Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
sambo73
Io credo che in quelle situazioni proprio al limite a cui mi riferivo, il macroblokking c'è.. Che poi alcuni lo mitighino magari abbassando drasticamente luminosità piuttosto che contrasto o luce oled, o impostando riduzione mpeg su alto, può cambiare effettivamente le cose.. Ma quelli sono gusti personali
Comunque, per consolarci, se ne lamentavano anche nella sezione Sony, che hanno la miglior elettronica in commercio. Nessuno è esente da questo difetto. Sicuramente su LG sarà più marcata, non dico di no. Ad ogni modo lo vedevo anche sul mio precedente LCD. Risoluzioni inferiori a quella del tv danno questi problemi, se però si presentano anche con blueray 4k, allora c'è qualcosa che non quadra. È dall'uscita del B6 che un po' tutti affermano che gli Oled danno il 100% con risoluzione 4k, in tutti i comparti: immagine, moto, near black e via dicendo. Tutto quello che sta sotto a questa risoluzione, da qualche problema... chi più, chi meno.
-
Siccome non ho ben chiaro come funzioni il macroblocking; io attualmente sul plasma capita spesso nelle carrellate orizzontali gli oggetti in movimento (raramente) sono come spixellati, grossi pixel introrno all'oggetto in movimento mentre il resto della schermata è ok. Non so se sia lo stesso problema del C8.
-
Citazione:
Meagashira
Siccome non ho ben chiaro come funzioni il macroblocking; io attualmente sul plasma capita spesso nelle carrellate orizzontali gli oggetti in movimento (raramente) sono come spixellati, grossi pixel introrno all'oggetto in movimento mentre il resto della schermata è ok. Non so se sia lo stesso problema del C8.
Qui viene spiegato bene
https://www.lifewire.com/macroblocki...lation-1847333
Traduzione:
"Che cos'è il Macroblocking
Il macroblocco è un artefatto video in cui gli oggetti o le aree di un'immagine video sembrano costituiti da piccoli quadrati, piuttosto che da dettagli corretti e bordi lisci. I blocchi possono apparire in tutta l'immagine o solo in parti dell'immagine. Le cause del macroblocco sono correlate a uno o più dei seguenti fattori: compressione video, velocità di trasferimento dati, interruzione del segnale e prestazioni di elaborazione video.
Quando il macroblocco è più evidente
Il macroblocking è più evidente sui servizi di streaming via cavo, via satellite e Internet, in quanto tali servizi a volte impiegano una compressione video eccessiva per spremere più canali all'interno della loro infrastruttura di larghezza di banda.
Il macroblocking può anche verificarsi, in misura minore, durante le trasmissioni TV via etere. I suoi effetti sono più visibili nei segmenti di programma con molto movimento (il calcio è un esempio comune) in quanto richiede più dati video da trasferire in qualsiasi momento.
Un altro fattore che può causare il macroblocco è l'interruzione intermittente del segnale di trasmissione, cavo o streaming. In tal caso, è possibile che venga visualizzata un'immagine fissa momentanea sul televisore o sullo schermo di proiezione composto da quadrati e barre orizzontali o verticali.
Il macroblocking può anche essere il risultato di una scarsa elaborazione e / o upscaling del video da parte del dispositivo di riproduzione o visualizzazione. Ad esempio, se si dispone di un lettore DVD di alto livello che non è in grado di elaborare e aggiornare il video dalla risoluzione standard a quella HD, è possibile che si verifichino alcune istanze intermittenti di macroblocco, molto probabilmente durante le scene con molto movimento o sfondi panoramici. Il macroblocking potrebbe anche essere visibile in TV, trasmissioni via cavo / satellitare (specialmente in eventi sportivi) dove il movimento è molto veloce e il segnale e il segnale di trasmissione o il televisore non possono tenere il passo.
Inoltre, se la tua velocità di internet non è abbastanza veloce, ciò potrebbe anche causare problemi di macroblocco con i contenuti in streaming."
-
Uno dei motivi dunque, potrebbe essere anche la scarsa elaborazione video ma a detta di molti Alpha 9 è molto vicino all'X1 di Sony come velocità e prestazioni, quindi non dovrebbe fare un cattivo lavoro. Questo comunque spiega perché i video 4k nativi sono quasi esenti dal problema (non è necessario upscaling).
Ad ogni modo il maggiore imputato è la compressione video e/o velocità di trasferimento dati.
-
Buonasera a tutti! Sono da poco possessore del suddetto tv!!
Ho un problema però : perdo costantemente la connessione Wi-Fi o se non la perdo diminuisce drasticamente..con altri dispositivi arrivo a 25mb
Ho cercato un po' in rete e parlano chi del modem chi dice di cambiare qualche impostazione..chi sa aiutarmi???!!
Grazie
-
Citazione:
RICCARDOSTO
Uno dei motivi dunque, potrebbe essere anche la scarsa elaborazione video ma a detta di molti Alpha 9 è molto vicino all'X1 di Sony come velocità e prestazioni, quindi non dovrebbe fare un cattivo lavoro. Questo comunque spiega perché i video 4k nativi sono quasi esenti dal problema (non è necessario upscaling).
Ad ogni modo il maggiore imputato..........[CUT]
Ho capito...grazie per la spiegazione, ero all'oscuro sul significato.
-
Io sono da sempre convinto che il macroblocking sia dovuto alla compressione e alla velocità di trasmissione dati... vi porto un esempio della settimana scorsa...
lancio due film sul c8
il primo "la principessa e il gigante" file mkv da usb in semplice full hd.... Per adesso il miglior film su questo tv che abbia mai visto a livello grafico... anzi mi correggo, il migliore che abbia visto da sempre... Tant'è che la mia compagna mi disse "certo che l hdr quando è attivo si vede eh... " ahahahah delusa quando gli dissi che non era hdr ma solo un 1080p
il secondo "mission impossible rogue nation" in 4k (non hdr) sempre da file mkv da usb.... grafica a tratti bella ma a tratti con piccoli macroblocking e poco definita... sicuramente una compressione non eccelsa ... provo a lanciare infine una serie netflix in streaming e stessa cosa come mission impossible..
conclusione:
io credo che se gli si danno in pasto formati nobili o ben fatti la tv e il pannello, al netto di problemi gravi a cui può essere afflitto, danno una risposta spettacolare... ma se gli si da un file compresso o uno streaming, purtroppo qualche difetto visivo ci sarà... per lo meno più prove faccio e più si conferma questa tesi...
non vedo l ora di provare il primo hdr da file mkv e poi vi dirò com'è veramente questa tv ahahaah
-
Anch'io sono convinto di avere una Ferrari ma mi rendo conto che con la Ferrari non posso andarci a fare la spesa con tutta la famiglia, andare a sciare a Livigno con mezzo metro di neve o andare a fare gli sterrati, caricarci i mobili ikea... 😉
-
Io ve lo dico fra due giorni se è una Ferrari o una 500 😅
-
I file mkv vengono riprodotti alla grande! Ho provato 4k hdr di grosse dimensioni senza alcun problema , senza perdita di un frame , senza un minimo di esitazione nemmeno giocando con il riavvolgimento rapido o salto di capitolo . Tutto funziona in modo molto fluido anche nella navigazione delle cartelle.
Insomma mai visto un lettore multimediale così performante. La Xbox one adesso è quasi obsoleta .
Non esagero nel dire che ho visto un film in mkv e mi è sembrato addirittura migliore del mia copia su disco . Lo so sembra assurdo ma è la sensazione che ho avuto , non riesco ancora spiegarmelo , forse le impostazioni video non allineate tra le due sorgenti ? Forse la qualità del lettore Blu-ray (Xbox) non all’altezza?
-
Citazione:
RICCARDOSTO
Io ve lo dico fra due giorni se è una Ferrari o una 500 😅
TV arrivato ma non posso ritirarlo oggi dato che dopo le 13,30 non sono disponibili per ritiro. Pazienza, vado domani mattina
-
A me arrivato il lettore LG UBK-90...vediamo come rende al massimo delle possibilità
-
Citazione:
Ziggy Stardust
A me arrivato il lettore LG UBK-90...vediamo come rende al massimo delle possibilità
Ottimo fammi sapere!
-
Citazione:
Meagashira
TV arrivato ma non posso ritirarlo oggi dato che dopo le 13,30 non sono disponibili per ritiro. Pazienza, vado domani mattina
Mannaggia 😅
-
Citazione:
Ziggy Stardust
Ottimo, sarà il mio prossimo acquisto appena arriva la TV. Facci sapere se è silenzioso durante la riproduzione 4k