In percentale quanto sei riuscito a fare col solo videoproiettore ??
Visualizzazione Stampabile
In percentale quanto sei riuscito a fare col solo videoproiettore ??
Tutto meno che quest ultima cosa del Gamut. ;)
carissimo,
innanzi tutto ribadisco i miei complimenti....e poi volevo chiederti - ho letto nelle pagine precedenti - che hai usando per la calibrazione la sonda X-RITE I1 PRO: ero intenzionato a prenderla ma non ho esperienza...me la consigli ? Riuscirei ad usarla anche senza esperienza/corso di formazione almeno con sw di base in dotazione ? :confused:
grazie
p.s. 0-3 :asd:
Ciao Paolo e grazie per i complimenti....;)
Gurada la sonda te la consiglio senza dubbio.. va alla grande.;)
Per quanto riguarda imparare ad usarla senza fare un corso io ti posso dire la mia esperienza... da solo non sono riuscito a combinare molto....anzi quasi niente direi... ma magari tu sei più intelligente di me e ce la potresti fare...;)
Dopo quasi 100 ore di utilizzo della lampada ho rifatto la calibrazione...
Pensavo di trovare la situazione peggiore di quello che ho trovato... Il gamma fino al 55/60% era quasi ok...solo oltre c'era un'impennata sul grafico... anche gli rgb non si erano spostati di molto...
Agendo solo sulla curva del gamma dal VPR ho riportato la situazione su buoni valori...
Ecco i risultati...
Ah... sono poco oltre le 300 ore di lampada e ho come luminosità massima 44 candele... con lampada tutta aperta ovviamente...
Gamma
http://i62.tinypic.com/1e77ew.jpg
RGB
http://i62.tinypic.com/2gtb4mf.jpg
Temperatura colore
http://i58.tinypic.com/slo87c.jpg
Visto che secondo me ci troviamo in un periodo di transizione che reputo non ideale per fare un upgrade del VPR, mi sono deciso ha fare un upgrade dello schermo...e inserire nella mia saletta finalmente uno schermo 21/9 da 3 metri di base...:D
Nei giorni scorsi ho fatto alcune prove proiettando su dei lenzuoli che ho attaccato dal soffitto (se conoscete la mia installazione capirete che non potevo proiettare sul muro visto che è una mansarda e 130 cm di altezza non li ho a disposizione) e ho verificato che riesco a raggiungere per un pelo i 3 metri di base (nonostante il soffitto spiovente che ho tra vpr e schermo)...
L'unico modo che avrei per inserire lo schermo nel mio ambiente sarebbe sospeso dal soffitto... E l'unico schermo che ho trovato con questa possibilità è lo Screenline Fashion.
Qui sono iniziati i miei dubbi... io ero orientato su uno schermo con gain 1,2 (il mio attuale da 2,44 m di base ha gain 1)... visto che devo aumentare di un bel po' lo zoom e riempire un'area parecchio più grande... Ma il fashion viene venduto solo con tela DIAMOND con 1,4 di gain (poi c'è anche 0,8 e 1 ma non credo proprio vadano bene per la mia situazione).
1,4 a me sembra un po' tantino... so che se il gain è troppo alto può pregiudicare il livello del nero...
Allora oggi mi sono messo a fare due misure con la sonda. Con il mio attuale schermo (ho la stanza totalmente trattata contro le riflessioni...una batcave praticamente) ho 43 candele a 100 ire (lampada intorno alle 500 ore)... se aumento lo zoom nel modo in cui mi servirebbe per lo schermo da 3 m di base le candele scendono a 31!
Quindi forse un gain 1,4 non sarebbe poi esagerato...
Anche perché simulando la mia situazione su processor central con gain 1,4 il valore della luminosità viene fuori 53 nits che mi sembra normale e non elevato
E comunque anche se cambiassi lampada o VPR chiudendo il diaframma potrei comunque avere un controllo anche se avessi troppa luminosità... o per quanto riguarda il livello del nero questo discorso non vale e un telo con gain 1,4 lo alzerebbe comunque?
Grazie a chi vorrà aiutarmi... ;)
p.s. Naturalmente terrò il mio attuale schermo 16/9...
Spaventato dalle sole 30 candele su schermo con gain unitario in zoom 3 metri e "confortato" da Nordata in uno scambio di m.p. ho scelto di prendere lo Screenline Fashion con gain 1,4... (così tra l'altro ho anche il kit per sospenderlo dal soffitto)...
Spero arrivi presto...;)
forse arrivo tardi, ma solo per confermarti la bontà della scelta. visto che sei proprio tirato per il collo un guadagno di 1.4 (che poi effettivamente sarà anche un pelo meno) non fa male.
Poi siamo sempre alle prese con la coperta corta, meglio un livello del nero un po' più alto o un'immagine poco luminosa?
Grazie Stazza! Allora anche tu mi confermi che il mio ragionamento non era sbagliato... ;)
Fine settimana prossima mi dovrebbe arrivare e vi faró sapere come va.
a rigor di logica fila tutto ;)
ciao rosso posso chiederti cosa di preciso ti ha fatto cambiare idea sulla scelta dello schermo NON curvo.
Ciao, non l ho preso proprio in considerazione perchè già sarà un impresa inserire nel mio ambiente uno schermo normale... Ho proprio lo spazio calcolato al cm... Se lo avessi preso curvo non avrei poi potuto calare lo schermo 16:9 motorizzato... ;)
Lo schermo è arrivato e dopo qualche ora di lavoro (ho dovuto letteralmente incastrarlo nella sala...ma fortunatamente avevo misurato bene) sono riuscito ad installarlo...
Vi confermo che ho fatto bene a prendere uno schermo con GAIN 1,4... Ho misurato con la sonda e a 100 ire ho solo 36 candele...contro le 31 che avevo con l'altro schermo con GAIN 1 zoomando per riempire 3 metri di base (43 candele invece con 2,44m).
Speravo qualcosina in più...
Comunque per quanto riguarda il livello del nero io non ho assolutamente notato peggioramenti...l'immagine resta quella del JVC con ottimo contrasto e un bel nero profondo.
Ovviamente ho effettuato una calibrazione video per il nuovo schermo.
Certo devo dire che adesso con uno schermo di queste dimensioni la necessità di avere una matrice 4k si fa sentire un po' di più...:D
Lo schermo motorizzato 16/9 scende a non più di 3 o 4 mm dall'altro...:D
Bellissimo Stefano
Grazie Alessio... Erano 3 anni che non mettevo mano all'impianto... qualcosa dovevo fare...:D