Visualizzazione Stampabile
-
Ciao vickCS,
Quindi, a quanto ho capito, la modalità game da te postata, e sulla quale dimostri grande entusiasmo, la usi anche e soprattutto per i BD ?
E con il dtt quali setting usi?
Ho provato una volta soltanto questa modalità con i settaggi di default, quindi senza smanettarci, ma l' impressione è stata di una eccessiva luminosità con colori sparati tipo modalità dinamica, almeno sul mio 64, ed ho lasciato perdere, ma ora sentendo il tuo entusiasmo su questa modalità, oggi che piove mi cimenterò anch'io partendo dai tuoi setting e poi ti faccio sapere.
-
-
Ciao ragazzi come scritto qualche post fa ho appena comprato il 59d6900...essendo il mio primo plasma ho una gran fifa di stampare il pannello e volevo chiedervi aiuto per quanto riguarda il rodaggio...se non mi ricordo male una volta in prima pagina c'erano delle impostazioni per effettuare il rodaggio ma ora non le trovo più...o mi consigliate di mettere da subito dei settaggi definitivi(tipo quello di bisio calibrato da salamandre) slide colorate e un poco di accortezza per quanto riguarda loghi invasivi??
-
Per il rodaggio la modalità cinema andrà bene... Al limite abbassa il contrasto di qualche punto.
Evita i loghi ad alto contrasto per un po' (magari con lo zoom li tagli fuori dall'inquadratura) e per accelerare il tutto e far passare più rapidamente le ore, con un utilizzo "esemplare" di ogni cella, puoi far andare le slides colorate. Le prime 100 ore dovrebbero essere più che sufficienti, ma tieni presente che in generale la resa potrebbe un pelo migliorare ancora anche in seguito.
Da parte mia non ritengo necessario il rodaggio, ma l'ho comunque fatto perché male non fa...
-
grazie per la risposta!la luce cella non è da abbassare invece?
-
In teoria dovrebbe essere sufficiente abbassare il contrasto, ma puoi anche abbassare luce cella. Non serve essere eccessivamente prudenti ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
tarax
Devo farle spuntare oltre il 235 o no??? per spuntare le barre devo impostare il contrasto su 80... se invece devo farle spuntare entro 235 è ok anche 90...pero poi a 90 va a sballare il COLOUR CLIPPING VERDE. In quel caso non visualizzo barre lampeggianti dietro la fascia verde ma solo sulle fasce blu e rosse.
Io regolerei il contrasto in modo da visualizzare anche le barre oltre il 235, in modo da evitare color clipping sui colori e da non avere tonalità rosse indesiderate sui bianchi.
Per quanto riguarda la sezione smarthub fai una regolazione di massima (la luminosità va regolata molto bassa, soprattutto per il 3D) senza utilizzare la modalità dinamica.
Citazione:
Neros22
Roby qui vorrei un tuo consiglio. Confrontando la lista con i miei settings... noto che alla fine si cade più o meno tutti attorno a:
Luce Cella : 18 -19
Contrasto: 90
Luminosità: 52 - 54
Questo perché sono tutto sommato valori corretti.
Io ho la luminosità a 56 e luce cella a 16/17, ma questo non vuol dire che valori di luminosità uguali a 52 o 54 siano sbagliati, anzi... ed è presto verificabile tramite l'apposito pattern (difficile quindi sbagliare).
Bisogna tener presente che il valore a cui viene impostata la luminosità non è a se stante, ma è in funzione di altri parametri.
Mantenendo costanti i valori ed alzando solo il gamma (ad esempio -2 o -3) bisognerà inevitabilmente intervenire sulla luminosità alzandola, e lo stesso se si agisce sul bilanciamento del bianco a 10p abbassando i valori RGB del primo punto (ecco perchè la mia luminosità è a 56).
Insomma... tutto è relativo....
-
mi intrometto ... c'è la possibilità di aprire contemporaneamente il d8000 e il lettore dvd della lg? praticamente con un solo telecomando premendo power accendere entrambi e regolare l'audio del lettore come se fosse quello della tv?
grazie grazie
PS: cmq alla domanda precedente su come collegare l'audio dell'xbox e della tv al vecchio HT LG ho risolto collegando l'uscita cuffia della tv all'entrata audio per lettori mp3 del lettore stesso :-) Però non ho trovato dove si trovi la modalità game :-(
-
qualcuno saprebbe indicarmi i post dove si spiega come utilizzare le slide colorate???grazie
-
rOBY MA è NORMALE Che per passare tutti i test d calibrazione il contrasto lo devo mettere a 80? non è troppo poco? cioe vedo tutti che lo hanno da 90 in su.,...
POI mi speghi nel settore bilanciament obianco, le diciture R-gain e r offset che vogliono dire?? io l' RGAIN l'ho passato da 25 a 20 ***** mi sono accorto che il colore rossastro nel pattern contrsto sparivano e diventavano grigie vere. è una mia impressione o è meglio lasciarlo a 25?
Quindi tu dici che per smarthub e per i film in 3d se metto la stessa impostazione che ho per skyhd (modalita film luminosita 54 contrasto 80 ecc) vado bene???
-
In effetti ho provato anch'io una calibrazione rapida col Merighi test e mi viene contasto 82, luminosità 55 e luce cella 16. Proverò con altri dischi di calibrazione fra poco, saranno passate circa 150-200 ore ad oggi.
Problema: ho notato dei microscatti prinicipalmente su filmati di gioco con ps3, avevo attiva la modalità gioco. Devo disattivarla? Non mi sembra di avere troppi benefici nemmeno in modalità cinema... Devo regolare altro? Grazie!
-
Roby grazie della spiegazione, ma il mio ragionamento era leggermente diverse
Non valutavo la luminosità, ma la luce cella. Se noti chi usa gamma -3 non cambia la luminosità, che resta sempre sugli stessi valori, ma spinge la luce cella a 20, cosa che per ora non posso fare o mi brucio i nuovi pannelli da poche ore, ma mi chiedevo perchè. Non si dovrebbe fare il contrario e compensare il gamma più basso, che non ho ancora capito se aiuti ad avere neri più profondi o dia solo l'impressione... visto che la mia immagine è già tanto pop-up così... con una maggiore luminosità lasciando la luce cella a 17-18.
Inoltre mi domandavo se la modalità Game fosse a metterci lo zampino, non l'ho mai provata e magari funziona con luce cella più alta.
Cmq stasera provo a vedere di abbassare la luce cella, avevo fatto una regolazione... sbagliata... cercando di non far vedere i bianchi sopra 235.
-
alla fine io ho contrasto 80 luminosità 54/55 colore 50 nitidezza 15/20( nel test per la calibrazione non c'è l'immagine per la nitidezza della prima pagina... cosi non posso regolarla :( ) colore 50 luce cella 17/18 (ma è vero che a 20 c'è pericolo per le tv nuove???) gamma 0 (se poss oaver edei bene fici con gamma -3 o simili ditemi).
-
Si, però se noti, chi usa gamma -3 utilizza anche la Game Mode che evidentemente, di suo, ha un gamma troppo basso e pertanto va alzato (se si utilizza tale modalità anche per i film) impostando a -3.
Luce cella, se alzato, non potrà restituire più dettagli nelle zone in ombra, bensì aumenterà l'emissione luminosa del pannello.
Come già scritto, mantenendo costanti gli altri valori, ed aumentando il solo gamma, per avere lo stesso dettaglio di prima sulle basse luci occorrerà alzare il controllo della luminosità (sempre considerando una regolazione occhiometrica)... luce cella può fare ben poco.
Citazione:
Cmq stasera provo a vedere di abbassare la luce cella, avevo fatto una regolazione... sbagliata... cercando di non far vedere i bianchi sopra 235.
Considerare il picco di bianco a 235, e pertanto clippare tutto ciò che sta sopra, non è sbagliato... infatti si avrà una maggior gamma dinamica (quindi più contrasto percepito).
Io personalmente preferisco veder lampeggiare tutte (o quasi) le barre in quanto ho la sensazione che alzando ulteriormente il contrasto (che tengo a 91) alcuni dettagli sulle alte luci vengano bruciati.
-
Citazione:
tarax
...nel test per la calibrazione non c'è l'immagine per la nitidezza della prima pagina... cosi non posso regolarla :(
Come non c'è il test per la nitidezza....?
Leggi bene il primo punto:
"Dal menu del disco selezionate lo stesso patner utilizzato per l'overscan."
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...98#post3441498