Ciao midemu, facendo come hai scritto calibri solamente la xbox... per Sky c'è poco da fare...
Come già scritto ti puoi però aiutare con le bande nere delle trasmissioni in 21:9 per regolare efficacemente il livello del nero (luminosità).
Visualizzazione Stampabile
Ciao midemu, facendo come hai scritto calibri solamente la xbox... per Sky c'è poco da fare...
Come già scritto ti puoi però aiutare con le bande nere delle trasmissioni in 21:9 per regolare efficacemente il livello del nero (luminosità).
Ciao a tutti, mi scuso se è già stata postata questa domanda.
Io ho appena acquistato un Panasonic 42UT50 e ho voluto provare a calibrarlo, però c'è un problema con la regolazione del contrasto.
Ho seguito la guida in prima pagina al punto 4, ho avvitato dal menù del DVD "Basic Settings" e ho provato a modificare il contrasto, eppure settato anche al massimo (60 per la mia tv) le barre spariscono fino al massimo alla numero 247/248 circa.
Non riesco ad arrivare ad eliminarle fino alla 235 come giusto che sia.
Ho provato a toccare anche altri parametri eppure non succede niente, a 235 non ci arrivo manco morto.
Qualcuno sa qual'è il problema e come risolverlo?
Grazie
In questo caso prova ad agire sui parametri del tuo lettore bluray, aumentando il contrasto su quest'ultimo dovresti riuscire a eliminare le barre fino alla 235.
Il mio lettore è la PS3, non so se si può fare una cosa del genere, ma se si può fare poi la regolazione sarebbe ok solo con la riproduzione di dvd o blu-ray esclusivamente dalla ps3, e non sarebbe calibrata la tv per la visione del digitale terrestre o mi sbaglio?
Si, è come dici, non sbagli.
Comunque, non è grave se visualizzi i livelli superiori al 235. Non fartene un cruccio, concentrati sulle altre regolazioni. Piuttosto, non so se è consigliabile tenere il contrasto settato al massimo. Magari aspettiamo l'intervento di qualcuno più ferrato in materia di plasma ;)
Ciao
Ah ok grazie intanto.
Il fatto è che anche dalla ps3 non posso regolare il contrasto, ma ho potuto giocare sulle impostazioni AV, e ho notato che disattivando dalla ps3 il super bianco le linee le visualizzo in maniera corretta, dalla 234 in giù.
Il problma è che da quel poco che so che il super bianco è un "pregio" e io così me ne sto privando.
Ah, beh... allora ci siamo. Non riesci a settare il contrasto a 235 perché stai uscendo, dal lettore, in modalità espansa (0 - 255).
Probabilmente il range del controllo del tv è un poco limitato e non ti consente di "bruciare" le barre oltre la 235.
Se imposti, sempre sul lettore, la modalità "normale", nel tv riuscirai a visualizzere correttamente i livelli 16 - 235.
Il materiale video è codificato nel range 16 - 235/39, quindi il super bianco non è un pregio in sè (lo può essere in determinate circostanze, su cui non mi soffermo), comunque se con il contrasto del tv cerchi di riportare il bianco a 235, a che pro uscire in super bianco? ;)
Se vuoi regolare il display con il disco test, rinuncia tranquillamente al super bianco.
il super bianco nn e' un pregio manco per niente se fa danni alla visione invece di apportare miglioramenti,dipende solo da che range vuoi partire..
Se togliendolo migliori la situazione al tuo tv va bene cosi con i film e i game.
Io nel piccolo lcd lo tengo spento senno pure io visualizzo trentamila barre hehehe
Nella normale visione della tv con i segnali che ci propinano se ne visualizzi di piu' nn muore nessuno.
Evita di mettere il contrasto a palla nei plasma e aiutati con altre elettroniche,che oltre a fare seri danni alla scala dei grigi aumenti a dismisura pure la probabilita' di ritenzione.
Ciao ragazzi, scusate il ritardo nel rispondere! Cmq ho capito e provato poco fa a calibrare la tv come suggeritomi, ci sono riuscito in parte, escludendo il superbianco ;)
Non sono riuscito a calibrarlo bene bene bene ma va beh, meglio di prima
Ciao ragazzi, perfavore aiutatemi!
Il mio Tv è un Panasonic VT50 da 55', data la mia ignoranza in questo campo, ho usato, fin dall'inizio, la modalità dinamica ad ogni occasione, sia per i film che per le partite ecc.
Adesso che ho scoperto che la si può settare per una perfetta visione, ho provato a settarla.
Il mio problema è quasi identico a quello di Alex222.
Prima di ogni modifica ho riportato la TV alle impostazioni originali di fabbrica. Inoltre riproduco il test con una Xbox360. Poi, come diceva la guida, ho resettato la modalitá cinema, ed inziato a settare la TV con quella modalità. Così, ho fatto partire il video "Black Clipping" dalla cartella "Basic Setting", e fin lì, regolando solamente la luminosità era tutto a posto. L'unico problema era la configurazione del contrasto nel capitolo tre, che anche spingendolo al massimo (nel mio caso 60), le barre invisibili arrivavano fino ad un limite di 245, cioè mi spiego meglio: dalla 230 alla 244 erano visibili, mentre dalla 245 in poi erano invisibili. Ho provato a modificare ogni paramentro, ma non ci riesco...
Ragazzi aiutatemi
Grazie
In questi casi occorre agire dalla sorgente, se ha il contrasto regolabile. Altrimenti non è certo un dramma, visto che a mio avviso conta di più che sia corretto il nero. I bianchi anche se si vedono più barre del normale potresti anche trascurarli. Meglio non spingere troppo sul contrasto. Per capire se hai spinto troppo sul contrasto puoi usare un pattern con la scala di grigi a rampa, che sfuma dal bianco al nero. Nel primo post della discussione c'è un esempio molto chiaro di come deve apparire questa scala, con passaggio graduale e senza bruciare gradazioni. Se alzi troppo il contrasto avrai una parte troppo bianca e una troppo nera. Questo è assolutamente da evitare. Non contano solo gli estremi ma anzi, la maggior parte della visione è incentrata sulla zona centrale della scala ire.
Grazie, ho regolato il contrasto con la scala di grigi a rampa, solo che nei capitoli successivi andava molto peggio, come ad es. nel 4° capitolo (di A – Additional, in Misc Patterns) con quel contrasto, le barre del verde erano tutte visibili, quelle del blu si intravedevano poco, mentre le rosse non si vedevano affatto...
Forse dirò una ca**ata, ma dato che, per un po di tempo, ho usato la modalitá dinamica, si sarà rovinato qualcosa che non mi permette di configurare la mia TV?
Aiutatemi, perchè credo che non ci sia alcun modo di configurarla...
Grazie
No, le bande colorate si regolano agendo sui colori uno per uno. Si deve andare nelle regolazioni avanzate. Solo che non avendo un Panasonic non saprei guidarti per filo e per segno. Ci dovrebbe essere il gain e l'offset divisi per R, G e B. Dopo aver messo mano a quelli devi ripartira a controllare di nuovo i pattern di luminosità e contrasto per vedere se è ancora tutto in regola.
Riguardo all'errore (orrore :D;)) di aver usato la modalità dinamica, non lascia di certo danni permanenti.
Nel passo 4 della guida ho anche scritto:
"Se non riuscite a vedere le barre lampeggianti oltre il 235 non vi preoccupate, evidentemente i vostro tv non è in grado di visualizzare il "white than white"; la cosa importante è che le barre lampeggianti non comincino ad assumere un colorazione rossastra - deve rimanere bianco/grigia.
Secondo la guida Spears & Munsil il consiglio è quello di impostare il contrasto in modo che tutte le barre sopra il valore di riferimento siano visibili. LINK"
Non è consigliato regolare un pannello in modo che il bianco di riferimento corrisponda al livello di luminosità che il display è in grado di produrre (per massimizzare il rapporto di contrasto)... oltre a possibilità di perdere qualche dettaglio sulle alte luci, c'è il rischio di affaticare eccessivamente la vista.
Il mio consiglio è quello di regolare il contrasto, magari utilizzando materiale video che contenga elementi molto luminosi, in modo che la visione risulti gradevole.
CONTRASTO CORRETTO
CONTRASTO TROPPO ALTO
Mi potete vedere a in questa discussione se sto facendo qualche errore? http://www.avmagazine.it/forum/108-d...62#post3799062
Potrei fare anche un riassunto per focalizzare i punti e copiarla qui, se per voi è meglio...
per la discussione sui bianchi nella regolazione del contrasto, ora ho letto questa pagina.
Comunque, il paragrafo in corsivo riportato da Roby7108 l'avevo letto, ma non mi era chiaro lo stesso come doveva essere interpretato... vabbè.:D