ahahahaha....ok! :D
Visualizzazione Stampabile
ahahahaha....ok! :D
Stefano, rispondo praticamente solo a questa prima parte del tuo post perché sono in vacanza al mare, sereno e rilassato, e non vorrei che partissero le solite polemiche con te (in realtà avevo scritto ben altro post, cercando di spiegarti meglio quello che evidentemente non avevi capito del mio intervento).
Hai assolutamente ragione sugli APL di cui si è parlato in questo 3d, ovviamente non sono quelli del disco AVSHD ma dei più recenti GCD e/o Mascior. Ho semplicemente fatto confusione io nello scrivere, dato che per anni ho usato gli APL di AVSHD, poi con il VT60 ho usato gli APL credo solo una volta, e probabilmente dal disco GCD, dopodiché ho smesso di usarli anch'io dopo quanto appreso grazie a questo 3d, per cui come dire... quando parlo di pattern APL per abitudine mi vengono in mente quelli di AVSHD dato che gli altri non li ho praticamente mai usati.
Per il resto, mi terrò i miei dubbi, anche se un po' mi dispiace.
Una sola annotazione: sulla velatura verdina che solo io non ho notato... esatto, dopo la prima e unica calibrazione fatta sul VT60 con quei pattern non notai nulla di particolarmente strano, dato che si trattava appunto della prima calibrazione con questo plasma che facevo, e non avevo certo due calibrazioni differenti su due banchi per poterle confrontare in diretta. Aggiungiamoci che, come più volte detto, il fenomeno sul 55" - che a quel tempo solo io o quasi possedevo, tra quelli che calibravano... - era anche meno evidente che sul 50"... Comunque, non capisco questo riferimento attuale a quello che più di un anno fa notai o non notai, ma vabbè, non era certamente un accenno polemico il tuo (probabilmente se ti facessi notare io quello che per mesi e mesi tu non hai mai notato sul tuo 50VT60, che calibravi e guardavi ripetutamente, ma che dopo un po' è emerso in praticamente tutti i 50" del globo, tanto che finisti tu stesso per mandarlo al CAT di Saronno non sarebbe molto elegante, ma vedo che tu invece non ti fai di questi problemi)...
Per il resto, cosa vuoi che ti dica: a me interessava davvero avere qualche risposta precisa alle domande che ti avevo posto solo per capirci un po' di più delle prove che avete fatto, perché sulla base di quelle risposte avrei potuto capire se valeva la pena fare IO delle prove con pattern APL specifici generati dal Radiance esattamente come fece a suo tempo il forumer di cui parlavo (mikigio? Ricordo solo che oltre al Panasonic aveva anche un KURO, e aveva fatto dei confronti diretti sulla questione gamma e intervento dell'ABL proprio grazie a quel tipo di pattern generati da una qualche versione di Radiance... quindi come vedi la cosa è stata fatta, magari non la ricordi tu. E l'idea era che a creare problemi ai VT60 non fosse tanto la natura APL in sé dei pattern, quanto la % di APL stesso. Il punto quindi poteva essere trovare la giusta combinazione tra dimensione del pattern e relativa % di APL... e grazie alle vostre attuali prove avrei poi potuto verificare la corrispondenza del gamma a 10 IRE. E questo solo perché - per le ragioni che ho esposto - personalmente non sono attirato dall'idea di usare materiale video reale come pattern per calibrare. E' una mia idea, non voglio certo imporla agli altri, ma se non posso nemmeno esporla nel 3d la cosa mi pare un poco esagerata...) ma va bene anche così. A me pareva che cose come questa potessero essere di interesse per la discussione, ma come spesso accade attribuisci ai miei interventi chissà quali intenzioni e al tempo stesso decidi tu cosa sia sensato scrivere nel 3d e cosa invece non lo è...
Ettore
Certo, nei primi mesi del 50" VT60 non ho guardato per puro caso materiale in bianco e nero e anche se lo avessi fatto, dato che il fenomeno del "colored bleeding" non capita in tutte le situazioni anzi, avrei potuto benissimo non accorgermene.
Non accorgersi di una velatura verdina non proprio secondaria presente e costante su materiale a colori, ossia quello che un normale utente guarda nel 95% dei casi, è leggermente più grave, se proprio vogliamo (fare la gara...). Ettore, non sono solito vantarmi di alcunché, ma proprio per nulla, eppure sei l'unica persona qui dentro (e non) che riesce a costringermi "con la forza" a dover puntualizzare su questi aspetti.... in questo sei unico e imbattibile.
Oppure, altra possibilità, non ho proprio occhio, non capisco un ca@@o di calibrazione e dovrò farmene una ragione.
Detto questo, mi sono onestamente stancato (per non dire altro!) di dover dare spiegazioni su spiegazioni su spiegazioni su spiegazioni ogni santa volta che si porta qualche novità in questo thread (in questo caso me ne sono fatto semplicemente portavoce, io l'avevo detto a Riccardo che sarebbe stato meglio che portasse avanti lui la cosa. C.V.D.), che ormai ha ben poco da dire se non qualche "affinamento". E non perchè le spiegazioni non debbano essere date, ci mancherebbe, ma perchè tutte le santissime volte vai a ripescare anche argomenti triti e ritriti, interpreti le mie parole "a modo tuo", ti offendi (o fai il permaloso, scegli tu...), parti con le accuse, le gare personali etc. etc. Ca@@o ma sei "geloso"? Comincio a pensarlo...
Pertanto continuerò a disquisire sull'argomento attraverso altri canali privati con coloro che sono interessati, lungi da me dal discutere ancora qui di argomenti tecnici complessi, mi limiterò a rispondere, per educazione, ai meno esperti su argomenti "base" (diciamo quelli ormai "scontati") o a indicare eventuali nuovi settings a chi li richiederà. Stop.
Buona vacanza.
@Riccardo e Daniele: eravamo insieme durante le prove, a voi la palla, se avrete voglia di approfondire (anche) qui ovviamente vi leggerò con interesse, sono certo al 100% (facciamo al 99,9%...) che Ettore con voi sarà più costruttivo.
Ciao Stefano,penso che per approfondire le cose che hai già anticipato tu nei tuoi post bisogna per forza fare delle prove sul campo,prima di allora credo ci sia poco da aggiungere...
@Ettore
L'idea di creare dei pattern con dimensione e apl in percentuali tali fa dare come risultato un gamma 2,2 a 10IRE col comando a 0,è un'idea a cui avevo pensato anche io e che volevo proporre a Riccardo per evitare di usare pattern con contenuti reali,giustamente però,visto che anche tu sei munito di un pattern generator potrai farlo e farci sapere se un pattern del genere possa funzionare lungo tutta la scala oppure no..
Ciao e buone vacanze a tutti!
L'ho specificato più volte.
Profilo inserito ( grazie ancora Riccardo ) adesso Stefano pouo' venire a calibrarlo quando vuole,gli lascio le chiavi di casa e quando torno trovo tutto fatto.
PS tanto che ci sei se mi monti pure tutti i pannelli acustici ti dico grazie XD
Ops..... :ops:
Sai che sto acquistando anche io un quadro acustico per la parete posteriore? :D
io sono andato MOLTO oltre,quando comincio poi è come con i tv...
Se ho capito bene, è quella situazione (invero non molto frequente) in cui la parte del viso illuminata difetta di una leggera sovraesposizione.
E' corretto?
Questa cosa la notai subito appena inserii quei setting, anche se adesso non ci faccio più tanto caso.
Sì, diciamo quando una parte dei volti è molto illuminata e contrastata col resto. In ogni caso tutto il quadro è un po' più morbido, equilibrato e rilassante per visione al buio con 100cd anzichè 120cd. Con queste ultime è decisamente più di impatto, pop e contrastato ma un po' meno cinematografico in talune situazioni. Ovviamente poi si può calibrare anche a valori intermedi per cercare "una via di mezzo", per quanto mi riguarda al fine di ottenere il quadro che preferisco 100cd sono più che sufficienti.
Parlo di "preferenza" poichè alla fin fine, è vero che il target per aderire allo standard secondo cui vengono calibrati i monitor broadcast è di 100cd/mq, ma con un plasma che varia il picco luminoso in maniera dinamica in virtù dell'intervento dell'ABL - e in fase di calibrazione ciò è funzione della dimensione del pattern utilizzato - parlare di target sul picco luminoso in maniera assoluta è una cosa che perde di significato. Le 100cd della mia attuale calibrazione sono tali con pattern 11%, ma diventano magari 115-120 con pattern 6% e addirittura oltre le 130-140cd per aree molto piccole (vedi per esempio la luce dei lampioni in un film...). Come vedi è tutto molto relativo... :)
o anche 85 con aree molto grandi =)
ma anche 70 con una scacchiera ANSI.... :D
ok facciamo 15 e non ne parliamo piu'
....in stile "candela morta", proprio come piace a te! :D
Ma come sempre la cosa più importante è il nero percepito, e non il numerino lottomatica!! :D:D:D
eh vedessi il mio led sony come tiene testa al plasmone in sala e' una lotta praticamente alla pari tanto sotto 0.03 l'occhio nn riesce a scendere nella visione..come' che era? mesozoica? XD
Non vedo l'ora di ricalibrare con la matrice nuova e di dare pure l'aggiustatina che serve visto che adesso passo pure per l'Anthem e non piu' diretto al tv ( il menù del sinto era di vitale importanza purtroppo )
Pero' nn lo so se ci rinuncio alle 120 candele eh ( che poi diciamocelo nn lo sono quasi mai )