Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Plasm-on
Su altri tv non so come funziona, magari il valore neutro è a metà scala come succedeva nelle vecchie serie Panasonic, ma sulla serie 60 funziona proprio come detto da Giorgio.
Il valore neutro per i plasma di altri brand si trova usando i patterns per la regolazione dello sharpness. Non esiste un valore che vada bene per tutti.
Se invece si parla di edge enhancement, allora si parla di ON/OFF, ossia si sceglie se abilitare tale filtro oppure no.
Non so come funziona per i Panasonic, ma da quello che scrivete mi sembra di capire che c'è un filtro di edge enhancement che si può spegnere impostando il parametro a 0, oppure aumentare l'effetto del filtro agendo su uno slider, però se è così secondo me non si parla di sharpness, perchè la sharpness può essere anche "negativa", ossia al di sotto del valore neutro (o calibrato) e in questo caso appaiono nell'immagine delle outlines (le "ombre") invece dei classici ringing presenti quando si supera il valore neutro. Sul menu in Inglese cosa appare "sharpness" o "edge enhancement"?
-
Il comando in inglese è denominato sharpness. ma nel caso della serie 60 in pratica non ammorbidisce nulla se è settato a zero, in pratica funziona solo in positivo aumentando i dettagli se settato oltre lo zero. Sui vecchi Panasonic invece settato a metà scala (5) escludeva qualsiasi intervento, andando nei valori sotto al 5 ammorbidiva i contorni al di sopra li rendeva più visibili.
-
Citazione:
luX0r.reload
perchè la sharpness può essere anche "negativa", ossia al di sotto del valore neutro (o calibrato).......[CUT]
Ma anche no. Nei serie 60, al contrario che su altri tv, non esiste una scala "negativa", con la nitidezza (sharpness) puoi solo fare enhancement dei bordi (parlare di aumento del dettaglio è intrinsecamente errato, dato che il dettaglio non si può creare dal nulla) nel momento in cui aumenti il valore oltre lo "0", al contrario non è previsto su questi Pana il poter fare smoothness.
-
Citazione:
Plasm-on
Il comando in inglese è denominato sharpness. ma nel caso della serie 60 in pratica non ammorbidisce nulla se è settato a zero, in pratica funziona solo in positivo aumentando i dettagli se settato oltre lo zero. Sui vecchi Panasonic invece settato a metà scala (5) escludeva qualsiasi intervento, andando nei valori sotto al 5 ammorbidiva i contorni..........[CUT]
Non conoscendo i pana della serie 60, parlavo per mia (in realtà poca) esperienza personale di calibrazione che comunque si rispecchia in quello che scrivono anche i THX/ISF Calibrationist/Instructor di AVS. Vi riporto alcuni post:
Michael Chen
The correct setting for sharpness is not necessarily at 0. It is at the point where the fake edges disappear. It could be at 0 or 90/100 ... exact location is irrelevant. The H and V are done the same way as if there was one sharpness control.
Doug Blackburn
The correct setting for sharpness is OFF... but Off is just about impossible to find without a test pattern (gray background with black lines of different thicknesses). You need the gray background to see the white halos "sharpening" creates, and you need many thicknesses of black lines because the Sharpness control may not stop affecting all the thicknesses of black lines at the same time. So you want to find the setting where NONE of the black lines have white halos around them.
The test pattern also needs to have horizontal and vertical lines because some sharpening controls only control one of the two... some displays and projectors have a SECOND control somewhere else that controls the white halos around the lines in the other direction, but it will be labeled something other than Sharpness.
That's why you use a pattern, and why you have to look for both horizontal and vertical lines.
Se con la serie 60 abbiano trovato il modo di impostare il valore neutro senza ricorrere ai patterns di calibrazione non lo so, ma probabilmente è così considerato che ne siete convinti. In questo caso tanto di cappello a Panasonic.
-
Certo, nulla da eccepire sulle regole generali. Sui serie 60 questo valore è 0, su TUTTI.
-
Citazione:
thegladiator
Certo, nulla da eccepire sulle regole generali. Sui serie 60 questo valore è 0, su TUTTI.
Perfetto. Più che altro ora mi interessa rispondere all'utente Aenor che senza conoscermi mi ha crocefisso dicendo che i pattern per la regolazione della nitidezza non li usa nessuno tranne me... cosa invece non vera, perchè fino alla serie 60 di Panasonic, per calibrare lo sharpness si doveva utilizzare per forza un pattern di calibrazione e, se presenti, i controlli separati per sharpness orizzontale e verticale.
Non si finisce mai di imparare.
-
Citazione:
luX0r.reload
Non conoscendo i pana della serie 60, parlavo per mia (in realtà poca) esperienza personale di calibrazione che comunque si rispecchia in quello che scrivono anche i THX/ISF Calibrationist/Instructor di AVS. Vi riporto alcuni post:
Michael Chen
The correct setting for sharpness is not necessarily at 0. It is at the point where the fake e..........[CUT]
Tutto bello e corretto, non è un po' fuorviante però portare contenuti tecnici inerenti ad altri TV in un thread di un TV specifico come lo ZT60 (vale anche per ST/GT/VT) che, come tutti ormai ti ribadiamo, ha delle regole ben precise e differenti?
Francamente mi sembra una discussione quantomeno inutile, visto il titolo del thread stesso.
Se ti sei sentito crocefisso inoltre (cosa che non volevo assolutamente fare e non credo di aver fatto) mi dispiace, io ti ho solo riportato la realtà de facto in merito all'argomento nitidezza sui Panasonic serie 60. Cosa che mi è sembrata lecita in quanto, mi pare di aver capito, non ne hai mai utilizzato uno.
Citazione:
luX0r.reload
perchè fino alla serie 60 di Panasonic,
Mi pare anche sulla serie 50 (avevo il panasonic VT50). Ad ogni modo, se scrivi inesattezze agli occhi di tutti sul thread di un modello ben specifico (ZT60) mi sembra quanto meno opportuno puntualizzare affermando come stanno le cose. ;)
Citazione:
luX0r.reload
i pattern per la regolazione della nitidezza non li usa nessuno tranne me
Esattamente. E ribadisco, continuo ad affermarlo visto che si parla di Panasonic serie 60 ove non ha senso usare i suddetti pattern.
Fine della discussione "nitidezza", credo ci sia ben poco da aggiungere.
-
Il tuo "i pattern per la regolazione della nitidezza non li usa nessuno tranne te", era in risposta ad un mio post dove io specificavo che parlavo di calibrazione di plasma in generale. E comunque mi sono scusato per aver postato nel thread sbagliato.
I miei posts successivi erano per tentare di capire come funzionasse lo sharpness sulla serie Pana 60, considerato che quello che ho letto e che scrivono i calibratori professionisti corrisponde a quello che pensavo io fino ad oggi.
Comunque discorso finito qui, e scusate ancora per l'off topic se c'è stato.
-
No problem, tranquillo :mano:
-
Scusate se l'ultima ruota del carro quale mi sento io discutendo qua dentro, interviene ancora per cose spicciole e da ultimo
(beati gli ultimi...), visto che ormai avete tutti (o quasi) zt/vt60, io che non l'ho mai potuto vedere acceso sto ancora alla
fase imballaggio (ultimo in tutti i sensi), ebbene una domanda banale, ma se il cartone dell'imballo dello zt/vt è sfilabile dall'alto
(così ho capito), dove trovo i 2 fermi per poterlo scoperchiare (come suggerito da ullim), dato che mi è parso di vedere le prese per le mani sul lato corto del cartone e su quello lungo non ho notato niente...(forse la fretta...di aprirlo, ma non ho visto altri fermi). Immagino che l'imballaggio dello zt sia uguale a quello del 65vt o è più grande quest'ultimo (Plasm-on forse lo sa)?
-
Sono in basso sul lato lungo dell'imballo, li vedi chiaramente essendo in plastica semitrasparente.
-
Grazie f_carone, quindi sono da entrambi i lati (uno per parte) immagino... ci farò più attenzione, evidentemente non ho guardato bene.
-
Sono quattro in tutto, due per parte, in basso sul lato lungo, i miei erano di colore bianco: impossibile non vederli :)
-
Di sicuro sono 2, e se non ricordo male solo da lato.
-