HDD Autoalimentati - Report
Alcune note in merito al discorso degli HDD autoalimentati.
Approfittando del fatto che mi è appena arrivato un HDD nuovo (un WD My Passport Essential SE da 1Tb - 2,5" autoalimentato da 7.200rpm), ho fatto alcune prove con il WDTV ed alcuni modelli di HDD esterni...
Installando sul dispositivo 2 HDD per volta, ho notato che la porta USB-1 sembra erogare meno corrente della USB-2; il risultato è che certi modelli di HDD (che evidentemente consumano di più), tra cui l'ultimo arrivato (prevedibile, visto il regime di rotazione), possono presentare problemi di alimentazione insufficiente, con l'effetto di non essere letti correttamente.
La cosa non è così strana (capita spesso anche con i PC) e non è detto che sia comune a tutti i dispositivi, ma, comunque, è facilmente aggirabile: basta utilizzare per gli HDD più "esigenti" in termini di consumi, sempre e solo la porta USB-2 (quella sul retro, per intenderci); così facendo sono riuscito a collegare al WDTV sia il WD MyPassport Essential SE da 1Tb (formattato NTFS) :cool: , sia un WD MyPassport Elite da 500Gb (formattato HFS+) :p , senza alcun problema di lettura da entrambi.:D :D :D
Quindi, in sintesi:
1) confermo che il nuovo "mostriciattolo" di WD (un 2,5" da 1Tb a 7.200rpm non può essere definito diversamente) è compatibile con il WDTV;
2) suggerisco a chi ha problemi di alimentazione di provare (se non l'ha già fatto) a cambiare porta (ed eventualmente anche solo a pulire i contatti delle porte e del cavo), può anche essere che sia sufficiente a far funzionare tutto a dovere!
Spero che questa mia esperienza sia utile agli altri utenti.