e nella pratica quando è possibile andarci vicino ad "accoppiarlo alla perfezione" in una stanza "buona", ma senza vari pannelli acustici e trattamenti speciali vari?Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Visualizzazione Stampabile
e nella pratica quando è possibile andarci vicino ad "accoppiarlo alla perfezione" in una stanza "buona", ma senza vari pannelli acustici e trattamenti speciali vari?Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
stranamente alcune vibrazioni che avvertivo prima su determinate frequenze adesso sembrano scomparse! Farò molte prove ma onestamente ammetto che il risultato finale sembra migliorato. Non sarà da purista, ma sui bassi, per quanto siano prestanti le cm9, il sunfire è un'altra cosa. Ovviamente dipende molto anche dal tipo di musica che si ascolta :rolleyes:
Hai notato bene ;) !
:D ma secondo te perchè non c'è menzione nel manuale dell'ampli? non è che sto facendo un uso improprio a collagarlo alle uscite preout? sai tengo moltissimo alla vita di questo gioiellino! :D
E dove lo vuoi collegare se non all'uscita pre Out?
Certo hai perfettamente ragione, mi chiedevo solo perchè non c'è traccia di info sul manuale! :D Grazie per la risposta.... :)
La stanza non è razzista e sarà buona o cattiva sia con il sub che con i diffusori.Citazione:
e nella pratica quando è possibile andarci vicino ad "accoppiarlo alla perfezione" in una stanza "buona", ma senza vari pannelli acustici e trattamenti speciali vari?
Il vantaggio dei diffusori è che ne sono due e quindi hanno due punti di emissione distanti tra di loro che di solito migliorano la regolarità in basso ma lo svantaggio è che la loro posizione è molto più vincolata di quella del sub perchè comunque devono avere una certa simmetria con la stanza ed essere equidistanti dal punto di ascolto.
Il sub mette più in crisi l'ambiente solo perchè scende più in basso dei diffusori. Se i diffusori scendessero in basso come il sub i problemi sarebbero simili.
Altro punto è che non è facile regolare il sub e molto spesso si tende ad esagerare con il volume. Il problema del volume è risolvibile in gran parte con un fonometro mentre per il resto bisogna giocare molto con il posizionamento, il taglio e un po' con la fase.
Per fare un lavoro fatto bene sarebbe bene equalizzare almeno il sub usando i sub che hanno un equalizzazione interna automatica o equalizzando con strumenti più efficaci come gli equalizzatori digitali o equalizzando con sistemi più evoluti ed ancora più efficaci come il Copland DRC, il PAC o con il DRC di Denis (che permette di fare da se e che viene usato anche nel PAC).
Io il sub dall'impianto, ho le cm7, non ce lo togliere mai, neanche quando ascolto il clavicembalo!
Ciao.
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
:D beh devo dire che la tua posizione è chiarissima!
De gustibus non est disputandum ! Chiaro il senso ... l'esempio non è dei più felici dato che il clavicembalo suona su frequenze ben al di sopra di quelle alle quali arriverebbe anche il più costoso dei subwoofer in commercio :)Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Riccioit ma era proprio quello il senso e cioè che non lo toglierebbe nemmeno quando non serve ;) .
qualcuno conosce ho ha ascoltato il velodyne Microvee ? ... sulla carta ha prestazioni impressionanti in uno spazio molto ridotto (meno di 23 cm)
Beh da un 16cm. di cono cosa puoi aspettarti se non un "finto" basso. L'HRS8 misura 24 cm. ma ha un cono da 20 cm. ....... cmq parlarne qui è OT.
Era solo per dire che il sub lo ritengo importante nel mio impianto e forse ne farò temporaneamente a meno solo se le casse che mi sto autocostruendo riescono a darmi la giusta "soddisfazione" (parliamo, anche se con un inefficientissimo dipolo, di due coni da 10'' per diffusore) e solo per diluire nel tempo la spesa spostando più in là l'autocostruzione di 2 sub da 12''.
Tra l'altro anche nel clavicembalo c'è qualcosa in basso, ovviamente non in modo tale da richiedere il sub ;)
Ciao.
Proviamo a risollevare questa discussione? Perché è ferma da tanto? Delusi dalle CM9?
Io sarei dell'opinione di acquistarle, ma prima vorrei sapere dai possessori le loro valutazioni e, anche, con che ampli le pilotano, mi aiutate a decidere?
io me li terrò strette per moooooltooooo tempo! :D