Sunfire hrs-8, ma una letta al forum la potevi dare....
Ciao.
Visualizzazione Stampabile
Sunfire hrs-8, ma una letta al forum la potevi dare....
Ciao.
tsunami, ciao . . . No, non lo sei . . . Scortese!Citazione:
Originariamente scritto da tsunami
Se sono qui a rivolgervi il mio quesito è proprio perchè ho letto moltoin questo forum a riguardo, forse non tutto ma quanto basta per capire che è difficile scegliere quale sia il migliore, quale il più conveniente in relazione alle specifiche necessità di utilizzo. Ovvio che se non avessi vincoli economici la mia scelta dirotterebbe sul più caro dei sub in questione ma visto invece che ne ho abbastanza un consiglio da voi esperti è ben gradito anche se già ripetuto. I forum servono anche a questo, e poi basta indietreggiare di qualche post ed ecco che si ripresentano i miei stessi quesiti. Scusate se mi sono ripetuto ma prima di spendere 400 eurini preferisco ripetermi come molti altri nelle solite domande.
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
ti ringrazio, considerato che le mie domande sono poco pertinenti cerco di riformulare quello che ancora credo non sia stato trattato: visto che non ho mezzo di confronto con altri sub professionali sopra descritti rispetto al mio Boston e quelli ascoltati nelle sale dei vari centri commerciali mi lasciano un pò perplesso nel guadagno qualitativo rispetto al mio vi chiedo: secondo voi passando ad un Velodyne (il sunfire mi sa che a conti fatti non rientra nelle mie economie familiari) miglioro palesemente? Ovvero sono paragonabili o è abissale il confronto con il mio Boston? Ciao e grazie a tutti.
Potresti prendere in considerazione il B&W da 8"
A tal proposito avevo aperto un 3d con il titolo "Sub e arredamento"Citazione:
Originariamente scritto da carusti
Avevo un sub modesto docve vibrava tutto, poi sono passato a B&W asw 10 e la vibrazione si era attenuata tantissimo(lo ritengo ancora un ottimo sub per cho vuole spendere sui 400 euro).
Adesso ho comprato un hrs 10 e la vibrazione della vetrina è sparita così anche la direzionalità , praticamente un altro mondo :D
Ti ricordo che all'inizio non sarai soddisfatto ma dopo alcuni ascolti vedrai (hanno detto la stessa cosa anche a me ed è vero :p ).
Certo sicuramente c'è di meglio, come dicono atri utenti ma se non ti vuoi svenare e aumenti un poco il budget a tua disposizione vai di sunfire, per le misure della tua stanza ti consiglio minimo il 10.
Ciao spero di esserti stato utile :)
Vuol dire che a quella frequenza di risonanza della vetrina stai immettendo minore energia. Magari prima il sub/ambiente aveva un rigonfiamento proprio in quella fascia di frequenze o, al contrario, ora il tuo sub/ambiente ha un buco nella stessa fascia. Insomma, la qualità del sub non la vedrei dalle vibrazioni dell'arradamento, anzi, se non ci sono motivi particolari (ad es. in dipolo abbatti di 5-6 db la pressione sonora emessa in ambiente a parità di pressione nel punto di ascolto) penserei più al fatto che il sub è più fiacco che non che sia migliore!Citazione:
la vibrazione della vetrina è sparita
Una misura può togliere parecchi dubbi ;)
Ciao.
Quindi il mio primo sub era più potente dato che faceva vibrare i bicchieri ?Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Guarda che faceva ca..re :)
Per non parlare della direzionalità,
Per motivi di disposizione devo mettere per forza di cose il sub alla mia sx tra il frontale e il surround , più vicino al surround, e man mano sono passato da un sub all'altro la direzionalità è sparita e il tremolio delle tazzine e dei bicchieri in cristallo pure
ciao :)
Scorpio non è un discorso solo di frequenza...ma di risposta ambientale a certe frequenze che a seconda del sub vengono esaltate.
Il subwoofer è forse il diffusore più influenzato dall'ambiente. Al di sotto di una certa frequenza la risposta è dominata dalla presenza di onde stazionarie:
http://www.presspool.it/index2.php?o...o_pdf=1&id=985
http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=2853
Un subwoofer anche "ideale" ossia completamente lineare fino a 13hz, anche se di qualità se non equalizzato, in una stanza chiusa può soffrire parecchio nella sua risposta ambientale con picchi anche di 15-20db che normalmente si verificano intorno ai 40hz/50hz guarda che ti combinano qui:
http://www.mindaudio.de/index.php?op...&id=2&Itemid=5
Alcuni sub (normalmente reflex economici) che non hanno nè estensione, nè qualità vengono esaltati intorno ai 40/50hz appositamente per sembrare che suonino più forte ( e infatti in ambiente grandissimo, che soffre meno di stanzionarie come un centro commerciale si sentono parecchio) ma una volta a casa sono disastrosi.
Una risposta ambientale percepita come piatta in ambiente si ottine con un'emissione emissione "calante" alle frequenze più basse. Il sunfire più musicale ha una risposta "attenuata" rispetto al suo massimo di circa -6.5 db @22hz e -10db@20hz che gli permette di compensare il room gain e comunque di mantenere una risposta leggermente esaltata in ambienti piccoli e più piatta in ambienti più grandi (perdendo un pò di spettacolarità per l'ht ma forse più gradita agli audiofili).
fonte: http://www.avhub.com.au/ProductRevie...ctReviewID=214
Ti ringrazio per il chiarimento altamente tecnico, a dire il vero queste cose nemmeno le sapevo, però resta il fatto che cambiando sub è migliorato tantissimo lo spettro sonoro, che dire... ho avuto fortuna :)
ciao
Non sei l'unico, tu goditi il sub e lascia a loro gli argomenti tecnici per la ricerca del sub perfetto :D.
Sono tornato e saluto tutti ;)...vi ho letto mentre ero sospeso e mi sono divertito tanto.
Ciao Doraimon e bentornato !!! Come era il purgatorio.....:D ?
Io il sub ideale per qualche esaltato di basse ce l'avrei.....
Beccatevi questo, secondo in natura solo al TUONO !!!!! :D :D
http://www.panharmonikon.net/product...oducts_id=1274
Ho scritto:Citazione:
Guarda che faceva ca..re
e l'ho scritto perchè ho sentito fare questo discorso a tanti e mi sembrava corretto che si sapesse che non è corretto.Citazione:
la qualità del sub non la vedrei dalle vibrazioni dell'arradamento
Da un certo punto di vista, si. Per il tipo di sub, no.Citazione:
che dire... ho avuto fortuna
Ciao.
il mio subbettino è in viaggio, in questo momento si trova a verona...
quasi quasi lo vado a prendere... ahahahahah
Quasi quasi a Verona ci vado io e te lo porto via :D
Allora manca poco Sbulbozzi.