo ha caratteristiche di funzionamento assai differenti da quelle che avrà una volta assestato, dopo un determinato numero di ore di funzionamento, per cui una calibrazione fatta sul display in fase d'acquisto per me ha ancora meno senso (non conosco gli OLED specificamente, immagino però che anche loro avranno una sorta di rodaggio prima di assestarsi su un funzionamento più o meno stabile, che poi si modifica comunque progressivamente nel tempo di pari passo con l'utilizzo).
Le considerazioni sull'acquisto di un processore video esterno invece esulano da questo discorso, per cui evito di spenderci tempo.
Ettore
Buongiorno al forum,
mi serve un consiglio .... ho eseguito la calibrazione di scaloa dei grigi e 3d lut su un VPR JVC X con radiance e calman, secondo voi se sposto la luminosità di 2 punti cioè da -11 a -9 devo rieseguire tutta la calibrazione della scala dei grigi + la 3d lut? oppure non serve oppure basta solo la scala dei grigi?
Grazie a tutti.
Di solito no, ma un minimo di spostamento ci può stare, lo puoi quantificare solo facendo una rilettura.
Prova fatta con il mio RS45... un pochino i valori cambiano...
Scusate....parlate del comando "lens aperture"?
No... Proprio la luminosità, almeno di quello abbiamo parlato in privato...;)
Grazie Rosso...non capivo perché si parlava di -9 -11 di luminosità quando normalmente sui JVC si lascia a zero.
Perchè sui Jvc la luminosità si lascia a zero? Questa non la sapevo.. a zero in default tutti i JVC rischiano di avere il RED CRUSH PROBLEM : cioè tingono di rosso le alte luci
Io al massimo l ho spostata di 2 passi dallo 0. Per il rosso sulle alte luci basta corregerlo o dalla temperatura colore scendendo sotto i 6500k o correggere in fase di calibrazione dalla tinta. Agire così tanto sulla luminosità mi sembra poco corretto.
E poi la luminosità va settata con il relativo pattern... Quando vengono visualizzate tutte le linee che si devono vedere... Non la si può scegliere così a seconda dei gusti... E come ho detto non ho mai avuto bisogno di modificarla più di un paio di punti dallo 0... Idem il contrasto.
Infatti, si tara con il relativo pattern, io con la luminosità a zero vedo le barre dalla 16 in poi. -9 -11 nel mio setup non ha proprio senso, boh!
Anche le due volte che mi è stato calibrato la luminosità è stata lasciata a zero.
Un problemino di rosso in realtà ce l'ho....però alle basse luci, 5-10 ire :( ...ma sono alle prime armi nelle calibrazioni...spero di migliorare col tempo..