@thegladiator i settings purtroppo non li ho ma li chiedo all'utente
ah già ora mi sono ricordato, lo avevo calibrato evitando il clipping e quindi con contrasto basso...maledetta nuvola di S&M :)
Visualizzazione Stampabile
@thegladiator i settings purtroppo non li ho ma li chiedo all'utente
ah già ora mi sono ricordato, lo avevo calibrato evitando il clipping e quindi con contrasto basso...maledetta nuvola di S&M :)
Grazie. :)
Stefano, io rispetto e capisco assolutamente le tue parole, però avrei davvero voglia di avere da te una risposta a una domanda che ultimamente ho posto spesso, a tutti, ma alla quale nessuno se l'è sentita di rispondere. E, ovviamente, ha a che fare con l'argomento di cui stiamo parlando: tu parli di cattiva fede, io ho usato il francesismo pisciare fuori dal vaso; usiamo l'espressione che vogliamo, però dovresti dirmi sinceramente e fuori dai denti cosa pensi del fatto che nessuno di questi guru, e dico nessuno, ha mai parlato una sola volta, e sottolineo una sola volta, di bleeding e red blob a proposito dei VT60. E, di 50", immagino ne abbiano calibrati diversi, sicuramente molti più di noi.
Ora, mi pare evidente che dare una risposta sincera a questa domanda aggiunge qualcosa a proposito dell'attendibilità (credibilità?) di costoro. E se la riposta sarà analoga alla mia, allora dubitare un minimo di chi posta grafici come quelli, o di chi parla di calibrazioni perfette in tutto senza nemmeno utilizzare i comandi -10pt (o in altri casi senza utilizzare i -2pt), per non parlare di chi nemmeno ha calibrato il Gamut con gli appositi comandi del plasma perché era già perfetto così...
Questi esempi immagino li ricorderai anche tu, no? Ecco, dopo solo 3 calibrazioni del mio 55VT60, onestamente a me tutte quelle situazioni paiono davvero un po' irreali, al di là della bravura del calibratore.
Roberto, ho precisato che senza dubbio il tuo discorso fila.
Però al di là di tutto, e letto anche il post di Fabio che hai riportato, resto convinto che poco si attagli alla situazione specifica, a meno di casi davvero di scuola, in senso di... casi davvero limite, quindi rarissimi (a proposito: complimenti per i tuoi Gronchi...!). Voglio dire, il discorso fila perfettamente, se non fosse che come hai giustamente sottolineato nel grafico iniziale tutti i colori sono leggermente spostati verso il giallo al 25% di saturazione, mentre dal 50% di saturazione in poi il Blu è spostato nella direzione opposta. Ed è l'unico ad avere una situazione simile. Quindi nel grafico finale, a me l'incongruenza pare evidente: a prescindere da qualunque affinamento degli RGB, che effettivamente pare aver spostato in blocco tutti e sei i colori verso il riferimento al 25% di saturazione, avrebbe dovuto operare in direzione diametralmente opposta solo per il Blu, e solo dal 50% di saturazione in poi. Alla faccia dell'equilibrismo...
Stefano, come si vede però il triangolo CIE di partenza è ben diverso da quello di cui si discorre (tutti i vari step di saturazione dei vari colori sono spostati dal riferimento, ma tutti nella stessa direzione...), quindi la perfezione finale è assolutamente credibile e coerente con quanto si presume avvenga in calibrazione. Ed è appunto quello il punto...
Ettore
Beh, il red blob è stato un problema solo di alcuni esemplari e mi pare ormai evidente. I casi alla fine sono rientrati tutti (chi ha preferito la sostituzione con 55" e chi ha ricevuto un 50" esente dal problema) anche sul forum inglese e non se n'è aggiunto nessun altro, mi pare. Ergo l'epidemia pare essere stata più contenuta di quello che si poteva pensare (e nulla, ma proprio nulla, a che vedere con i passati green blob).Citazione:
di bleeding e red blob a proposito dei VT60. E, di 50", immagino ne abbiano calibrati diversi, sicuramente molti più di noi.
Per quanto riguarda il color bleeding, innanzitutto l'entità con cui si manifesta avevamo dedotto che varia da esemplare ad esemplare. Sulla maggior parte dei 50" è appena visibile sul B&N e invisibile (ad occhio, che è poi quello che conta) sul colore (salvo pannelli particolarmente afflitti dal problema). Onestamente il B&N è, in genere, un target di nicchia e andarlo a verificare con contenuti reali non è certo il primo pensiero di un reviewer, con tutto il ben di Dio di contenuti cinematografici moderni (a colori) sulla base dei quali valutare la resa di un hdtv. Ti risulta che il nostro Nicola quando ha recensito il VT50 l'anno scorso abbia fatto menzione di contenuti in B&N? (a proposito, l'ho sentito in pm e la recensione del VT60 non è "persa", ma deve trovare il tempo di rivederla e terminarla...)
Inoltre, molto spesso sono stati recensiti i tagli grandi e non il 50", quindi le probabilità di trovare un esemplare particolarmente sfortunato da parte di un reviewer a quanto ammontano?
Mi spiace ma al momento, e fino a prova contraria, mi dissocio da questo pensiero sulla presunta malafede (o incapacità di mirare il vasino.. :D ) che ultimamente aleggia sulla testa di coloro che sono sempre stati un riferimento in campo di calibrazione: Steve Whiters, D-Nice, ChadB, David Mackenzie, Katzmaier, mettiamoci anche Bumtious.... sono tutti in "malafede"? Non mi pare, quantomeno, plausibile.
E per rispondere alle tue osservazioni specifiche: a parte l'esoterico Bumtious (che in ogni caso ha sempre dichiarato di modificare il service menu), chi altro dei sopra citati ha calibrato senza toccare i 10P? Mi pare nessuno e di molti di loro ne ho la riprova poiché ne ho analizzato alcuni settings completi. E il loro approccio è sempre stato molto simile al nostro e ti faccio alcuni esempi su alcuni parametri tipici: contrasto nell'intorno dei 60, gamma 10 IRE quasi a fondoscala (tranne Katzmaier che non spinge mai molto sui comandi), il G quasi mai toccato nel 10P, il brightness a +8/12 in caso si usi il preset 2.4, il colore spesso a 47-48..... insomma, Bumtious a parte, di "maghi oscuri" non ne ho visti altri.
Qui ti devo fare un appunto, non prendertela: il sottoscritto (affatto esperto calibratore) il VT60 lo avrà calibrato decine di volte, sbattendo il naso su tanti aspetti e verificandoli con mano e ancora non ho certo scoperto tutto, Filippo pure, Mikigio non ne parliamo.... non ti pare di tirare conclusioni un po' troppo affrettate sui "guru in malafede" con alle spalle (sul VT60 eh, non in generale) troppo poche ore di test e sbattimenti? :)
Ah, perdonami la "frecciata" (se così vogliamo chiamarla), ma per le poche ore che hai passato in calibrazione del VT60 se non sbaglio hai osservato i grafici che "si sistemavano da soli"... :fiufiu::D
Glad perdonami ma la situazione di Riccardo di partenza e' MOLTO migliore del grafico che ho postato io eh
e' bastato spostare la saturazione per centrare il blu che gia' il pre calibrazione era quasi perfetto.
Qui parliamo di un blu che al 50 va per i fatti suoi pre calibrazione mentre il 25 e il 75% vanno nel verso opposto.
Centrare una situazione simile e' un filo diverso se permetti eh...
Permetto permetto. Però è diversa per noi, magari meno per i "guru". Personalmente posso rimanere perplesso di fronte ai quei grafici e so bene che se ci sono due saturazioni che vanno in direzioni contrapposte è dura sistemarle. Ma da qui a tirare certe conclusioni, se permetti, ce ne vuole e, ripeto, in questo mi dissocio.
Ci siamo, è iniziato il mal di testa!
Ieri mi è arrivata la sonda e quindi ieri sera ho cominciato a giocare con HCFR e ControlCAl e naturalmente ho fatto le 2!!!!
Basta mi sono ripromesso di fare qualcosa ogni sera ma senza esagerare altrimenti dopo una settimana così potrei schiattare.
Vi chiedo un aiuto perché mi sono bloccato al gamma.
Vangelo alla mano (la guida alla calibrazione avanzata di Roby) sono pian piano riuscito ad arrivare ad ottenere come da istruzioni dei livelli RGB vicini al 100% e con dE accettabili (a parte il 10IRE che è a 2,8).
Ora il passaggio successivo è quello di regolazione del gamma e qui mi sono bloccato perché non riesco a capire cosa sbaglio ma dopo aver avviato la rilevazione continua in HCFR e aperto il grafico del Gamma qualunque modifica apporto tramite controlCAL (programmino stupendo in caso di calibrazione manuale, 30 euro ben spesi) ai valori a 10, 20 ecc IRE per avvicinare la mia barra della luminisità a quella di reference, non cambia assolutamente nulla, mentre quando regolavo i livelli di R,G,B nella fase precedente il risultato della modifica era immediatamente visibile e indicato.
Cosa sto sbagliando?
Grazie
Beniamino
Ma quale barra? :confused:
Per il gamma devi confrontare il dato di Y rilevato dalla sonda con il target Y ad ogni step.
http://s30.postimg.org/p7r5mvprl/Immagine.png
@benja65
Non devi guardare il grafico del gamma ma per ogni step devi portare il valore della Y misurata a quello della Y target.
EDIT: Battuto sul tempo da Stefano :).
Ok grazie ora mi è più chiaro.
Io modificavo i livelli ai vari step con il relativo pattern ma non guardavo i valori Y e Ytarget della tabella ma guardavo il grafico del gamma, penso questo
Allegato 21976
e vedevo che le linee non cambiavano modificando i valori :-(
Stasera riprendo l'avventura :-) e poi ricomincerò a stressarvi!!
Ma nessuno ha scritto una guida "calibrazione per super dummies!!!
Stefano, hai tutto il diritto di dissociarti sulle mie conclusioni, e ci mancherebbe, ma mi resta l'impressione che tu abbia evaso la mia domanda, e non ne capisco il motivo.
In definitiva, io non avevo alcuna intenzione di valutare nel merito l'entità dei problemi di colour bleeding e red blob, ma semplicemente il fatto che sino a dicembre 2013/gennaio 2014 non ve ne fosse traccia in alcuna recensione seria online. Onestamente concludere come hai fatto che la questione abbia riguardato in definitiva pochi esemplari, solo 50", e fosse visibile solo sul B/N che, quindi... nemmeno viene preso in considerazione... a me pare francamente riduttivo. A un certo punto sembrava non ci fosse un solo 50" esente da tali problemi... anche qui nel forum persone addirittura prive di sonda e digiune di calibrazione se ne accorgevano da sole... e secondo te nessuno di questi nomi che hai fatto ha mai incontrato un solo 50", dico uno, che avesse tale problema????
E' la tua opinione. Dalla quale mi dissocio... :D
Guarda, non me la prendo affatto, ci mancherebbe! Ma anche qui, e per ragioni di certo non personali, non sono affatto d'accordo sul tuo punto di vista.
Parto dalla fine, ossia da quel riferimento ironico che, consentimelo, mi pare semplicemente fuori luogo, non tanto perché mi senta sminuito, ma solo perché ancora una volta si finisce con il semplificare le cose in modo per me inutile, ma soprattutto fuorviante. Sai bene che non ho mai parlato di calibrazioni che si fanno da sole, o almeno non nel senso che traspare dalle tue parole, e soprattutto... se anche fosse, che male ci sarebbe? Anzi, il discorso è anche pertinente: già una volta mi sono chiesto (vi ho chiesto...) come mai nessuno di costoro abbia mai detto una sola parola su questa funzione di Calman. Ognuno ha dato la risposta che più lo convince, quindi passiamo oltre, senza però dare l'impressione in chi legge che... come dire... io abbia voluto fare il saputello dopo 3 sole calibrazioni del mio VT60 e per di più senza nemmeno capirci nulla o saperci fare, visto che... i miei grafici si sono sistemati da soli. Non mi offendo per l'ironia, ma non è così e soprattutto la semplificazione mi pare fuori luogo.
Tornando alla risposta che invece ti devo, l'aver sottolineato le sole 3 calibrazioni del mio VT60 voleva appunto rimarcare il fatto che non serve chissà quale esoterica e pluriennale esperienza per capire una cosa così banale come quella che - perdonami - a me pare quella che stiamo dibattendo. Ora, come ha sottolineato anche Luca qui sotto... nessuno vuole sminuire la bravura di costoro, ma credere davvero che quei due grafici possano andare d'accordo nella maniera descritta per me è una forzatura. Non perché io sia un complottista, ma semplicemente per una ragione statistica: l'idea di un trick, o di una incredibile linearità dei comandi del VT60 che - per esempio - se calibrato al 50% di saturazione porta in linea perfettamente ogni altro step, al di là della situazione di partenza, potrebbe verificarsi al massimo in un caso su un milione (per dire, ma nemmeno poi tanto). Ecco, tu ti affidi ciecamente a quella possibilità su un milione piuttosto che alle altre - ovvie e ben più frequenti - novecentonovantanovemilanovecentonovantanove. Se ne sei convinto tu...
Infine, come ormai sai bene, avrò anche calibrato il VT60 solo tre volte, ma sono uno che ama sapere, comprendere e capire tutto al meglio prima ancora di partire, ho calibrato per due anni innumerevoli volte il mio vecchio 50V20, ben più ostico dell'attuale 55VT60, accendendo al Service Menu stesso quando la cosa era assai poco comune da queste parti. Stessa cosa con il 50G10 di mia madre, e anche in quel caso, Service compreso... e questo solo per dire che al di là dell'esperienza di calibratore, che nel mio caso è sicuramente molto limitata, e delle conoscenze specifiche in quanto a teoria colorimetrica - non ho problemi a rimarcare ancora una volta molto limitate nel mio caso (come sanno bene sia Roberto che Fabio, ma anche tu, Riccardo, Giovanni Filippo e altri...) - non è che me ne sia uscito con delle conclusioni così, dall'oggi al domani, senza alcun presupposto. Tieni conto che al di là dell'esperienza, conta anche la capacità intuitiva (non in questo caso, ripeto ancora secondo me assai poco difficile da valutare...), che senza paura di passare per arrogante è una cosa che mi caratterizza da sempre. Diciamo che ho come la bacchetta magica nel fiutare certi inghippi... ma soprattutto nell'intuire alcune questioni teoriche (l'ultimo esempio, tanto per dirne uno, la questione del picco di Y nel caso del VX300 di Riccardo, che nemmeno ho mai visto dal vivo...).
Appunto. Casi decisamente differenti: molto strano e particolare uno, quasi da tenere in una teca e da inserire nel CV di Professional Isf Trainer, molto standard l'altro.
Ettore
Non vedo cosa ci sia di strano. Non gli saranno capitati esemplari con difetti evidenti, che ripeto, per quanto ad un certo punto potessero sembrare "vagonate", alla fin fine non mi pare sia stato così. Le impressioni possono essere differenti e siccome nessuno ha dati certi il tuo "feeling" è incerto tanto quanto il mio. Né più, né meno.
Intanto premetto che non era sterile ironia, in poche parole.... non l'ho certo detto per prenderti per i fondelli! Constatavo semplicemente che prima di tirare certe conclusioni su altri, dal mio punto di vista, sarebbe opportuno sbatterci il naso un po' di più sulla questione specifica, ossia mettere mano su tutti comandi, manualmente, e verificare come reagiscono. Perché dedurre:Citazione:
Non mi offendo per l'ironia, ma non è così e soprattutto la semplificazione mi pare fuori luogo.
ancora una volta mi pare azzardato. Chi ha certificato quella statistica? Hai dedotto tu che è verosimile? Il presupposto mi pare sbagliato.Citazione:
Ecco, tu ti affidi ciecamente a quella possibilità su un milione piuttosto che alle altre - ovvie e ben più frequenti - novecentonovantanovemilanovecentonovantanove. Se ne sei convinto tu...
Comunque, non ho certo voglia di aprire una diatriba sull'argomento. Preferisco dedicarmi a capire come possano aver risolto il problema di quel grafico CIE in modo legittimo, piuttosto che stare a scervellarmi sulla possibilità che tutti i più rinomati calibratori siano dei ciarlatani. Perché, velatamente, lo stai affermando. Dici che non si accorgono di cose come red blob e color bleeding, che pubblicano grafici "fasulli" o che minimo sono in malafede (della serie: hanno usato un processore esterno per sistemare le saturazioni), non elogiano autocal di Calman perché si darebbero la zappa sui piedi (e questo, fra tutto, potrebbe pure essere la più verosimile fra tutte le questioni...).... ma fammi capire: ultimamente cosa ti hanno fatto di male??? Mi sembri davvero fin troppo sospettoso (tu hai detto complottista :D )....
Ah, concludo. Vuoi il mio parere spassionato? Così... a pelle.... secondo me la scala dei grigi influenza molto più di quanto pensiamo lo spazio colore e trovo le considerazioni di Revenge, riportate da Roby, al contrario attinenti. Ergo, siccome il primo grafico CIE è al netto del WB non trovo, avendoci ragionato meglio, impossibile sistemare tutte le saturazioni se, come ama dire Bumtious (che cito solo perché mi piace la sua espressione), the panel is tracking well.
Stefano, so bene che non mi stavi certo prendendo per i fondelli, quando dico che non mi offendo per l'ironia sono sincero e intendevo proprio quello. Però ancora una volta, semplifichi. Quello che dici nel passaggio che ho quotato l'ho sempre fatto, in ognuna delle mie tre (:D) calibrazioni. E l'ho anche detto... ma evidentemente la questione dell'Autocal ti ha colpito molto di più, e hai appunto concluso che preparassi qualche torta mentre i grafici si autosistemavano... :cool:
Preciso che la mia statistica è semplicemente dedotta da tutti i casi specifici di calibrazioni di VT60 letti qui, oltre che dall'esperienza personale pregressa a proposito dei G10 e dei V20, sia maturata in calibrazioni di persona che semplicemente lette online. Diciamo che a me di casi come quello in questione, in tutti questi anni e a proposito di queste tre generazioni di plasma Panasonic non ne è mai capitato nemmeno uno. Quindi, senza voler fare i conti della serva, sarà anche vero che ho tirato conclusioni sulla base della mia sola esperienza (diretta e de relato), però allora ti chiedo di scrivere qui se prima di oggi a te è capitato (di persona, o solo come spettatore online...) un solo altro caso analogo. Almeno si riporta la prospettiva un po' più al centro... perché altrimenti le tue parole ancora una volta fanno pensare che io per non so quale motivo sia fazioso. Anzi, facciamo così: chiunque abbia sperimentato di persona o solo da testimone online un caso simile lo indichi qui, giusto per avere un piccolo campione, valido magari non in assoluto ma limitatamente alla discussione di questo 3d magari sì. Altrimenti significherebbe pensare che di qualunque ipotesi/questione si possa parlare solo post mortem, una volta tutto capito e tutto conosciuto...
Andando per ordine:
1 di malafede hai parlato tu. Io, non velatamente ma espressamente, ho parlato di pisciare fuori dal vaso, che significa ben altro. Nello specifico, visto che forse hai equivocato, significa semplicemente ingigantire un po' la cosa. Fare i fenomeni... Così è più chiaro?
2 di usare un processore esterno senza dichiararlo, ancora una volta, non ho parlato io, ma Luca. E mi sembra corretto rimarcare anche questo, perché se in una risposta a me riferisci ipotesi fatte da altre, l'impressione finale è che anche quella si possa riportare al mio pensiero.
3 Del fatto che non si siano accorti di blob e/o bleeding, invece, non mi pare nemmeno il caso di parlarne. E' un freddo dato di fatto. Poi ognuno se ne fa l'idea che vuole, che nel nostro caso è decisamente diversa, ma ancora una volta riportare quel passaggio in questa maniera induce l'idea che la cosa sia stata fatta con intento malevolo, specioso, e che il solo pensarlo sia fazioso. Invece, scusami... ma è quello che è effettivamente accaduto. Nessuno di loro ne ha mai parlato una sola volta. Tu sei convinto che sia plausibile che non si siano mai imbattuti nella cosa, io ho un'idea diversa, ogni altro forumer leggerà le nostre opinioni e si farà la propria idea. Però non riportare il dato di fatto come se fosse una scorrettezza da parte mia anche solo sottolinearlo.
4 L'unico punto che potresti aver azzeccato è quello in cui dici che sono convinto che pubblichino grafici fasulli. Ora... intendiamoci sul fasulli: esistono per esempio anche gli errori, che poi è difficile ammettere, e cose così. Ma sì, confermo che esiste anche l'idea che qualcuno possa voler fare lo splendido e finisca con l'andare oltre, tipo postare su un forum un grafico un po' taroccato, nel senso che il post non è quello legato al pre (e la cosa, ovviamente, non è reato). A te non è mai capitato di imbatterti in un forumer/operatore del settore, magari anche quotato, sospettato di aver fatto cose simili? Anche nel nostro Forum se ne contano diversi esempi... immagino almeno qualcuno tu l'abbia letto...
Qui apprezzo il fatto che almeno in questo caso tu possa condividere almeno in parte la non totale assurdità della cosa (quando ne parlammo, non mi pare l'avessi fatto). Comunque preciso che io non mi sono mai stupito del fatto che non abbiano elogiato quella funzione, e ci mancherebbe altro!
Le parole hanno un peso, e anche in questo caso non apprezzo che me ne vengano messe in bocca di non veritiere. Io ho solo trovato strano che nessuno ne abbia mai parlato, nessuno l'abbia mai provato (ricordo di aver anche scritto qualcosa come: anche solo per valutarne/criticarne la validità), nessuno abbia mai deciso di fare una recensione della cosa.
Che è altra cosa che pensare che tutti debbano elogiarlo, idea nemmeno mai paventata da parte del sottoscritto.
Infine, credo non sia il caso di affrontare le ipotesi di ragioni professionali, commerciali, personali (diatribe passate, che soprattutto tra addetti ai lavori e operatori commerciali sono all'ordine del giorno, e magari affondano le proprie radici in episodi vecchi di anni e dai più dimenticati, ma ovviamente non dagli interessati) che possono spingere una persona a pompare le proprie doti, trascurare certe questioni, falsificare una testimoianza - ripeto, su un forum, quindi senza alcuna implicazione legale o davvero concreta. Io ho un amico che ancora oggi, dopo 20 anni, continua a sostenere di aver provato la Ferrari di Alboreto a Monza grazie all'intercessione di un cliente con la Ferrari. Per dire... persone così esistono nella vita reale, eh!
Stefano, mi preme sottolineare - vista la mia lunga e puntuale risposta - che davvero non mi sono minimamente offeso per il tuo intervento, l'ironia o chissà cosa. Abbiamo solo idee diverse, e come sempre mi piace affrontarle...
Ettore
PS: io a quell'amico voglio bene lo stesso, anche se le spara così grosse che a 40 anni non è più una cosa ammissibile...