Che sonda hai preso?
Visualizzazione Stampabile
La i1 Display pro, avevo già uno spettro colormunki photo che ho usato per profilare monitor e stampante, e che ora userò eventualmente per calibrare la i1, che in alcuni esemplari ha qualche "problemino" sul rosso e blu
Bene....passo anch'io all'acquisto e...............Incrociamo le dita!!!!!
Ora con Calman5 che ti aiuta passo passo nelle tarature si possono avere risultati decenti anche senza grandissima esperienza...oppure se si usa un PC come sorgente e non si ha un processore video, si può usare Argyll e MADVR per una taratura automatica di grande qualità....in questo caso basta solo la sonda....circa 200 euro o meno e ci si può avventurare nelle calibrazioni...
Sto valutando se sostituire con l'HC5 il Benq 1080 sui 3,66 di base in taverna, ambiente trattato (dovrei usare probabilmente, anzi sicuramente, la lampada alta) oppure il JVC HD350 (rs10) sui 2,01 di base a casa, ambiente living....
Premesso che del 3D non mi importa molto, e che a casa ho darbee e radiance che hanno donato una buona nitidezza al JVC, che ha di suo 32000:1 di contrasto nativo (e comunque elemento ED nell'ottica), e che anche del MF posso farne a meno (anzi, non lo sopporto molto), e che potrei recuperare circa la metà (meno sicuramente) del costo dell'HC5 dalla Spagna, mi sto chiedendo se l'investimento porti miglioramenti davvero tangibili rispetto al 350...
Se lo schermo è a gain unitario e se non usi il filtro cinema allora, secondo i miei calcoli e sui rilevamenti di di luminosità di Cine4Home, dovresti avere 50 cd/mq all' inizio con lampada nuova e tarato (ovviamente lampada alta / iris aperto).
Poi chiaramente questa luminosità andrà calando ... valuta tu.
Che del MF non te ne frega nulla aspetterei a dirlo, quello del HC5 è unico nel suo genere: se scgli la modalità "movie" entra in funzione solo quando rileva dei panning !
In effetti sul MF non posso dire molto, nel senso che nel plasma (VT20) mi dà veramente fastidio anche basso, nel 350 non c'è proprio...
Che dici Cetto, vale la pena questo Mitsu??? Sarei orientato a metterlo a casa sui 201 cm...
Quel che posso dire è questo: io "purtroppo" sono letteralmente innamorato del Vango ma se mi si fondesse domani (sgraaaat) ordinerei al volo un Mitsu HC5 :)
Edit: il calcolo che ho fatto poco sopra era riferito al 366 di base ... come mai ora mi citi il 201 ? Su base piccola e bianca sarei più orientato su un jvc sinceramente (iris chiuso= mega contrasto).
Il 201 e' a casa con il JVC hd350, living non trattato, il 366 in tavernetta con il benq 1080, ambiente trattato..
il 366 è gain 1.0 ?
@guido
se a te poco t'importa del 3D , perche' non vai su JVC DLA-HD990? oggi lo trovi a 2,5 K .... io un pensierino lo farei ... ecco ora scoppia la rissa :D
Si il 366 e' Gain unitario...il 990 e' sicuramente una gran macchina, però oltre a costare un po' in più non è bianco, a casa ho il vincolo Waf del colore...