Visualizzazione Stampabile
-
@ luctul
Scusa luctul, premetto che apprezzo molto la tua difesa a spada tratta del BD incriminato, ma solo per curiosità mia (e forse anche di altri): hai provato a visionare il primo capitolo su un vpr oltre che sul tuo plasma?
Se sì, che differenze hai notato?
Se no, ti invito a farlo.
-
Io la vedo così, un edizione sottotono per poi incentivare a comprare la versione estesa...
Possibile che il buon Peter Jakson avendo visionato il primo capitolo non abbia ricontrato quello che abbiamo tutti noi sotto gli occhi???
Af digitale scusa la pessima qualità del primo capitolo perchè low badget,e non solo AF digitale ma anche altri recensori...
Ma per low badget questi che cosa intendono??? mica hanno speso un paio di milioni per farlo, ne hanno speso svariati...
Vi ripeto, sembra più una mossa di marketing per tenere un edizione sotto tono per poi rifarsi con la extended, ora che tutti e in tutto il mondo ci stiamo lamentando molto presto ci saranno voci che con le nuove versioni estese tireranno fuori nuovi master (chissa da quale buco) per rimediare alla pessima qualità di questa edizione, e noi tutti a ricomprare...:)
-
beh..a dire il vero nel caso specifico stiamo parlando di dnr..di volti plastificati e artificiali in diverse scene...non propriamente di dettaglio...cioè il dnr si vede anche sullo schermo di un cellulare..
ragazzi però ho la sensazione che stia passando una idea sbagliata..rileggendo le ultime pagine del forum sembra che si stia parlando di un flop clamoroso...di errori a iosa e di un prodotto da buttare...
premesso che non lo comprerò per il mio odio viscerale per il dnr e perchè non guardo la versione cinematografica, vorrei che fosse chiaro che questo è un buon cofanetto..
il primo titolo è pur sempre un bd e si vede...la qualità e sufficiente, gli altri due titoli sono di assoluto rilievo..quindi non fatevi spaventare...se non notate il dnr (e ho scoperto che molti non lo riconoscono proprio) e non vi dà fastidio è un ottimo acquisto..;)
-
Il DNR per mia definizione e quella pellicola ovattata che ci mettono sopra per nascondere grana ed effetti speciali e rendere tutto più realistico ma allo stesso tempo piatto e più per poi nascondere ciò che di primo acchito salterebbe all'occhio ed evidentemente troppo in evidenza visto la risoluzione del blu ray...
Ma a dirla tutta qui mi sembra che ne sia stato fatto un osceno abuso di DNR...
Hai ragione quando dici che questa non è un edizione da buttare, ed in parte è vero, se messa a confronto con il DVD sicuramente lo stacco c'è ma non è così marcato come ci si avrebbe aspettato, anche perchè stiamo parlando del Signore degli Anelli e non di filmetti di serie B.
Il fatto è che le aspettative erano alte, e visto il tempo che abbiamo aspettato credo che tutti si aspettassero il massimo, e questo e avvenuto solo in parte...
Anche perchè il bluray non è nato ieri e quelli che hanno curato il mastering si potevano impegnare di più, compreso il signor Peter Jackson che ha sbandierato che l'edizione sarebbe stata eccezionale...:)
-
DNR per mascherare cosa?
La storia che il dnr sia stato usato per mascherare problemi con la CG non regge. Ho visto i film tante di quelle volte che conosco a memoria le battute ed ho avuto la pazienza (e l'interesse) di guardare tutti gli extra e ascoltare tutte le versioni di commento, compresi i costumisti. Il lavoro che hanno fatto per La Compagnia dell'Anello è enorme e il ricorso alla computer grafica non è così invasivo, anche se onnipresente. Molte cose non sono nemmeno in CG, ma sono modellini iper dettagliati ripresi da vicino. Lo stesso col balrog, forse l'effetto più impegnativo del film, interamente scansionato col laser da un modello in scala. E come hanno detto altri utenti, i volti dei primi piani non sono certo stati fatti al computer (il massimo del dnr si vede proprio nei primi piani. Perché hanno usato il dnr? Semplice, perché non avendo il DI del primo film hanno recuperato il primo master che hanno trovato e poiché faceva pena hanno sparato dnr a volontà. Questo è quanto, secondo me.
-
E tutto cio' sarebbe "Jackson approved"?Sapere che il regista ha supervisionato il progetto e non ha trovato un master migliore sarebbe proprio deprimente...
-
Infatti il maggior fastidio che da il DNR è proprio nei primi piani dove sembra tutto ovattato e impastato, ecco perchè a imho c'è stato proprio un abuso...
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
E tutto cio' sarebbe "Jackson approved"?
Non credo che abbia supervisionato l'operazione quanto dicono. In questo periodo ha dovuto seguire i lavori per "Lo Hobbit" e girare "Amabili resti".
-
Citazione:
Originariamente scritto da Agaler Layenel
Perché hanno usato il dnr? Semplice, perché non avendo il DI del primo film hanno recuperato il primo master che hanno trovato e poiché faceva pena hanno sparato dnr a volontà. Questo è quanto, secondo me.
Se ricordo bene nei due dischi della della Extended Gift della Compagnia Dell'Anello, veniv mostrato come il film girato su pellicola veniva poi digitalizzato, per poi trattarlo mediante AVID modificandone i colori, facendo vedere la differenza tra l'originale girato e la versione definitiva con i colori modificati digitalmente, lo stesso Jackson, si sofferma in dettaglio nella scena quando Aragorn gurda con lo sguardo mnorire Borromir frà le sue braccia, nella versione girata non cerà alcuna ombra negli occhi di Aragorn, viene mostrato imn tempo rele l'aggiunta di una live ombra ed il perchè di tale scelta ecc... sicuri che Jackson e WETA non abbaino fatto o possegano una versione "digitalizzata" de la Compagnia dell'Anello ?
dei tre film, l'unico che ho rivisto diverse volte e volentieri è il primo... il secondo apparte gollum/la battaglia nel fosso di Helm, e soprattutto la scena finale con la comparsa di Gandalf che purtroppo dura pochi secondi e un film abbastanza noiso e spezzetatto, il terzo è la conclusione, ma mi ha deluso un pò, sempre un pò spezzettato, tutto molto lungo e grosso ma poco incisivo, nessuna emozione forte, neanche nel lungo finale, il primo aveva tutt'altra magia oltre che narrazione e continuità, la sola parte di Moria con finale in lacrime e cure in gola con musica sturggente dove e difficile non commuoversi da sola vale più dell'intera visione del secondo e del terzo, una grande storia e dei grandi personaggi un un grande film devono arrivare al animo delle persone, sempre che la si abbia ancora un'anima, nel primo ho provato, sia all'inizio, sia a metà che alla fine queste senzazioni, sentimenti, nel secondo e nel terzo queste emozioni non ve nè trovato traccia purtroppo.
i BD sono disponibili anche singolarmente, se si a che prezzo minmo si trovano ?
Citazione:
E tutto cio' sarebbe "Jackson approved"?
.... http://www.youtube.com/watch?v=Xl6NfQyNLto
-
Citazione:
Sapere che il regista ha supervisionato il progetto...
Date per scontato che questa frase voglia dire quello che effettivamente pensate voi: che il regista abbia preso su e si sia rinchiuso coi tecnici ed i responsabili delle varie fasi e si siano tutti messi lì a fare prove, a discutere su questo o quello, a fare tentativi vari, a confrontare i vari risultati, ecc. ecc., magari per mesi.
Non è che, sapendo come va il mondo dorato del cinema e delle case produttrici la cosa sia andata più o meno così:
Direttore Marketing: "Ehilà Peter, stiamo preparando l'uscita in BD del vecchio LOTR, che ne dici se scriviamo "sotto la supervisione...."
P.J: "Chiama il mio agente e discutine con lui, raggiunto l'accordo e firmato il contratto fate pure. Intanto che ci sentiamo, cosa più importante, quando ci troviamo per discutere per i particolari del lancio del mio ultimo film ?........."
Troppo cinico ?
Può darsi, ma chissà.....
Ciao
-
LA verità potrebbe stare nel mezzo come pure tutta da una parte: Quella descritta da Nordata... :D
-
Della serie:" A pensar male si fa peccato ma non si sbaglia?"...
-
-
Infatti, qui sul The Lord of the Rings di Peter Jackson ci sta solo la sua firma di approvazione, però sarei curioso di vedera la sua faccia quando ha avuto modo di vedere il risultato finale...
E avrà detto, mi hanno rovinato il mio capolavoro!:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
dei tre film, l'unico che ho rivisto diverse volte e volentieri è il primo... il secondo apparte gollum/la battaglia nel fosso di Helm, e soprattutto la scena finale con la comparsa di Gandalf che purtroppo dura pochi secondi e un film abbastanza noiso e spezzetatto, il terzo è la conclusione, ma mi ha deluso un pò, sempre un pò spezzettato, tutto molto lungo e grosso ma poco incisivo, nessuna emozione forte, neanche nel lungo finale, il primo aveva tutt'altra magia
Azz, credevo di essere l'unico al mondo a pensarla così...
Anzi, forse io sono anche "peggio", nel senso che il primo mi piace fin quando escono da Moria. Poi da lì è un calo continuo. Anche per questo, non è che abbia tutta 'sta fretta di comprare i Bluray ma a questo punto voglio vedere il risultato. Soprattutto (e paradossalmente) sul secondo e sul terzo film ;)
@Luctul: secondo te come sono i capitoli 2 e 3 rispetto a Generazioni? So che non è un confronto semplice... i film sono tecnicamente molto diversi.
p.s. e non ti sentire sempre azzannato!!!. Non credo sia questo lo spirito nè mio nè di altri quando ci confrontiamo. Oltretutto, sui "fondamentali" mi sembra che la pensiamo allo stesso modo, no? ;) Noi siamo giusto un po' più "talebani" col DNR :D