Visualizzazione Stampabile
-
Scusa vorrei fare qualche domanda per capire meglio:
1)I file contenuti nel pacchetto vanno scompattati nella directory plugin di avisynth?
2)Dove vanno salvati i file creati copiando gli script da te elencati?
3)Come viene effettuata la chiamata a seesaw sempre tramite lo script di avisynth? se si puoi riportare il tuo script
ciao e grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da Armando73
1)I file contenuti nel pacchetto vanno scompattati nella directory plugin di avisynth?
2)Dove vanno salvati i file creati copiando gli script da te elencati?
3)Come viene effettuata la chiamata a seesaw sempre tramite lo script di avisynth? se si puoi riportare il tuo script
Se hai scaricato il pack fai così: dvdpackage>cartella plugins>plugins.zip>plugins>estrai il contenuto nella cartella "plugins" di avisinth (non c'è bisogno di copiare e salvare le istruzioni che ho postato, i files sono già compresi).
In FFdshow seleziona solo YV12 in "output".
Quanto all'istruzione purtroppo mi si è fuso lo switch con cui condivido monitor, tastiera e mouse tra PC e HTPC e quindi sono un pò in difficoltà a postare le mie configurazioni , lo farò al più presto.
Nel frattempo prova a riprendere qualcuna delle configurazioni riportate su avsforum tipo questa:
Codice:
SetMemoryMax(220)
dull = colormatrix(mode="Rec.601->Rec.709", threads=2)
sharp = dull.MT("SeeSaw(NRlimit=0, NRlimit2=3, Sstr=2.0, Szp=1, Slimit=50, Sdamplo=6, Spower=0, bias=0, sootheT=0, SdampHi=0)",3)
Soothe(sharp, dull, 7)
LanczosResize(1280,720)
o questa meno complessa:
Codice:
SetMemoryMax(220)
colormatrix(mode="Rec.601->Rec.709", threads=2)
MT("SeeSaw(NRlimit=0, NRlimit2=3, Sstr=2.0, Szp=1, Slimit=50, Sdamplo=6, Spower=0, bias=0, sootheT=0, SdampHi=0)",3)
LanczosResize(1280,720)
In quest'ultimo caso andrebbe attivato anche Blur & NR
Blur & NR:
denoise3d=0
chroma=2.00
Time=3.00
HQ=checked
Sono delle buone basi di partenza per fare qualche prova :D
-
grazie sei veramente troppo gentile:)
-
Ovviamente, scusa la banalità, il resize va adeguato alla risoluzione del tuo display/VPR.
-
si ovviamnete.
Naturalmente quando riesci posta i tuoi settaggi.
-
ottimo
grande SEBI
questo SeeSaw sembra ottimo gia di partenza
rispetto al primo esempio io applico anche una leggera messa a fuoco e uso il lanczos4Resize in questo modo
ottimo lavoro teniamoci aggiornati
ciao
-
Diciamo che il parametro su cui ruota il discorso è lo Sstr (sharpening strength), fondamentale.
La combinazione con il terminale video, VPR/display che sia, è ovviamente determinante nella scelta del valore (di default 1.5).
Se si utilizza l'istruzione completa con i filtri Soothe e Fluxsmooth a mio avviso è comunque buona regola partire un po' bassi per non aggiungere artefatti.
-
scusate l'intromissione in uso Kmplayer comunque le librerie sono sempre le libvcodec. in molti xvid anche quelli con bitrate alto si notano spesso sulle zone molto scure delle zone in cui le sfumature non sono perfette e tendono a genere dei macroblocchi del colore errato. io immagino che sia la caratteristica dell'mpg4 a bitate bassi perchè in avc1 e con bitrate alti (hr) si notano meno. c'e' una qualuque tecnica per ridurli perlomeno o se avete qualche idea o se semplicemente p il compromesso accettabile o meno del mondo compresso. :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da red5goahead
in molti xvid anche quelli con bitrate alto si notano spesso sulle zone molto scure delle zone in cui le sfumature non sono perfette e tendono a genere dei macroblocchi del colore errato. ... c'e' una qualuque tecnica per ridurli perlomeno o se avete qualche idea o se semplicemente p il compromesso accettabile o meno del mondo compresso. :D
E' probabile, ma personalmente non saprei aiutarti e non ho ancora provato Kmplayer.
La tua domanda è legittima perchè FFDshow è di fatto un "MPEG-4 Video Decoder", tuttavia in questo 3D si parla prevalentemente dell'utilizzo con flussi MPEG2 e più in particolare dell'ottimizzazione di Avisinth.
Per quella che è la mia esperienza, più in generale, con ffdshow la comparsa di difetti di compressione è direttamente proporzionale alla "forza" del filtro ed inversamente proporzionale al bitrate.
So bene che non sto elargendo delle perle di saggezza :D ....ma a volte uno se ne dimentica o se ne vuole dimenticare;)
-
@Sebi
Innanzitutto rinnovo i ringraziamenti per l'aiuto che mi stai dando e poi volevo chiederti una cosa.
Ieri sono riuscito ad avere il tempo per provare il seesaw seguendo la tua guida , ma ho riscontrato un problema. In ordine ho effettuato queste operazioni:
Ho scaricato il pacchetto dvd package
Ho scompattato la cartella plugin nella cartella plugin di avisynth
ho riportato lo script da te indicato in avisynth dentro ffdshow e a questo punto mi da un errore di questo genere: "nome funzione soothe non riconosciuta".
mentre scrivendo il secondo script da te indicato funziona.
Ho notato che nel dvd package i due file con estenzione "avsi" si chiamano "seesaw" e "spresso" diversamente da quanto da te indicato.
Ho provato a rinominarlo ma l'errore è rimasto.
A questo punto volevo chiederti 3 cose:
1) secondo te il problema da cosa può derivare
2) quando hai tempo puoi postare i tuoi settaggi e magari una spiegazione veloce della funzione dei vari parametri (so che si possono trovare in lingua inglese ma purtroppo il mio inglese maccheronico non mi permette di apprendere dai vari forum in lingua anglosassone)
3) Scusarmi per romperti le scatole:D
-
Non hai copiato lo script "soothe.avsi".
Si trova nella sottocartella plugins, ho indicato precedentemente il percorso (leggi bene).
Ps. Aggiungo che bisogna sostituire la libreria avisinth.dll presente in windows/system32 con quella più aggiornata presente, mi pare, nel pacchetto MT.
-
Ho capito mi ha tratto in inganno il fatto che direttamente nella cartella dvd package ci fosse il file seesaw.avsi per cui ho copiato direttamente da qui sia il ssesaw.avsi che il spresso.avsi mentre dovevo copiare i file da te indicati che si trovano nella sottocartella plugins
stasera provo
ciao
-
oooohhhhhhhhhh
ho fatto un altra modifica provando quello messo su avs in prima pagina ffdsshow
la differenza sostanziale è che da maggiore profondita di immagine e meno scalettatura
Codecs: All supported
Avisynth: YV12 checked, Add FFdshow Video source checked
SetMemoryMax(1024)
FluxSmoothT(3)
ColorMatrix(Mode="Rec.601->Rec.709",scaling=2,threads=2)
MT("SeeSaw(NRlimit=0, NRlimit2=5, Sstr=2.40, Szp=1, Slimit=50, Sdamplo=16, Spower=1, sootheT=95, SdampHi=39)",3)
lanczos4resize(1280, 720)
provate e datemi un parere
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da rs232
ho fatto un altra modifica provando quello messo su avs in prima pagina ffdsshow
Con un valore di Soothe così alto avrai più pulizia di immagine ma meno dettaglio. Prova ad abbassarlo e verifica le differenze.
-
ok
avevi ragione era che con il monitor lcd non si vedeva questa grande differenza
oggi che ho usato il vpr ( che poi è quello che mi interessa ) ho visto la differenza
tra l'altro su avs esiste una versione nuova di setting con seesaw
ciao