Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
giustissimo...
Solo se il player esce in component anche sulla digitale.
Se il player, come nel caso di un PC, esce solo in RGB (potrei sbagliare ma non mi risulta che esistano schede video consumer che escano in YCbCr su DVI o HDMI), allora può essere un errore proprio perchè quello che si va recuperare, ad espandere, non è un segnale pieno Y 16-235, ma un segnale che vede la conversione Y 16-235>RGB 0-255 compressa in uscita a RGB 16-235 e poi riespansa dal display a 0-255.
Più o meno è il processo che dicevo qui, però fatto due volte.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
…nel caso A riempivi 16:235.
Si, ma se vai a posizionare il color picker in corrispondenza dell'Y 0 nel caso A ti ritrovi sempre un RGB 0:0:0.
Ciao.
-
Posso sbagliare e chiedo venia.
Ma non rilevo niente sotto il 16 o sopra 235 ... il 16 e' a 30
http://img258.imageshack.us/img258/9899/girmibt6.jpg
-
Ciao a tutti, vorrei fare una precisazione:
La mia play3 non e' jappo, ma e' PAL.
Quella jappo non ce l'ho piu'.
Comunque confermo che la play3 NON PASSA il test BTB del dvd di Merighi.
Con il Pc collegato in HDMI invece il test viene passato.
Comunque sia io ho un'interpretazione "da profano" della "telenovela":
Puo' essere che la play3 utilizzi il range 0-255 solo a risoluzioni pari o superiori a 720p e che in SD "tagli" il range.
L'ideale sarebbe avere il dvd di Merighi a 1080p, oppure avere lo scaler nella play3.;)
Tra l'altro non ci sono regolazioni video nella play 3 e quindi per fare la prova del BTB devo usare il comando di luminosita' del VPR...potrebbe essere anche questo...??:confused:
Comunque sia OTTENGO RISULTATI MIGLIORI settando nell'Epson la modalita' "ampliata" dell'HDMI diminuendo la luminosita', piuttosto che quella normale...
Stasera provo a fare il test su XBOX 360 in 1080i.
Ciao.
-
Citazione:
I settaggi legati a quel certo ingresso,…
Stiamo sempre parlando di segnali digitali su ingressi digitali.
Tutti i monitor, TV, display, vp accettano segnali RGB fullrange e ci mancherebbe altro che non lo facessore, dato che è il range nel quale lavorano i loro pannelli.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Solo se il player esce in component anche sulla digitale.
...
Ciao.
in generale ogni trattamento del segnale nel dominio digitale, se la precisione è bassa ci introduce errori. Questo vale anche per una operazione semplice come l'espansione del range.
Per questo penso che il caso ideale sia un trasferimento digitale senza espansioni, almeno fino ad un circuito capace di gestire questo dato ad una precisione superiore per evitare errori di quantizzazione.
Immagino che i PC, attualmente non possano che trasferire valori ad 8bit e non so se attraverso la HDMI eventuale, possano trasferire dati YCbCr, anche se immagino di si
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Ma non rilevo niente sotto il 16 o sopra 235 ... il 16 e' a 30
Ma Antonio, quello è il caso A.
Due giorni fa mi hai detto che nel caso B i valori coincidevano.
Quella schermata è fatta esattamente come un qualunque DVD, e se tu la setti in modo da far uscire il nero a RGB 16:16:16 le conseguenze sono quelle già descritte.
È per questo che ti dico di fare la prova che ti avevo suggerito, ribaltando i controlli del PC (e ovviamente ricalibrando il vp).
Poi fai tu, se a te piacciono così siamo contenti tutti.
Ciao.
-
Citazione:
Immagino che i PC, attualmente non possano che trasferire valori ad 8bit e non so se attraverso la HDMI eventuale, possano trasferire dati YCbCr, anche se immagino di si
Tutte le moderne schede video sono a 32 bit, quindi mandano ben più degli 8 bit canale.
L'HDMI, come standard può uscire sia in RGB che in YCbCr ed è cosi in molti player (anche il tuo mi sembra di ricordare).
Però mi sembra che per ora le poche implemetazioni su schede da PC siano solo in RGB.
Ma non sono io l'esperto in questo. Ciuchino è sicuramente più aggiornato.
E con questa vi saluto perchè vado a finire di comprire la valigia che espanderò poi al mare, dove mi occuperò anche di convertire alcuni piatti di pesce in ciccia (come se ne avessi bisogno :D )
Ciao.
-
Di cosa stiamo parlando adesso del caso A mi sembra ?
E di come uscirebbe la PS3 e SkyHD ...
Nel caso B c'e' l'espansione dei livelli ... mai detto che con un PC un MAC o un lettore da tavolo non lo si possa fare ... se piace :)
-
Citazione:
Stiamo sempre parlando di segnali digitali su ingressi digitali.
Tutti i monitor, TV, display, vp accettano segnali RGB fullrange e ci mancherebbe altro che non lo facessore, dato che è il range nel quale lavorano i loro pannelli.
Gli ingressi HDMI accettano anche segnali YCbCr, come li maneggiano al loro interno, dipende dal progetto dei circuiti.
Faccio un esempio non reale e limite...
Se ho un display con circuiti a precisione 12 bit, cioè 4096 livelli per componente e decido di trattare il segnale Y 16-235 che arriva dalla sorgente, usando internamente valori da 200 a 1080, non sto usando l'intero range a disposizione 0-4096 ma sto comunque concedendo al povero dato ad 8bit che arriva, ben 880 livelli disponibili. Avrò bassi errori derivanti da eventuali calcoli e tratterò perfettamente la visione del segnale se farò in modo che i pixel siano "belli bianchi" con un valore nel frame buffer interno di 1080 e "belli spenti" con un valore di 200.
Ripeto è un esempio, perchè nessuno, avendoli a disposizione, non userebbe tutti gli step utili ma è per dire che con a disposizione moltissimi step, cioè precisione elevata, mi posso permettere in fase di progetto, di gestire il dato digitale del segnale lasciando a disposizione tranquillamente valori sotto il minimo e oltre il massimo.
Nulla poi vieterebbe di gestire diversamente i dati in input a seconda degli ingressi.
E' evidente che una gestione a soli 8bit dei circuiti imponga invece lo sfruttamento massimo degli step a disposizione ma anche qui, nulla vieterebbe ai circuiti di un televisore di modulare l'emissione luminosa su 220 step anzichè 256, sarebbe più funzionale ai fini della visione DVD...
-
Citazione:
E con questa vi saluto perchè vado a finire di comprire la valigia che espanderò poi al mare, dove mi occuperò anche di convertire alcuni piatti di pesce in ciccia (come se ne avessi bisogno :D )
Ciao.
Questo e' parlare seriamente ... occhio a non solarizzare :)
Domani pulizie di primavera porcaccia.
Ma Domenica mangiata super pure io ... ciccia mia fatti capanna
Divertiti
-
giusto!
sospendo anch'io il "vaniloquio" e mi ritiro a riflettere sui massimi sistemi (e sui gli ultimi tortellini di primavera...):p
-
Che voi sappiate la Playstation 3, lo passa il test "Blacker than black"?
-
Non ricordo il fw di quella che ho provato io, mi sembra 1.93, ma non lo passava.
Non so però se i fw successivo hanno cambiato qualcosa.
Comunque non è essenziale che lo passi. L'importante è l'allineamento al blank level e quello è a posto.
Ciao.
-