Visualizzazione Stampabile
-
@Spiro185 e AlbertoPN:
Senza limiti di spesa? Senza nessun dubbio staffa Vogel's THIN 345 per estrema qualità ed estetica, quella che posseggo. ;)
Chiuso OT.
Il 950 non ha soundbar (come il 1000, nel quale è comunque staccabile) e l'ARC (su HDMI2) funziona senza problemi, anzi, a differenza di VT/ZT, passa anche il Dolby Digital Plus quando si utilizza la app di Netflix. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Il tracking gamma porta ad un average di 2,36 rispetto al 2.4 iniziale (misurato con preset 2.3). Sembra quasi che il gamma reale si stia allineando al valore del preset.......[CUT]
Andamento ampiamente conosciuto ;). Tipico pilotaggio di Panasonic dei Pannelli autoemissivi, segno che gli ingegneri sono li stessi.
-
Citazione:
thegladiator
@Spiro185 e AlbertoPN:
Senza limiti di spesa? Senza nessun dubbio staffa Vogel's THIN 345 per estrema qualità ed estetica, quella che posseggo. ;)
Chiuso OT.
Il 950 non ha soundbar (come il 1000, ma nel caso la puoi staccare) e l'ARC (su HDMI2) funziona senza problemi, anzi, a differenza di VT/ZT, passa anche il Dolby Digital Plus..........[CUT]
Il discorso staffa è OT?!?
Ma su ARC con passano DTS, DTS-TrueHD e dolby atmos?
-
Citazione:
thegladiator
Senza limiti di spesa?
senza budget mi rivolgerei qui: https://www.futureautomation.co.uk/T...ed-Articulated
Ma ci siamo capiti :)
Grazie per la info anche della soundbar ! :)
-
@FB8 e Tech72
Allora siete stati voi a soffiarlo da sotto il naso ad un amico a cui lo avevo consigliato :D.
Complimenti! :)
-
Come promesso qualche misura in HDR. Preciso che ho fatto il tutto molto velocemente e senza particolari accorgimenti... mi spiego. Ho notato immediatamente, ma questo già in altre occasioni, che in HDR è opportuno prendere le misure singolarmente, senza lanciare la sequenza automatica di lettura di Calman, per evitare ogni minimo intervento dell'elettronica. Se notate, infatti, il picco luminoso della scala dei grigi intera è di 650 cd/mq ma al 90%, al 100% scende a 639 cd/mq segno che qualcosa aveva già tagliato (poi metteteci anche l'incertezza di misura dello strumento). Altra cosa a cui ho pensato è quella di settare la sonda con tempi di lettura più veloci in modo tale che il pattern stia a schermo il meno possibile.
WB e gamma post-calibrazione solo 2p su pattern windows 10%:
https://s1.postimg.org/2f6aq98phn/IMG_1252.jpg
Picco luminoso su pattern windows 2% (791 cd/mq!):
https://s1.postimg.org/1qd168oe7v/IMG_1251.jpg
Picco luminoso su pattern windows 1%: (796 cd/mq!)
https://s1.postimg.org/4vsj56hy9n/IMG_1250.jpg
Il risultato di cui sopra è stato ottenuto semplicemente settando:
R-GAIN -8
G-GAIN -1
B-GAIN +1
(tutto il resto a default)
Le misure sono state prese a step del 10% (e sarebbe meglio del 5% ma non avevo tempo!), utilizzando il pattern generator di Calman, a risoluzione 4K, gamut in REC.2020, forzando sul 950 la EOTF "PQ" e utilizzando il profilo della sonda relativo al gamut "native" (piccolissime differenza rispetto al profilo preso in REC.709).
-
Notare lo totale stabilità del bianco 100% fra una size del 1% e una del 10%. E vi garantisco che non si muove nemmeno salendo ulteriormente di APL fino a valori estremi (verificato sul 950 65" che ho testato e anche sul 1000 calibrato da Emidio ).
Altre misure più specifiche seguiranno, una volta finito il rodaggio, nella DU tecnica.
-
Citazione:
f_carone
@FB8 e Tech72
Allora siete stati voi a soffiarlo da sotto il naso ad un amico a cui lo avevo consigliato :D.
Complimenti! :)
Son già finiti? Io l'ho ordinato ieri notte all'una! FB8 poco dopo me :)
-
Panasonic dovrebbe darmi le provvigioni!!! :muro:
:D
-
Citazione:
Spiro185
Il discorso staffa è OT?!?
Non in senso stretto, tranquillo, però insomma magari evitiamo di stare a elencare ogni marca e modello esistente al mondo.
L'attacco è compatibile VESA su ogni modello di 950/1000, l'importante è quello. :)
-
Citazione:
thegladiator
Come promesso qualche misura in HDR. Preciso che ho fatto il tutto molto velocemente e senza particolari accorgimenti... mi spiego. Ho notato immediatamente, ma questo già in altre occasioni, che in HDR è opportuno prendere le misure singolarmente, senza lanciare la sequenza automatica di lettura di Calman, per evitare ogni minimo intervento dell'e..........[CUT]
Cavolo è una spada questo TV, ecco ora mi costringi a comprare anche la sonda e tutto il resto per calibrarlo, poi son cavoli tuoi sai quante volte ti chiamerò? :D
-
Tranquillo, metterò in pista un "help on line"...
...a pagamento!! :D:D:D
Una spada è dire poco, e quando pubblicherò un grafico (magari nella DU tecnica) per dimostrare che non si muove nemmeno con APL99%, novantanove, NOVANTANOVE... ci sarà da ridere! :)
-
Citazione:
thegladiator
Come promesso qualche misura in HDR. Preciso che ho fatto il tutto molto velocemente e senza particolari accorgimenti... mi spiego. Ho notato immediatamente, ma questo già in altre occasioni, che in HDR è opportuno prendere le misure singolarmente, senza lanciare la sequenza automatica di lettura di Calman, per evitare ogni minimo intervento dell'e..........[CUT]
Ottime informazioni quelle che hai condiviso,facendo un raffronto col passato è curioso notare come il grafico del gamut presenta le stesse identiche posizioni di tutti gli step delle saturazioni del rosso(quasi un marchio di fabbrica:D),gran lunga migliorate invece le saturazioni del verde,in generale cmq pressoché perfette..
Una domanda:hai intenzione di intervenire sul comando ''colore'' anche quando eseguirai la calibrazione di fino o l'hai usato provvisoriomente per raggiungere i target più velocemente?
Parlavo non molto tempo fa con Riccardo proprio di come agisce quel comando e si riteneva meglio lasciarlo sempre a default..
Altra curiosità che ho(ma alla quale adesso non puoi rispondermi credo) è sapere come si comporta il pannello nel caso in fase di calibrazione si usassero solo 10p dei 20p disponibili(i classici 10IRE,20IRE,30 IRE,ecc..) e vedere se tracking RGB e gamma siano ugualmente stabili lungo tutta la scala misurando tutti i 20 punti,così come avviene nel VT..
Secondo me il 20p l'hanno introdotto più che altro per calibrare in HDR,quasi certo da quello che vedo,che in SDR ci sia da toccare davvero poco..
-
Dany, per la questione "comando colore" so bene a cosa ti riferisci (e conosco il parere di Ric), l'ho portato ieri a 52 per verificare che compensasse linearmente il movimento sul gamut e per prendere le misure. L'ho poi però riportato a 50 per la visione, proprio perché dovrò fare tutta una serie di verifiche (clipping, introduzione di solarizzazioni magari anche minime utilizzando apposite rampe di luminanza e di saturazione etc...) per capire quale sia l'approccio migliore. :)
Per quanto riguarda la domanda circa il 20p probabilmente ti confondi, i comandi RGB e gamma sono sempre 10p come su VT/ZT.
-
Ah non ci sono i 20punti? chissà perché lo davo per scontato dopo aver calibrato altri tv oled..
Comunque poco male evidentemente non ce n'era bisogno...