Per gli Aloni, con mia somma gioia LI HO EVITATI. Di solito ogni cosa che compro è difettata o addirittura peggio. Da qui nascevano i miei timori. Stavolta sono stato fortunato. Un Vt30 senza aloni alla prima botta :D :D
Visualizzazione Stampabile
Per gli Aloni, con mia somma gioia LI HO EVITATI. Di solito ogni cosa che compro è difettata o addirittura peggio. Da qui nascevano i miei timori. Stavolta sono stato fortunato. Un Vt30 senza aloni alla prima botta :D :D
Non è che hai risolto... li hai evitati!
Attento a quello che scrivi, di questi tempi la parola "aloni" affiancata a "risolto" provoca un innalzamento dell'attenzione non indifferente :D
Si si ovvio che li ho evitati e so pure che se qualcuno legge quel risolto potrebbe infartare dalla gioia :D
Quindi meglio editare :D
rispetto al vt20 in cosa e' meglio il vt30 ?
Ieri sera per puro divertimento ho calibrato la modalità foto.
Nella modalità foto la luminanza non è limitata e si arriva a 135 cd/mq misurandola con i windows pattern (con i small apl pattern si raggiunge 180 cd/mq!!!).
Per iniziare, ho sistemato la luminanza per avere 120 cd/mq poi con la sonda ho modificato i valori del bilanciamento del bianco su 2 punti (prima con i small apl pattern da 80% poi con quelli da 30%, ricominciando fino a ottenere dei valori soddisfacenti.
Per finire ho controllato il gammut, non avendo accesso al cms ho de-saturato i colori per avere un risultato più soddisfacente.
Il risultato dopo calibrazione è molto convincente, migliore della modalità THX (contrasto non ansi: 11985:1), il gamma è molto lineare (non perfettissimo per mancanza di controlli per aggiustarlo; il delta E sotto 3 tranne per 10 IRE ma è piuttosto normale, anche il gammut è molto buono).
Ho provato a guardare un pezzo di Scott Pilgrim e non ho notato niente di strano (colori giusti, gamma convincente).
Non so se viene disattivato qualcosa nella modalità photo (nel trattamento del immagine) ma con le poche prove che ho fatto non mi sembra...
L'ideale sarebbe di avere un processore video per raggiungere la "perfezione" (ma non so se sarebbe davvero visibile).
Per chi ha voglia di smanettare consiglio la modalità foto come buona alternativa alla THX.
Pensi che la calibrazione automatica possa essere un opzione valida per chi come me non sa dove mettere le mani?
Ho contattato chi distribuisce Calman e tutto il pacchetto (sonda,software,ect) mi verrebbe circa 600 euro compresa spedizione.
ciao ragazzi, ho un 55vt30 da qualche mese e ho notato un effetto particolare nel mio pannello collegandolo ad una sorgente HDMI. avvicinandosi al tv soprattutto quando vengono riprodotte immagini scure o meglio ancora nere si nota un fastidioso disturbo di fondo con pixel verdolini, ovviamente a visione normale è praticamente impercettibile, se l'immagine è scura però il "rumore di fondo" aumenta.
il tv è collegato via hdmi ad un sintoampli denon 3312 che gestisce il segnale della PS3. I cavi sono della G&BL. Il tutto è collegato ad un ups della APC, ho provato anche ad escludere il gruppo pensando ad un eventuale disturbo elettrico ma senza risultato.
Ho provato a collegare anche la ps3 direttamente al tv con un altro cavo ma neanche qui ho notato miglioramenti.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Grazie in anticipo
ps chiedo scusa perchè mi sono accorto che un paio di pagine indietro è già stato proposto il mio stesso problema, avevo un po' abbandonato il topic e non mi ero aggiornato.
io sto usando i settaggi in modalità pro1 di jena... mi consigliate di cambiare settaggi?
Il problema con la calibrazione automatica e che non agisci sulla sorgente.
Potresti comprare il kit, fare la calibrazione automatica e cominciare a "studiare" per imparare a fare quella manuale, visto che puoi usare lo stesso materiale (ti posso dare una mano in mp).
Ma perché dovresti ridurlo se non si vede dalla distanza di visione normale?
Per calibrare con una eye one 2 potresti usare il programma gratuito HCFR:
http://www.homecinema-fr.com/colorimetre-hcfr/
Forse hai la luminosità troppo elevata.
Dovresti controllare i tuoi setting con Regolo:
http://www.dday.it/redazione/892/Ecc...il-tuo-TV.html
Io ti consiglio di resettare le impostazione del tuo tv e di provare la modalità THX senza modificare nulla (controlla solo la luminosità con Regolo ma dovrebbe essere giusta) o la modalità cinema. Fammi sapere se vedi ancora questo "forte rumore video". Fammi sapere anche in quale contesto lo averti (BR, Sky, TV normale).
Un ultimo consiglio:
Non usare i setting degli altri se non hai una sonda per verificare quello che stai facendo!!!:ncomment:
(per rispondermi usa il pulsante "rispondi" e non "Rispondi Citando"!)
@salamandre40
Come mai usi i pattern piccoli?