Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
JohnTuld
Ma infatti non ci vedrei niente di sbagliato se uno dicesse: ho cambiato il condensatore perché in base a determiante caratteristiche elettriche, ottengo un comportamento leggermente diverso, l'ho calcolato preventivamente, le misure me lo confermano e mi piace più così, punto! Solo che qui non ci sono né misure, ne soprattutto un'idea tecnica (sep..........[CUT]
Prendo a spunto le tue parole premettendo che in elettrotecnica ci capisco poco, per riportare la mia esperienza di modifiche di elettroniche....basate solo sull'ascolto
In particolare non si tratta di diffusori ma di un Pre, un "vecchietto" di Krell HTS 7.1
Ho avuto la fortuna e la possibilità di averne due contemporaneamente, uno modificato e poi uno "liscio"...provati in contemporanea le differenze saltavano subito all'orecchio a favore del modificato...talmente che quello liscio è stato modificato a sua volta in maniera più radicale....
Ho quindi potuto confrontare le due versioni modificate, con vantaggi di quella più estrema soprattutto nel controllo della gamma bassa e nella quantità di informazioni che tira fuori dai surround
Non so di preciso cosa sia stato fatto, che tipo di condensatori siano stati montati e quali altri componenti sostituiti, (mi è stato detto ma per me a parte i termini tecnici più semplici è un pò arabo)...nè ho avuto la pretesa di fare misure poichè non ne ho la capacità o gli strumenti, però il risultato sonico l'ho sentito....
Autosuggestione??? Chissà....
Sta di fatto che in una sala 5X8 con due sub da 18" e due mediobassi con doppio 12" ciascuno posso esagerare con il volume e i bassi non debordano mai, precisi secchi come piace a me che sono stato "suonatore" di basso e contrabasso...la mia testata valvolare EDEN con cassa 4X10" e basso 5 corde G&L non spingeva e non scendeva così in basso
poi il fuoco della scena sonora bello centrato etc etc non mi dilungo...
Per ora il tutto senza un minimo di equalizzazione, un risultato che è andato oltre le mie più rosee aspettative
-
Guido lascia perdere, qui e fiato sprecato e anche io ho cambiato i condensatori del mio pre, sia quelli in uscita che quelli su tutto il segnale mettendo gli Elna Silmic II e in uscita 2 Mundorf Supreme ma non lo detto se no qui mi chiedono le misure :D prossimo step e il passaggio a discreti bypassando gli opamp
-
Citazione:
Guido310
....Autosuggestione??? Chissà.........[CUT]
Giudo il problema è nella credibilità di queste prove per non finire nell'autosuggestione.
Per fare prove del genere ci vuole un metodo.
Sono d'accordo con Nordata su questo punto quando dice:
Citazione:
nordata
Quello che io sto sostenendo è che gli ascolti ed i risultati che si sentono ad orecchio per avere un minimo di credibilità devono essere svolti in un certo modo. Recepito il concetto?
Questi ascolti devono essere fatti seguendo una certa metodologia, altrimenti hanno poco valore.
Se volete dare credibilità agli ascolti fatelo come va fatto, altrimenti, fine dei giochi.
......[CUT]
Il resto lo trovi più indietro al post #346
-
E io non l'ho voluto dire ma ho cambiato condensatori pure ai TW della macchina!
A dimenticavo la stessa auto con la stessa radio della casa è in possesso di un mio collega e mi ha detto:
mai perchè si sente meglio da te?
-
Citazione:
R!ck
Giudo il problema è nella credibilità di queste prove per non finire nell'autosuggestione.
Per fare prove del genere ci vuole un metodo.
Sono d'accordo con Nordata su questo punto quando dice:
Il resto lo trovi più indietro al post #346
Più che mettere la stessa sorgente con uno switch RCA hiend della ORB sui due pre collegati con uno secondo switch allo stesso finale e commutare non saprei come fare...stessi componenti, (ovviamente a parte i pre) stessi livelli.....se si trattasse sempre di autosuggestione sarebbe davvero un bel caos:D
-
nessuno sta negando il fatto che ci siano componenti validi ed altri meno...quello che si sta dicendo è che sarebbe opportuno verificare con le misure le sensazioni magari veritiere e capire cosa è cambiato nella risposta in frequenza e nel tempo (fase) del diffusore!
Magari si è stravolto tutto, come magari si è aumentato solo un pelino (0,1db già fa tanto) il livello in una banda ben precisa....
ma questo lo si fa con le misure e non ad orecchio...
nel senso l'orecchio percepisce qualcosa di diverso ma le misure quantificano ed identificano quel qualcosa di diverso...premetto che ho eliminato il cervello che purtroppo può stravolgere ciò che gli arriva dall'orecchio!!
-
Citazione:
luckyaua
Magari si è stravolto tutto, come magari si è aumentato solo un pelino (0,1db già fa tanto) il livello in una banda ben precisa....
ma questo lo si fa con le misure e non ad orecchio...[CUT]
Per quello che riguarda la timbrica sono d'accordo, infatti avendo un sistema a 3 vie passivo (4 in realtà ma medi e tweeter planari hanno il loro crossover interno) devo usare o crossover digitali o crossover analogici esterni e regolare i relativi livelli...in entrambi i casi variando anche leggermente i livelli delle tre bande (0-60 60-250 250-25000) la timbrica viene stravolta....le misure mi aiutano un pochino, ma lì poi scelgo ad orecchio quelloo che mi piace di più....
Soprattutto nell'incrocio dei woofer con i medi e tweeter planari (a 250 Hz) piccolissime variazioni di livello dei woofer che si curano della banda 60-250, mi fanno passare da ascolto pessimo a godibilissimo, quello lo scelgo ad orecchio, la curva mi dice poco
Poi per il discorso linearizzazione con DRC dell'intero sistema fatto da professionista sto provvedendo...
-
..bisogna vedere come al variare della frequenza di incrocio varia la fase all'incrocio...magari crei un buco come magari apri o chiudi troppo la campana nel taglio...
-
Per quello a breve verrà un professionista a vedere (e sentire) cosa ho combinato ad orecchio!:D
ma anche se le misure fossero terribili (ho intenzione di correggere come detto se ve ne fosse bisogno) vuol dire che posso solo migliorare, e partendo da una base che già da ampie soddisfazioni
-
In tutto quel discorso però l'oggetto della prova era solo il PRE nelle sue due versioni, con le medesime regolazioni, dopo aver fissato tutti gli altri parametri dell'impianto....
-
Citazione:
Guido310
In tutto quel discorso però l'oggetto della prova era solo il PRE nelle sue due versioni, con le medesime regolazioni, dopo aver fissato tutti gli altri parametri dell'impianto....
Ma certo che siete ...duri eh ? :D
Qui nessuno stà dicendo che i vostri ascolti non sono affidabili io sono, quasi, certo che le vostre orecchie non vi hanno tradito e che probabilmente, le modifiche da voi effettuate, sortiscono un effetto a voi piacevole.
Quindi, non c'è problema, avete fatto bene a farle ed a tenerle, qui il problema sollevato è un'altro: le modifiche fatte ed ascoltate da voi con le vostre soggettivissime e unicissime orecchie, sono buone per tutti ? Nel senso che daranno lo stesso risultato a tutti ? E' questo che vi si chiede di confutare con metodo e misure, solo questo.
Faccio un esempio perchè forse l'argomento "acustica" non è per tutti. Mia suocera non ci sente bene ed ha gli apparecchi acustici (attenzione non stò dicendo che avete problemi uditivi, non mi permetterei, è solo un esempio pratico). Quest'ultimi hanno raggiunto livelli di sofisticazione eccezionali (hanno pure un costo eccezionale purtroppo!!) e dispongono di equalizzatori parametrici digitali, linee di ritardo, compressori/espansori di dinamica tutti configurabili per cui, usando la curva uditiva che l'otorino ha misurato per mia suocera, ho configurato gli apparecchi equalizzando dove c'erano i buchi più evidenti.
In teoria avrebbe dovuto essere OK ...e invece no!. Lei aveva ormai sviluppato un suo "modo" di sentire per cui ho dovuto "con il suo orecchio" fare una serie di aggiustamenti secondo i suoi gusti uditivi. Per intenderci, con la prima configurazione, le frequenze sopra i 2000 Hz le percepiva "metalliche", mentre i bassi sotto i 200 erano per lei "rumore". Tutto questo perchè il nostro cervello si adatta allo strumento che ha per rilevare il suono e quindi fa "tuning" al suo interno.
Lo strumento di configurazione degli apparecchi dispone anche di una interessante funzione: fà sentire su normali diffusori o cuffie, l'equalizzazione ottenuta. Non stò a dirvi che era inascoltabile....ci siamo guardati come per dire: "ma come fà a sentirci bene cosi?". Eppure per lei andava bene ed ovviamente l'abbiamo accontentata.
Tornando a noi, l'episodio di mia suocera è chiaramente una estremizzazione dovuta al fatto che c'è una patologia uditiva ma i principi che regolano il gioco sono gli stessi.
Quindi, lo ribadisco per l'ultima volta e poi mi taccio, dire che le modifiche fatte siano buone solo perchè sono buone per noi e per il nostro orecchio equivale ad esprimere una inesattezza che può portare altri a fare la stessa operazione senza ottenere, alle loro orecchie, gli stessi risultati. E' qui allora, che serve il metodo (il doppio cieco) e le misure; solo così avremo la prova che le modifiche effettuate hanno un effetti reale e che tipo di effetto hanno in funzione della linearità del sistema.
Saluti
-
Citazione:
alexflibero
......il problema sollevato è un'altro: le modifiche fatte ed ascoltate da voi con le vostre soggettivissime e unicissime orecchie, sono buone per tutti ? Nel senso che daranno lo stesso risultato a tutti ?........[CUT]
Benissimo!
Allora cito due persone che compreso me abbiamo gli stessi diffusori.
Peppe69 che è il promotore della modifica,Alfio84 altro possessore 683 e infine il sottoscritto.
Rimaniamo sul fatto che 3 persone diverse hanno anche l'udito con sensibilità diverse, ma guarda caso tutti e tre lamentavamo lo stesso problema e cioè che il TW era poco presente e a bassi volumi sembrava spento.
Andando più dentro nei particolari delle 683 Peppe avvertiva anche un basso gonfio,io invece un leggero buchetto tra medio e Woofer.
Ora perchè dopo la modifica tutti e tre siamo sulla stessa idea che il TW è più presente e io aggiungo anche più esteso in alto?
E pure siamo tre persone diverse con uditi diversi
-
Scusami Alex ma ti sei chiesto perchè non c'è stato uno e dico uno di noi che ha notato peggioramenti?
Pensa che anche le nostri consorti,fratelli,parenti amici e chi più ne ha più ne metta hanno notato le migliorie che NOI stessi abbiamo percepito!
Certo ci vogliono i test ma per noi che abbiamo provato SU PELLE tali modifiche siamo straconvinti e il resto è solo un valore aggiunto...
Ciao
-
Scommetto che la magia dei vostri condensatori di "alta qualità" si riproduce con un equalizzatore parametrico...:D
-
Citazione:
JohnTuld
Scommetto che la magia dei vostri condensatori di "alta qualità" si riproduce con un equalizzatore parametrico...:D
Era troppo facile così,per me sono finiti i tempi dell'equalizzatore !
E comunque meno roba c'è meglio è