Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
FoxFire
Proietto su telo base 3.20 con gain 1.2 (lo so non è il massimo) da circa 6.20m.........[CUT]
Perchè dici che non è il massimo? Sarebbe stato meglio un telo con gain unitario?
Dalle varie recensioni (ad esempio quella del magister https://tech4u.it/21197-proiettore-l...00-la-prova/3/ ) sembrerebbe preferibile utilizzare la modalità Natural mentre invece tu preferisci Bright Cinema: come mai? Hai misurato quante candele riesci ad ottenere con le due modalità?
-
Citazione:
stazzatleta
e me lo auguro perchè se crede alle tue sentenze fa dei danni!
continuo ad essere in disaccordo, oltretutto dici prima che i filtri vanno disattivati tutti a prescindere, poi ritratti dicendo che col JVC non funzionano (e qui non ho modo di contraddirti perchè non ho grande esperienza) , ma con l'EPSON sì. ti faccio notare che questa è una discuss..........[CUT]
Mi pare che ci arrampichiamo sugli specchi,
dici che le mie affermazioni non vanno bene, senza controbattere con argomentazioni valide, se non si sa di cosa si parla allora può starci...
I filtri vanno disattivatti sia sui JVC (disastrosi), che su Epson.
Con materiale FHD (vero 1080p), su pannello 1080p (come lo è il 9400), attivando i filtri si peggiora l'immagine, perche mascherano informazioni, con perdita di nitidezza, tolgono dettagli fini.
-
Lazy, lascio perdere perchè ho capito che stai trolleggiando, ormai ho una certa dimestichezza.
Se non la capisci con le buone magari con le cattive rientri nei ranghi: al prossimo OT ti fai una vacanza prolungata.
-
Salve eccomi ancora qui
ora sto provando a cimentarmi con l'HDR anche se ancora non ho calibrato nemmeno l'SDR per motivi tempo (il fatto che faccia buio solo alle 10:00 di sera non aiuta ma w l'estate).
Settare bright cinema effettivamente non mi ha convinto anche perche' ho un telo economico di 270 di base che all'aumentare della luce abbassa molto il contrasto. In piu' la stanza non e' trattata e questo certamente non aiuta.
Mi trovo molto meglio con Digital Cinema ma il filtro, come leggo anche dalla recensione, abbassa notevolmente l'intensita' luminosa.
Poi leggo dalla recenzione di Emidio:
"Grazie alle possibilità di calibrazione, è stato semplice comprimere leggermente la gamma dinamica, spostare il clipping al 75% del segnale in ingresso e sollevare il bianco diffuso a ben 19 NIT"
Che si intente in questo caso come possibilità di calibrazione? L'unica cosa che sono riuscito a fare e' abbassare nel proiettore il valore HDR10 (che credo equivalga appunto a comprimere la gamma dinamica) ma, anche in lampada alta, devo diminuire parecchio per avere un 'immagine accettabile e a questo punto non so piu' se sto sfruttando un minimo l'HDR. Intendo provare a lasciare l'impostazione natural e aprire l'iris che in SDR sta circa a -10 ma ha senso tecnicamente? ci sono altri parametri in questo senso su cui agire?
E' anche vero che gli esperimenti li ho fatti soprattutto con la serie Homecoming da ATV/Prime che mi sembra gia' molto cupa di suo, ma anche le altre poche prove non mi hanno convinto (Bosch). Cosa consigliate? Ho letto tutto il forum TW9300 e TW9400 ma non sono riuscito a farmi un'idea.
Telo 1.2 distanza proiezione circa 5 m
-
Ma qual è il problema?
Immagini troppo scure?
E' chiaro che c'è un pianerottolo come dice Manuti nella sua recensione, se apri iris o metti bright cinema sale la luminosità ma i neri, in situazioni come la tua (che è anche la mia), vanno a farsi benedire.
Se metti Digital Cinema la luminosità scende e ti ritrovi immagini troppo buie.
Credo di aver capito anch'io che abbassando il parametro HDR10 ti riporti man mano in una situazione con compressione tipo SDR.
Io uso natural (come suggerisce Manuti) ed Iris aperto, ma lampada bassa, ed anche il parametro HDR10 "castrato", ho poco contrasto ma un'immagine che per me è godibile.
Il problema penso sia che alla fine in tantissimi film la luminosità media è bassa, e per questo genere di film non ne vale la pena di avere una visione castrata alle basse luci per guadagnare qualcosa nelle rare scene luminose.
La "fregatura" secondo me è dato che con HDR10 non ci sono i metadati dinamici, non si riesce a regolare la luminosità scena per scena, per cui, con una dinamica ampliata, o te le tieni mediamente scure o alzi la luminosità ma perdi il contrasto.
Con un HDR10+ ne avremmo sicuramente un guadagno.
L'unica possibilità di miglioramento sarebbe una signora taratura, soprattutto alle basse luci (che io non sono certo in grado di fare) e, prima ancora, un trattamento della stanza (che non ho il coraggio di fare).
Per cui me lo godo "al minimo" ma è sempre un bel vedere
Ciao
Luca
P.S.: intervento scritto d'acchito, spero di non aver detto troppe cavolate dal punto di vista tecnico
-
Gigantino, effettivamente hai proprio centrato il mio problema (anche se dal punti di vista tecnico non do darti conferme valide).
Trovo che la modalità digital cinema dia profondità e colore alle immagini e non so se magari avvicinando il proiettore quanto consentito dallo zoom magari la soluzione migliora di molto (dovrei comunque spostare stalla e spostando il proiettore davanti a me che non è proprio il massimo. Provo come dici tu e Manuli conservando Natural e vedere se il compromesso è migliore. Poi veramente sembra che si divertano a fare queste produzioni hdr tutte giocate sulla penombra.
-
Ma poi hai provato a selettare la funzione "super risoluzione" consigliata da Gregory?
-
Ciao, in realtà non è una funzione ma dei controlli aggiuntivi. Per ora non ho visto particolari cambiamenti anche aumentando di molto i valori ma devo smanettarci un po’ e poi con piacere riferirò
-
salve, posso ritornare con piu' coscienza sull’argomento nitidezza dopo circa un 200h di visione di vari contenuti.
Confermo che agire sui controlli (image enanchement e cotrolli piu’ fini) aiuta un poco a restituire un’immagine credibile e soddisfacente. Ho realizzato pero’ che il tutto deriva dalla qualita’ di input dalla sorgente; mi spiego meglio. Quando si parte da contenuti di basso livello come myskyHD o certe serie su Amazon il proiettore non riesce a fare il miracolo che Sony HW50 faceva con il suo reality creation (pur con tutte le magagne che conosciamo bene, ahimè). L’immagine, a meno di non volerla distorcere ai limiti dell’artificialità evidente, rimane morbida e poco definita; Poi ho scoperto ATV e Netflix nonche’ qualche contenuto probabilmente digitalizzato meglio su Amazon Prime. Il 4k e’ reso in maniera sbalorditiva, con dettagli assolutamente sconosciuti al proiettore precedente! Anche buoni FHD vengo resi in maniera decente (sempre 4k enanchement attivato). Ci sono serie TV e documentari resi in maniera impressionate!
Conclusione provvisoria e personale e’ che questo proiettore ha forse meno capacita’ di simulare ma molta piu’ attitudine a sfruttare i contenuti di un certo livello. Con tutti i vantaggi di avere colori fantastici e un contrasto accettabile.
Questo fa ben sperare visto che la qualità tecnica dei contenti, anche se lentamente e faticosamente, sta migliorando.
Spero che quanto sopra possa essere utile a qualcuno.
Ora invece mi devo dedicare alla calibrazione perche’ con l’HDR non riesco a ottenere soddisfazioni apprezzabili (anche dovutamente all’ambiente) e pur non avendo grandi aspettative, sono sicuro che la cosa e’ decisamente migliorabile.
-
Citazione:
morettovideo
salve, posso ritornare con piu' coscienza sull’argomento nitidezza dopo circa un 200h di visione di vari contenuti.
Confermo che agire sui controlli (image enanchement e cotrolli piu’ fini) aiuta un poco a restituire un’immagine credibile e soddisfacente. Ho realizzato pero’ che il tutto deriva dalla qualita’ di input ..........[CUT]
É utile, certo che é utile, e peccato che questa discussione abbia poco seguito.
In questi mesi in cui devo decidere cosa prendere, il 9400 é un serio candidato, oggettivamente su alcune cose mi convince anche più della mia prima scelta (JVC 7900), visti costi (e lampada), luminosità, ottima versatilità, solidità costruttiva e anche l'assistenza stessa di Epson, che ho sempre letto essere ottima, ad esempio però mi preoccupa non poco la questione polvere, non voglio ritrovarmi a rincorrere questo problema, e allo stesso tempo vorrei capire, e a breve aprirò una discussione, a livello qualitativo in cosa andrei a perdere.
Tu su cosa proietti? Polliciaggio?
Ambiente trattato? E se no, che colori le pareti?
-
Che dire ... la preoccupazione della polvere c’e e rimane. Per fortuna ancora tutto liscio🤘Leggendo in giro sembra che il problema sia piu contenuto di prima ma non escludibile affatto. Il mio e’ un telaccio motorizzato da 200 e con 2.7 di base e proietto da circa 5 l’ambiente è un normale salto mon trattato e bianco. Si può fare certamente molto di piu. Se non si vedono programmi particolarmente dark (altro castello o homecoming) l’immagine e’ di assoluto godimento. In questi casi limite il tutto manifesta i propri limiti. Ho intenzione di trattare un po’ ma non posso farmi cacciare di casa e i teli ARL non sono ancora un’opzione dato il prezzo. Pedr ora mi accontento. Su jvc immagino sia un altro livello ma non si puo’ comparare e secondo me epson ha molte frecce al suo arco. In bocca al lupo.
-
Non sarebbe meglio mettere i modelli 2019 (7400-9400) nel titolo del topic? Così sarebbe più semplice entrarci anche da ricerche esterne al forum e magari si popola di più con più possessori.
Per quanto riguarda il problema polvere a cosa vi state riferendo? Grazie
-
-
Preso il proiettore praticamente al lancio.
Mi sono adagiato con queste impostazioni:
Cinema luminoso , diaframma al massimo dell'apertura, gamma 2.0 e HDR ad 11 e miglioramento immagine 3... il risultati ottenuti con materiale UHD sono sicuramente di rilievo, mentre per quando andavo ad inserire i normali BluRay si notava molto rumore video (soprattutto nelle scene con scarsa luminosità) ....ho deciso così di andare a selezionare una tra le modalità "naturale e cinema" ... la situazione per quanto riguarda il rumore video era notevolmente migliorata ed anche la situazione colori era decisamente piacevole.
Rimanendo però con questa impostazione ed inserendo materiale 4K .... la luminosità cala drasticamente, andando ad oscurare anche il dettaglio e anche i colori.
Notavo però che molti utenti preferiscono quest'ultima impostazione ... mi chiedevo se sto sbagliando qualcosa nelle impostazioni.
Ricordo che in tutte e due le situazioni la lampada è settata in modalità ECO.
P.S.
I colori con la modalità cinema luminoso sembrano andar decisamente meglio con materiale 4K, mentre se visiono dei BluRay non mi fanno impazzire e preferisco la modalità "cinema"
Grazie a tutti.
-
Citazione:
JackBauer
Preso il proiettore praticamente al lancio.
Mi sono adagiato con queste impostazioni:
Cinema luminoso , diaframma al massimo dell'apertura, gamma 2.0 e HDR ad 11 e miglioramento immagine 3... il risultati ottenuti con materiale UHD sono sicuramente di rilievo, mentre per quando andavo ad inserire i normali BluRay si notava molto rumore video (sop..........[CUT]
In HDR la lampada va impostata su alto, già si fa fatica a gestirlo cosí, in eco é molto peggio.
Si abbassa la luminosità (tanto, circa il 60%) se lasci "digital cinema" perché é l'unica modalità che imposta il filtro colore per avere la copertura DCI-P3 e poter sfruttare correttamente lo spazio colore avanzato del materiale in UHD.
Senza luce ambientale e con 2 metri e 60 di base, la modalità "corretta" per il materiale in HDR sarebbe "digital cinema" e lampada su alto.