Visualizzazione Stampabile
-
Bene, sentite questa.
Collegamento in hdmi tra Oppo e amplificatore e sempre hdmi tra ampli e vpr.
In pratica lo stesso identico collegamento di quando usavo con successo la PS3.
Audio settato in pcm, l'ampli lo rileva, tutto ok.
Accendo il vpr, tutto ok.
Appena, udite udite, selezione l'ingresso relativo in modo da vedere sullo schermo le immagini (che vedo perfettamente a 1080p), l'ampli non rileva più l'audio (come se si togliesse il cavo) e tutto diventa muto. Come cambio ingresso del vpr, chiaramente non vedo più le immagini ma riappare il suono....
Ora, inutile dire che ho cambiato cavi, ingressi ed uscite, ma niente: dove la PS3 non batteva ciglio, l'oppo mi fa dannare.
Ma cosa può essere? Brancolo nel buio...:rolleyes:
-
Strano a me mai successo niente di simile, è la prima volta o è sempre stato così da quando lo hai preso?
-
Oggi era la prima volta che lo mettevo in pista col vpr, fino ad ora (tre giorni) l'avevo provato come lettore cd e dvd (su LCD) e non mi ero ovviamente accorto di nulla, il funzionamento era assolutamente regolare.
-
A questo punto forse i problemi potrebbero essere:
1) uno dei cavi hdmi non va bene con pcm multicanale e video 1080p
2) il sinto non c'è la fa con pcm mch e viedo 1080p a veicolare il segnale
3) il vpr e/o il sinto hanno problemi di protocollo hdcp
Puoi fare la prova con un BR selezionando una traccia DD semplice (facendo uscire il lettore in bitstream) e vedi se ti passa il segnale, se va bene allora il problema è uno dei primi 2 punti se non passa il segnale allora il problema potrebbe essere il punto 3 per il quale non so darti una soluzione.
ciao
Giovanni
-
Purtroppo i 3 punti della tua ipotesi sono invalidati (io credo) dal fatto che nulla è cambiato della catena audio video tramite la sorgente (da PS3 a Oppo).
Quindi non sono i cavi (pcm multiCH sempre usato) , non è l'ampli e nemmeno il protocollo, non credi?
Continuo a fare un pò di prove... anche se non so cosa effettivamente provare.
-
come ho già detto fai la prova con un BR a 1080p in semplice DD facendo uscire il lettore in bitstream e vedi cosa succede, io mi fermo qui... butto un'ipotesi magari il bitrate del pcm veicolato dall'oppo è sovrabbondante rispetto a quello che veicolava la PS3?
boh...
Però se vedi e senti con la prova che ti ho detto sicuramente è un problema di banda del cavo o del
sinto.
Edit: Ho visto le caratteristiche del tuo sinto, ha HDMI 1.2 quindi, mi pare ma non sono sicuro, che non sia possibile veicolare video a 1080p in contemporanea ad audio pcm 5.1, se è vero questo ma chiedo conferma a chi è più esperto (Marco Help us...) devi per forza utilizzare il cavo hdmi solo per il video e le uscite analogiche per l'audio.
ciao
Giovanni
-
Fatto, messo l'Oppo in Bitstream.
Niente da fare. Muto.
Appena cambio ingresso sull'ampli appare "Dolby Digital" e l'audio si torna a sentire.
Ho anche messo il video a 1080i ma niente da fare, quando vedo il video no sento l'audio e viceversa su tutti gli altri ingressi, non vedo nulla ma sento l'audio.
Pensavo ad un problema di alimentazione, visto che io vpr è alimentato attraverso un ups... ma non credo proprio....
PS: ma io l'ho sempre fatto con la PS3, ho sempre veicolato l'audio in PCM senza alcun problema.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Plutogiò
non sia possibile veicolare video a 1080p in contemporanea ad audio pcm 5.1
Il mio ampli precedente (Pioneer VSX-AX2) con HDMI 1.1 effettuava tranquillamente il pass-through video a 1080p e riproduceva l'audio PCM dell'Oppo...
Hai aggiornato il FW, vero?
-
Parli dell'Oppo? Certamente.
In effetti la versione hdmi 1.2 credo permetta il passaggio di video a 1080p e di audio in pcm, tant'è vero che con la PS3 non ho avuto mai problemi (a meno che il suo pcm fosse finto).
Ma un problema un pò più semplice a me no, eh?:rolleyes:
-
Controlla nei setting Audio dell'OPPO che HDMI Audio non sia su OFF .....
-
Prima cosa che ho fatto, è in ON.
In realtà l'audio esce benissimo, solo quando accendo il proiettore e vado sull'ingresso relativo che non sento più nulla (ma vedo...).
In pratica, c'è qualcosa che non mi permette di vedere e contemporaneamente sentire, come se per ricevere il video venga tolto l'audio, a questo punto credo, IN USCITA dll'ampli. Penso il problema sia in uscita dal Marantz, e che non riguardi ne l'Oppo ne l'ingresso dell'ampli.
-
Allora, visto che passi per l'ampli ... il problema è li .... io non lo conosco ..
e poi aborro l'hdmi per l'audio e uso l'oppo in analogico ... di più nin sò ... :rolleyes:
-
Prova ad accendere l'Oppo solo dopo aver gia' acceso sia l'ampli che il VPR ed ovviamente aver gia' selezionato l'ingresso giusto.
Saluti
Marco
-
Provato, niente. Appare il video ma niente audio.
Spengo il vpr, dopo una ventina di secondi, ecco l'audio, segnalato dal display dell'ampli. La luce che indica la presenza del collegamento hdmi è sempre accesa, ma questo è ovvio in quanto vedo il video.
-
Potresti provare ad usare uno splitter, così un'uscita la mandi all'ampli, l'altra direttamente al proiettore.
Saluti
Marco