Io uso il RAID6 sul Qnap, e il RAID5 sui due storage esterni eSATA ad esso collegati.
Visualizzazione Stampabile
Io uso il RAID6 sul Qnap, e il RAID5 sui due storage esterni eSATA ad esso collegati.
Perfetto, capito tutto. Grazie mille :)
Non credevo che in raid 5 e 6 si "mangiasse" i dischi... Ce so rimasto male :p
credo ci siano anche differenze prestazionali diverse, a secondo del metodo usato, ma su un nas in genere non ci si bada... :rolleyes:
Il RAID6 in genere è leggermente meno performante rispetto al RAID5 in virtà dei maggiori accessi ai dischi necessari ad ogni scrittura. Questo però viene ripagato da una maggiore tolleranza ai guasti degli hard disk (1 HD in RAID5, 2 in RAID6).
Io Utilizzo il RAID5 sul QNAP "master" e RAID0 (striping) sul QNAP di backup.
Salve a tutti i QNAPPISTI :D
Volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a far funzionare i files offline di win7 con questi NAS, a me dà sempre l'errore che il file è in uso da un altro processo.
Ho anche provato a mettere la chiave di registro nel portatile da dove tento la sincronizzazione, come dicono qui sull'helpdesk QNAP http://helpdesk.qnap.com/index.php?/...-when-using-xp ma non ci è stato niente da fare.
Anche girando per i forum di technet di microsoft ho trovato sempre la stessa soluzione chi diceva di aggiungere qualche chiave in più, chi qualche chiave in meno ma comunque non hanno funzionato.
EDIT:
Alla fine mi sono accorto che nella parte dove si settano i privilegi delle cartelle share c'è un opzione che si chiama Abilita Oplocks, messo su SI la sincronizzazione ha funzionato anche senza mettere la chiave nel registro del PC
Sto pensando ad un Nas con funzione principale di server dlna, ed eccomi qui con un po' di domande (ho letto tutto il thread ma ho ancora molti dubbi). In breve: attualmente ho un dune che legge perfettamente tramite rete cablata a 1Gb, i 4 HD alloggiati in un pc, pieni di mkv 1080p e BD full.
Avendo ricevuto da babbo natale un 65VT20, dotato di dlna, ho provato a saltare il dune installando un server dlna sul pc e leggere direttamente i files col tv. Purtroppo o il viera non legge direttamente certi files (mkv) o la transcod. non funziona bene e ci sono scatti e altre amenità.
Ora la domanda: quali qnap (almeno 4 bay) consentono la transcodifica al volo senza problemi di files mkv 1080p e BD full o iso, in modo da visualizzarli sul tv senza scatolette in mezzo, tramite dlna attraverso rete cablata ?
grazie
Io ho uso il mio con un QPKG sviluppato apposta per la PS3 e per i TV Bravia, che si chiama PS3mediaserver, e con quello riesco a vedere anche gli mkv, però transcodificandoli in tempo reale. dato che i Sony sono alquanto schizzinosi sul lato formati.
Comunque se hai intenzione di usarlo come media server con la transcodifica in real time devi andare almeno su un NAS con cpu Atom (il mio ha un Atom 1,8 ghz con HT) per esempio già se prendi il 459 pro II che ha un Dual Core Atom a 1.8 Ghz dovresti stare più tranquillo.
infatti il mio con l'ARM non ci prova neanche ad abilitare la transcodifica :)
se ho capito bene con la serie ..5.. è garantita la transcodifica ? Vorrei esserne certo ... visto i costi!
Ma la differenza ad esempio fra 459, II, pro,+ ... ?
La transcodifica si può fare con tutti i modelli penso (quello alla fine dipende dal programma usato, che sia Twonkymedia, PMS o altri) quello che ti posso dire è che se intendi fare la transcodifica in tempo reale devi prendere un NAS che abbia almeno una CPU x86, quindi per esempio per quelli a 4 bay andiamo dal TS-439ProII+ in su:
http://www.qnap.com/images/products/...n_4BayNAS.html
io ti consiglierei il 459 ProII che ha una CPU dual core, ram DDR3 espandibile e supporto per il SATA 6 gb/s, alla fine la differenza tra il 459 ProII e quello che ho io sono circa 200 € (senza dischi)
Quello che non ho capito, ma sono io ignorante senz'altro, è perchè un nas con atom dual core riesce a fare la trascodifica in tempo reale ed un pc con processore superiore, ecc., non ci riesce; i server dlna mi sembra siano più o meno gli stessi.
Dove sbaglio ?
il PC lo deve fare per forza (a meno di non essere rimasti su un celeron, che di celere ha davvero solo il nome!)
prova un altro media server: sicuramente c'è qualcosa che non torna, magari problemi con dei codec, etc... :rolleyes:
pc con Athlon 64x2 5600 2,92 - ram 4Gb - ati Radeon 3200HD on board; non credo sia un problema hardware. Ho rimesso XP dopo una prova di seven parecchio tempo fa, mi trovo bene per tutto, a parte la ram inutilizzata.
Di media server ne ho provati 3, stesso risultato. Probabilmente c'è un problema di codec (è il mulo dove provo/scarico di tutto) ma non saprei come ripulire se non formattando il tutto.
Ma i vari media server non installano i propri codec ed usano quelli?
Comunque se volessi reinstallare servio, come potrei fare per ripulire i codec ?
ma non è che il tuo problema è proprio nel TV, nel leggere e renderizzare formati ad alta risoluzione e frame rate?
Come ho gia' detto, se provo a leggere un .ts o m2ts (file 1080p da 20Gb) senza transcodica, nessun problema, perfetto, quindi non credo sia il tv