Visualizzazione Stampabile
-
Avendo un quarto d'ora libero, mi sono letto ben bene la rece di htdvtest direi al di sopra di ogni sospetto.
Confermate le scarse prestazioni sul nero, nonostante venga riportato come il sony con il maggior contrasto nativo.
0,048 su ANSI 4x4, 0,041 su fondo nero, con dimming disabilitato.
0,029 su ANSI 4x4 con auto dimming abilitato.
Dite quello che volete, sono prestazioni scarse.
Anche sui colori diciamo che non si grida al miracolo, su tutti i campi di saturazione mostra un evidente sovrasaturazione, non sistemabile senza CMS, con dE sopra l'unità già dal 50% in su.
Cercando di correggere diminuendo il colore, si sballa la luminanza.
Non mi pare la perfezione che si voglia dipingere.
Meglio i colorchecker, con errori medi sull'unità.
Ma non mi stupirei che questa sovrasaturazione rendesse la visione ancora più WOW per la maggior parte dei potenziali clienti.
Riguardo al contrasto mi è piaciuto il passaggio sull'analisi di Gravity, dove "la Bullock offre una silouette più netta contro il cielo notturno rispetto all'OLED."
E' abbastanza chiaro come il sony cerchi di giocare sull'effetto dinamico, con l'oggetto in primo piano più evidente e lo sfondo più affogato, con le stelle meno visibili.
Dove il sony eccelle è sicuramente sullo scaler, assenza rumore video.
Gestione movimento non si grida al miracolo e si menziona Samsung come capace di prestazioni migliori.
Angolo di visione, basandomi sul video mi pare meno peggio di quanto potessi pensare.
Dove veramente sony sembra avanti è su HDR, grazie alla sua riserva di nits quasi infinita.
La rece ipotizza anche il perchè gli 800 nits di un OLED potrebbero non bastare per battere il sony su HDR, a causa dei contenuti masterizzati a 1000 e oltre nits.
Io rimango abbastanza deluso dai risultati in generale, chiaramente parlando di un TV di questa fascia di prezzo, soprattutto se si ha intenzione di visionare materiale SDR in quantità.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ZIKY
Io penso che stiate un po esagerando... ok tutto ma adesso far passare che uno Zd9 non sia un ottimo televisore... dai , allora dovremmo buttare fuori dalla finestra il 97 % di tutti i televisori nelle case ... non avra' un nero da primato , ma per il resto magari resta il meglio sulla piazza.
Senza nella togliere alla tecnologia OLED , ne ..........[CUT]
Sante parole... se si critica lo zd9 allora meglio non comprare tv ed andare al cinema o allo stadio...
-
Citazione:
vincy1015
Sante parole... se si critica lo zd9 allora meglio non comprare tv ed andare al cinema o allo stadio...
Criticare alcuni aspetti di un tv non mi sembra assurdo se le critiche sono fondate, qualsiasi prodotto può avere punti di forza e punti di debolezza. Secondo me è importante conoscerli prima dell'acquisto in modo da valutare il prodotto migliore secondo le proprie esigenze.
-
Citazione:
Plasm-on
Criticare alcuni aspetti di un tv non mi sembra assurdo se le critiche sono fondate, qualsiasi prodotto può avere punti di forza e punti di debolezza. Secondo me è importante conoscerli prima dell'acquisto in modo da valutare il prodotto migliore secondo le proprie esigenze.
si certo la mia non era polemica, ma uno che legge questa discussione potrebbe rischiare di scartare il sony zd9.
io credo che se uno oggi cerca una tv top che gestisca bene quasi ogni sorgente ( sky 1080i - dtt - 3d - bluray ) lo zd9 sia la miglior soluzione, se invece le priorità sono angolo di visione e nero assoluto quindi visione prettamente cinematografica in condizioni di buio assoluto allora è meglio andare di oled ( preferibilmente aspettando sony e panasonic ).
ovviamente questo è il mio pensiero.
-
Citazione:
vincy1015
si certo la mia non era polemica, ma uno che legge questa discussione potrebbe rischiare di scartare il sony zd9.
io credo che se uno oggi cerca una tv top che gestisca bene quasi ogni sorgente ( sky 1080i - dtt - 3d - bluray ) lo zd9 sia la miglior soluzione, se invece le priorità sono angolo di visione e nero assoluto quindi visione prettamente c..........[CUT]
Ed è proprio questo che è emerso da questo confronto, e penso che sia utile per chi si prepara all'acquisto di un tv che non costa poco.
-
Citazione:
Plasm-on
Ed è proprio questo che è emerso da questo confronto, e penso che sia utile per chi si prepara all'acquisto di un tv che non costa poco.
e allora ho fatto la scelta migliore per le mie esigenze e per i miei gusti
-
Hai già avuto modo di provarlo lo ZD9 che hai acquistato?
-
Citazione:
phoenix
Hai già avuto modo di provarlo lo ZD9 che hai acquistato?
spero sabato , sto aspettando che mi completino i lavori in casa per farmelo consegnare
-
Citazione:
BARXO
E' un commento condivisibile, ma fa strano detto da un possessore di RS46...:D
Si potrebbe dire la solita cosa di un vpr epson, no?
Ma di solito quando ci si prova, si sbatte contro il muro di gomma del nero non nero, giustamente.
Comunque, a parte le battute, nessuno vuol far passare niente.
Io cerco di essere obiettivo, ed il chiaro limite di q..........[CUT]
Ciao , guarda sinceramente reputo molto più importante questo fattore su un vpr che su un tv , per 2 motivi :
1- il vpr si usa prevalentemente per visioni filmiche al buio , e da un vpr con contrasto medio scarso a uno ottimo (tipo jvc) magari in ambiente oscurato e trattato la differenza e' estremamente più elevata che su 2 tv confrontate che non soffrono poi della componente ambientale .
2- la tv si usa per uso misto il più delle volte , non vorrai mica dirmi che il nero assoluto incide più di altri paramentri , anzi in una tv guardo altro che sul sony e' sicuramente superiore. poi mi puoi dire benissimo si ma io guardo bluray al buio e sull oled cmq la differenza la noto bene... io ti rispondo se devo guardarmi un blu ray al buio sulla tv mmmmmmm... io ho un 65 pollici 4k e quando poi attacco il vpr jvc per vedermi un film il 65 pollici mi sembra un 19 della mivar in confronto...:D per questo il do un peso molto relativo all oled per il momento, per l'uso della tv il sony non ha eguali , se voglio volare dentro un film lo faccio col jvc che abbinato al radiance e' cinema puro
-
Citazione:
ZIKY
Ciao , guarda sinceramente reputo molto più importante questo fattore su un vpr che su un tv , per 2 motivi :
1- il vpr si usa prevalentemente per visioni filmiche al buio , e da un vpr con contrasto medio scarso a uno ottimo (tipo jvc) magari in ambiente oscurato e trattato la differenza e' estremamente più elevata che su 2 tv confrontate che non soffrono poi della componente ambientale .
mmhhh.
Posso non essere d'accordo?:D
Se proprio vogliamo dirla tutta, ma tutta tutta, è l'ambiente a farla da padrone.
Mettere un jvc col super contrasto in una stanza non trattata con soffitto basso e bianco potrebbe, dico potrebbe, portare a risultati peggiori di un epson in bat cave.
Quindi se tiriamo in ballo l'ambiente (giustamente) questo potrebbe essere più determinante del vpr stesso.
Su un tv se il nero minimo è buono sono a cavallo, se non lo è sono costretto ad accendere qualche piccola luce ambiente per mitigare il fastidio.
Citazione:
ZIKY
2- la tv si usa per uso misto il più delle volte , non vorrai mica dirmi che il nero assoluto incide più di altri paramentri , anzi in una tv guardo altro che sul sony e' sicuramente superiore. poi mi puoi dire benissimo si ma io guardo bluray al buio e sull oled cmq la differenza la noto bene... io ti rispondo se devo guardarmi un blu ray al buio sulla tv mmmmmmm...
Altri parametri potrebbero essere lo scaler, che però se proprio proprio devo dire, credo che sia più determinante su 130" che su 55...
Io ad esempio guardo una partita di basket sul kuro ed è accettabile seppur in 1080i, la guardo sul vpr e mi accorgo di quanto faccia skyfo (:D) la trasmissione.
E non sono così sicuro che dipenda dallo scaler dell'epson, conta la dimensione proiettata.
Sui colori anche il sony non sembra esattamente impeccabile, perlomeno dalla review che ho citato.
-
Insomma gira e rigira sono 3 pagine che si continua a dire la stessa cosa tra lo ZD9 e gli Oled, le differnze sono chiare, chi preferisce il nero assoluto comprerà l'Oled e chi preferisce un'elettronica al top compra il Sony. È inutile secondo me continuare a discutere, piuttosto è utile sapere cosa aspettarsi dai due tv e scegliere di conseguenza. Una cosa però non mettete nella discussione anche i VPR altrimenti non ne usciamo più! :D
-
mostro arrivato ed installato...appena ho tempo di provarlo posto recensione.
se avete setting da consigliare fate pure.
primo commento puramente estetico : STUPENDO !!!
-
Citazione:
BARXO
è l'ambiente a farla da padrone.
Mettere un jvc col super contrasto in una stanza non trattata con soffitto basso e bianco potrebbe, dico potrebbe, portare a risultati peggiori di un epson in bat cave.
Quindi se tiriamo in ballo l'ambie..........[CUT]
Motivo per cui difficilmente mi sarà possibile di installare un VPR, per via delle condizioni peggiori possibili, pavimento in Gres grigio chiaro, stanza di soli circa 4,5m (18 mq circa), pareti tutte verniciate di bianco opaco, distanza di visione consentita di non oltre 3 m circa
Unica alternativa, e che si decidano a fare un tv da 70' che tra qualche anno costi intorno ai 4000 di listino,
proprio ieri ho visto lo ZD9 da 65' presso un euronics, pare un bel tv, ci girava sopra una clip tratta dal film "Passengers", devo dire che su campi medio-corti non è che facesse differenza degna di nota, sono i campi lunghi che il 4K mostra la sua superiorità, tutto questo vedendolo da mezzo metro, mi ha fatto nuovamente notare come con i film in 2.40:1 un 65' sia proprio il minimo, l'ideale sarebbe un 75', un buon compresso sarebbe un taglio da 70'
credo che ormai siano maturi i tempi per un 70' che reputo quasi indispensabile con fonti 4K già da soli 2,3m, non capisco per quale ragione si debba passare direttamente da 65 ad un 77-80'..?
schermi di oltre 70' sono difficili da installare, soprattutto se non si ha una parete libera a disposizione, inoltre il loro costo è pari se non superiore ad un ottimo VPR compatibile col 4K.
-
Beh gia oggi si trova il nuovo Panasonic TX-75EX780 a 3200 euro....
-
Non vedo l'ora di leggere le impressioni, su questo TV , di @vincy1015. Sono curioso di sapere cosa ne pensa e se è soddisfatto del Suo acquisto.
fatti vivo il prima possibile!