Visualizzazione Stampabile
-
Ciao ragazzi,attualmente possiedo un coppia di jamo atm50 appoggiate sopra i frontali.Nel caso volessi spostarle e usarle come front height (sopra i diffusori anteriori ma appese al muro ad un altezza di 2.50mt) posso impostarle comunque come dolby atmos sull amplificatore e devo dirgli che sono "presenza Anteriore"?
-
salve atutti, ho letto le ultime pagine di questo thread e mi sembra di aver capito che la configurazione 5.1.2 è da barboni... però io purtroppo sono un barbone e devo adeguarmi, qual'è la soluzione migliore secondo voi calcolando che sfrutterò l'atmos sopratutto in gaming, top middle? ma sopratutto vanno bene delle tesi 241 e le staffe a babbo natale dove gli dico di prenderle?
-
Non e' da barboni, e' da testardi, persone che sanno che non e' una configurazione ideale ma vogliono non si sa perche' avere per forza le casse a soffitto, nonostante non ci sia nemmeno il software in italiano... la qualita' di un impianto non si calcola con il numero delle casse. Nel tuo caso per fini ludici forse ha qualche senso in piu'.
Non ci sono altre soluzioni alle top middle, con due casse a soffitto e' l'unica soluzione praticabile, tuttavia come ho gia' esposto significa avere solo meta' della "bolla sonora" prevista dalle specifiche.
Le casse a soffitto devono essere casse preferibilmente coassiali e con ampia dispesione, le casse da scaffale di base non vanno bene ma torniamo al discorso iniziale, se proprio dobbiamo avere qualcosa a soffitto...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Non e' da barboni, e' da testardi, persone che sanno che non e' una configurazione ideale ma vogliono non si sa perche' avere per forza le casse a soffitto, nonostante non ci sia nemmeno il software in italiano... la qualita' di un impianto non si calcola con il numero delle casse. Nel tuo caso per fini ludici forse ha qualche senso in piu'.
Non ci..........[CUT]
In effetti sono un pò testardo, però ci tengo a ottenere il massimo nelle mie possibilità... Le casse devo ancora prenderle tutte, quindi posso ancora cambiare idea sulle tesi, cosa puoi consigliarmi?
Inoltre stavo pensando, se mettessi le casse in top front inclinate magari a 45 (casse tipo le jamo, klipsh o d'ali che hanno già l inclinazione) non potrebbero darmi uno spettro sonoro più ampio?
-
Qui non e' questione di spettro ampio, dipende da cosa vuoi ottenere, per avere effetti a soffitto corretti (ovvero sopra la tua testa) devi avere delle casse sulla testa o avere due coppie, non e' possibile impostarle come top front senza le top rear, puoi metterle come front height o come top middle, a mio parere la soluzione migliore e' metterle a 80° e impostarle come top middle.
Negli ultimi periodi vedo sempre piu' spesso utenti che tendono a non seguire le linee guida, vale per Audyssey e anche per Dolby, se Dolby che ha creato Atmos ha previsto delle linee guida credo che sia utile seguirle se vogliamo avere il risultato migliore possibile, tu parli del massimo, se vuoi il massimo segui quanto Dolby consiglia.
-
Citazione:
Dakhan
Qui non e' questione di spettro ampio, dipende da cosa vuoi ottenere, per avere effetti a soffitto corretti (ovvero sopra la tua testa) devi avere delle casse sulla testa o avere due coppie, non e' possibile impostarle come top front senza le top rear, puoi metterle come front height o come top middle, a mio parere la soluzione migliore e' metterle..........[CUT]
Top middle come pensavo prima allora. Diciamo che a me interessa la tridimensionalità nel Gaming principalmente. però non mi faccio problemi a vedere film sottotitolati, ogni tanto ci vedo anime, qualche serie in anteprima e raramente anche qualche film se il doppiaggio non rispecchia il carisma del personaggio (lui è tornato per esempio, in tedesco è tutta un altra cosa ti fa sbellicare dalle risate...).
Sto facendo un impianto entry level con un x1500 che ho già preso e come casse pensavo a il tesi, però se per avere un effetto migliore devo cambiare marca visto che IL non fa diffusori concentrici posso benissimo prendere altro a meno che non esista qualcosa che abbia lo stesso timbro...
Un altra cosa, ma se tutti i diffusori concentrici per atmos che vedo tipo questi:
https://hifight.it/prodotto/kef-q50a-diffusore-atmos/ hanno una loro inclinazione come faccio a metterli a 80?
-
Ciao tutti, leggendo quasi tutti i post, avrei una informazione da chiedere ..... più che altro è un giudizio, io ho acquistato i 4 diffusori Dolby ATMOS della Klipsch, le RP-140SA. Queste dovrebbero di norma essere poggiate sopra le torri ma al momento di posizionare mi sono reso conto che, aimè, coprivano il telo ragion per cui ho deciso di posizionare a soffitto. Per non fare una caxxxata le vorrei posizionare non lateralmente ma frontalmente e posteriormente rispetto alla veduta (davanti in alto e dietro in alto) ..... Farei una caxxxata o vado bene così ??? Tenete conto che sono diffusori inclinati in giù e il mio impianto diventerebbe un 9.2.4 tutto RIGOROSAMENTE KLIPSCH. Giudizi ??? Consigli ??? Parolacce ??? Grazie
-
Citazione:
Dakhan
Le casse a soffitto devono essere casse preferibilmente coassiali e con ampia dispesione
scusa se ti rompo ancora le scatole, stavo valutando le varie opzioni, le klipsh sarebbero una, visto che a occhio almeno mi piaciono molto ho scoperto che producono queste:https://www.klipsch.com/products/ref...#product-specs vanno bene come diffusori coassiali, hanno la giusta dispersione? pensavo di abbinarli a r15 r14 r25 e r110sw e con il budget ci starei dentro alla grande...
-
Iscritto alla discussione ....
-
Citazione:
Dakhan
Negli ultimi periodi vedo sempre piu' spesso utenti che tendono a non seguire le linee guida, vale per Audyssey e anche per Dolby, se Dolby che ha creato Atmos ha previsto delle linee guida credo che sia utile seguirle se vogliamo avere il risultato migliore possibile, tu parli del massimo, se vuoi il massimo segui quanto Dolby consiglia[CUT]
Sono d'accordo sul fatto che la configurazione con 4 diffusori in top front e top rear sia il setup ottimale. Dopotutto se parliamo di suoni provenienti dall'alto allora è da lì che devono provenire. Sono certo che questa soluzione, attuata secondo i dettami di Dolby, sia quella ideale. Non potrebbe essere altrimenti.
In ogni caso la stessa Dolby ha reso il sistema alquanto flessibile, pur supponendo che questo comporti dei compromessi sull'efficacia del risultato finale per quanto riguarda la presenza in altezza. Mi riferisco alle varie configurazioni alternative contemplate da Dolby stessa e che prevedono molteplici setups. Probabilmente, e in situazioni di compromesso, con un po' di attenzione si possono ottenere buoni risultati anche con combinazioni di diffusori "asimmetriche". Purtroppo non tutti gli impianti possono essere configurati in maniera ideale.
-
Comunque, anche per dare un senso al mio post precedente, avrei un mezzo dilemma pure io.:D
Nel mio attuale setup uso l'impostazione Atmos 7.1.2, i due canali height attuali sono sostanzialmente dei Front Heights la cui posizione è la stessa in cui in passato svolgevano la funzione dei canali di altezza col Dolby PL2z.
A breve mi arriverà una seconda coppia di diffusori, identici a quelli di cui sopra (B&W CT7.5), da installare a soffitto sulla zona di ascolto che ha due file di sedute una dietro l'altra. Quella dietro è praticamente attaccata alla parete posteriore, la prima a circa 1,2 metri se ricordo bene. Il mio pre ovviamente mi permette questa configurazione, che tra l'altro è contemplata anche nella documentazione di Dolby pur se non in maniera approfondita.
Pensavo di installare questa nuova coppia direttamente a soffitto leggermente avanzata rispetto alla prima fila di sedute e ben avanti quindi alla seconda fila. Naturalmente, almeno per ora, non posso fare modifiche logistiche importanti alla disposizione della sala, quindi non posso disporre gli height tutti a soffitto. Quelli anteriori restano in posizione frontale alta e di conseguenza a soffitto vanno solo i due nuovi. Sono comunque indeciso sulla posizione in cui installare questi ultimi.
Pareri? Consigli?
-
Citazione:
streethawk
Ciao tutti, leggendo quasi tutti i post, avrei una informazione da chiedere ..... più che altro è un giudizio, io ho acquistato i 4 diffusori Dolby ATMOS della Klipsch, le RP-140SA. Queste dovrebbero di norma essere poggiate sopra le torri ma al momento di posizionare mi sono reso conto che, aimè, coprivano il telo ragion per cui ho deciso di posiz..........[CUT]
Non mi viene in mente nessuna parolaccia adeguata al contesto...:D
Se per davanti in alto e dietro in alto intendi nella migliore configurazione dettata da Dolby (7.1.4)) stai sicuro che non sbagli, comunque avresti una disposizione ideale. Solo che credo tu debba inventarti qualcosa per il fissaggio a soffitto, le tue casse oltre che in appoggio possono essere montate solo a parete.
-
mi unisco alla discussione,lunedi o mercoledi mi arrivano sia il nuovo ampli onkyo tx rz 730,che sostituisce yamaha dsp ax-1,già da un pò con problemi vari(telecomando che non funziona da tempo,canali front e surround dx che non funziono più e dopo averlo portato in assistenza x almeno 4/5 volte)e 2 coppie diffusori onkyo skh-410.La mia configurazione sarebbe un 6.1.4.con i 4 onkyo posizionati,sia front che rear sui diffusori b&w dm 602 s2 ed il centrale b&w cc6 s2 collegato in pre out allo yamaha dsp ax-1(devo decidere se il centrale front o rear,dato che almeno questi 2 e la parte sx,cioè front e surround funzionano)in un salone di 40 metri quadri,come sarebbe la resa con questa configurazione in atmos/dts x(ascolto molto spesso i blu ray/4k uhd con audio originale inglese)sub yamaha yst 320,lettori blu ray philips fidelio 9700,lg up 970,lettore multimediale dune hd base 3.0 e egreat a 10
-
Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Devo realizzare un impianto dolby atmos ma sono in dubbio su quale disposizione realizzare. Ho pensato ad un 5.1.4 ma il mio dubbio riguarda principalmente il posizionamento dei diffusori posteriori al punto di ascolto (sia i 2 a soffitto che i 2 a terra). Purtroppo la distanza dal punto di ascolto alla parete posteriore è di solo 1 metro circa. Con questa misura posso riuscire a posizionare i due surround da terra e i due da soffitto posteriori? In caso a che distanze dovrei posizionarli? Oppure dovrei optare per una disposizione diversa? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
-
Nessuno riesce a darmi qualche consiglio? Manca poco all'inizio dei lavori di controsoffittatura e devo dare le misure... Scusate l'insistenza