Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
bongrandrea79
Io ho firmware 1.024 quindi cosa devo dedurne?
Che hai il chip nuovo, che a detta di parecchi del forum ha maggiore compatibilità a livello di file video ma non supporta risoluzioni 4k@60hz in 4:4:4 ma solo fino a 4:2:2. Personalmente ancora non ho potuto effettuare il test in quanto non ho ancora la scheda grafica adatta. Se hai i mezzi non ci perdi nulla ad effettuare il test, non dimenticarti di mettere HDMI UHD Color su On per supportare in pieno i 50/60hz.
Per quanto riguarda il firmware siamo a 1.027 se connetti la tv a internet dovresti ricevere l'avviso di aggiornamento.
-
Uhd color su ON perché? Se la lascio disattiva che succede?
Ho cavi hdmi 1.2 ed 1.3, non fa nulla?
-
Citazione:
bongrandrea79
Uhd color su ON perché? Se la lascio disattiva che succede?
Ho cavi hdmi 1.2 ed 1.3, non fa nulla?
Leggendo le impostazioni di settaggio solo se si imposta la funzione HDMI UHD Color su On si riesce ad avere pieno supporto YCbCr 4:4:4 con i 50/60 hz mentre con la funzione HDMI UHD Color su Off solo su 24 / 25 / 30 hz si riesce ad avere YCbCr 4:4:4.
Poi mediante connettore MHL-HDMI indifferentemente dalle impostazioni dell'UHD Color riesce a supportare YCbCr 4:4:4 solo su 24 / 25 / 30 hz.
-
Niente 4k 60hz non va nè con RGB nè con 4.4.4 ! Uhd color attivo o disattivo non cambia la situazione. Sarà il cavo hdmi 1.2 a sto punto da cambiare (almeno per avere i 60hz 4.2.2)
-
Citazione:
bongrandrea79
Niente 4k 60hz non va nè con RGB nè con 4.4.4 ! Uhd color attivo o disattivo non cambia la situazione. Sarà il cavo hdmi 1.2 a sto punto da cambiare (almeno per avere i 60hz 4.2.2)
è il cavo!!devi avere un cavo hispeed e sperare che supporta tutta la banda necessaria!!ma le 290 le hai vendute alla fine??
-
Si vendute da tempo. Cavo high speed è l'1.4 e/o il 2.0 giusto?
-
io l'ho collegato alla 780 tramite dvi\hdmi e vedo in rgb a 60fps.
se provo 4.4.4 dice risoluzione non supportata... ma ho un problema... mi vede 1080P e 4K ma se provo a settare 2560x1440 non funziona, ovvero vedo la schermata con colori sbiaditi e metà schermo è fuori... sarà il problema cavo? Ho ordinato un DP\hdmi proverò appena arriva... ah dimenticavo l'unica combinazione che visualizza 2560x1440 è a 30HZ (settabile dal pannello Nvidia)
rettifico vede 4.4.4 a 4k 30HZ mentre a 60HZ solo RGB (UHD color on)
appena arriva il display port provo
ho il chip nuovo firmware aggiornato
PS: comunque con RGB i colori si vedono molto bene e immagini nitide cosa cambia da 4.4.4?
sinceramente non mi lamento.
-
Bene, ulteriori contributi da bongrandrea79 e dariscad con esperienza diretta sul campo. Mi pare che la prova di dariscad (che credo abbia il firmware nuovo) si possa vedere come positiva visto che riesce ad ottenere i 4k 60/hz RGB con un cavo adattatore DVI a HDMI. Forse al TV è meno schizzinoso se si parte da DVI. Poi ci rimane da sperare, se bongrandrea69 avrà la possibilità di provare con un cavo 2.0, che magari funzioni anche HDMI-HDMI.
Bongrandrea mi pare di aver letto in giro che i driver della 980/970 non possano uscire con 4:2:0 o 4:2:2 ed in effetti anche io avendo una 970 non vedo quella opzione su HDMI, ma ho provato su un fullhd magari con 4k è diverso.
Con tutte queste limitazioni sembra che produttori di schede grafiche e di TV ci remino contro o forse lo fanno per non farci annoiare con le cose facili
Citazione:
dariscad
PS: comunque con RGB i colori si vedono molto bene e immagini nitide cosa cambia da 4.4.4?
sinceramente non mi lamento
prova a cercare su google un'immagine scrivendo "chroma subsampling test" ce n'è una con le scritte colorate su sfondo nero che è si usa per testare il 4:4:4 così potresti provare se si vede tutto il testo ben definito (in particolare le ultime 2 righe) in modalità 4k 60/hz RGB
-
A me interessa avere i 60hz in 4K e stop (ho venduto il mio crossfire AMD apposta perché in 4K via hdmi , le R9 290X, non andavano oltre i 30hz).....ci mancherebbe solo che con il cavo Hdmi 2.0 non riuscirò ad averli, mi irriterei tanto! Ok, il 4.4.4 non lo vuole accettare la tv? Va bene, mi accontento anche del segnale RGB ,limitato 1:235 (e non completo 0-255) ed i 60hz in 4K correttamente visualizzati....non chiedo di più, ma questo lo devo ottenere sennò spacco qualcosa, o la tv o la vga! :mad: :mad:
.....e comunque se li ha ottenuti @Dariscad i 60hz in 4K RGB ed ha una Nvidia, non vedo perché la 980 non debba farli?! O ce la farà da subito o comunque con un imminente aggiornamento dei driver!!
-
Qualcuno che ha collegato il pc alla Tv in UHD ha risolto il problema dei caratteri microscopici anche mettendo i caratteri di win 7 al max?
-
Ma
Citazione:
bongrandrea79
A me interessa avere i 60hz in 4K e stop (ho venduto il mio crossfire AMD apposta perché in 4K via hdmi , le R9 290X, non andavano oltre i 30hz).....ci mancherebbe solo che con il cavo Hdmi 2.0 non riuscirò ad averli, mi irriterei tanto! Ok, il 4.4.4 non lo vuole accettare la tv? Va bene, mi accontento anche del segnale RGB ,limitato 1:235 (e non ..........[CUT]
Comunque con un cross di 290x andavi molto di più che con una sola 980!!!xche hai cambiato?alla fine se non abiliti il vsinc non sei limitato a 30 fps..poi siete sicuri che il dvi abbia abbastanza banda passante per far passare un 4k full???secondo me no..l unica è provare con un hdmi hispeed o con un adattatore displayport-hdmi 2.0..approposito ma esiste???se esistesse un adattatore del genere anche con la 290 si potrebbe uscire in 4k@60hz..
-
E chi ti ha detto che ho una sola 980? :D
Sli di 980
-
Citazione:
bongrandrea79
E chi ti ha detto che ho una sola 980? :D
Sli di 980
Ahhahah allora ok!!!comunque io sarei orientato su un cross di 290 ti trovavi male perché usavi il vsinc?senza non dovrebbe cambiare nulla?o sbaglio?
-
Mi trovavo male perché via hdmi non vanno oltre i 30hz in 4k. Il V-sinc attivo non lo soffrivano. Comunque stiamo andando troppo o.t.! Torniamo in topic prima che ci cazziano a dovere ;)
-
Io per sicurezza provo la display port che sicuramente supporta 4k 60hz.... e firse anche 4.4.4... visto che dvi lo supporta solo a 30hz
Anche a me appena collegsta la tv sl pc vedevo male i colori... ma dopo si è aggiornata a 1027 e dopo aver fatto un reset tutto ok.