Visualizzazione Stampabile
-
Provate anke per un po a visualizzare il televideo, e fatemi sapere !!!
Io ogni volta che mio padre lo utilizza quando riaccendo il TV su schermata nera vedo ancora le scritte del televideo.
Fate anche voi sta prova e fatemi sapere se anche voi le vedete.
Grazie.
-
Citazione:
Originariamente scritto da uainot
@ ppier
usa 15 min uno dei viera tools a schermo non rodato ed il problema lo vedi. non che capiti a tutti di fare questa operazione, comunque dire che il problema non esiste è eccessivo.
qualcuno ad es, pensando che il problema non esiste, potrebbe lasciare a lungo la schermata di un videogame sullo schermo e trovarsela poi in sottofondo quando guarda un film.
Io mai fatto caso al rodaggio, ho sin da subito usato i parametri che più mi piacevano, anche piuttosto spinti direi. Mai nessun problema, mai nessuno stampaggio. Neanche il libretto ne parla, pensate che se fosse davvero utile non sarebbe quantomeno accennato nel libretto ? Ne va del buon funzionamento del tv, non avrebbe senso non avvertire l'utente. Per altro dalle esperienze degli utenti del forum il rodaggio serve realmente a ben poco visto che anche chi ha seguito alla lettera le istruzioni alle volte soffre di questo problema.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ilbrillo
Io mai fatto caso al rodaggio ......
Ciao, la cosa non è molto saggia :)
Citazione:
Neanche il libretto ne parla, pensate che se fosse davvero utile non sarebbe quantomeno accennato nel libretto ? Ne va del buon funzionamento del tv, non avrebbe senso non avvertire l'utente. ......
http://img842.imageshack.us/img842/5458/ritenzione.gif
-
Citazione:
Originariamente scritto da mozi
perdonami, ma questo è risaputo, lo sappiamo tutti che i plasma possono soffrire di questo problema. Mi indicheresti dove ho detto il contrario ? Non ho detto che non esiste il problema dello stampaggio, ho detto che il rodaggio lascia il tempo che trova, non viene menzionato da nessuna parte, e onestamente non so come trovate la voglia di uscire pazzi per 100 ore di visione :\. Ovvio che anche io faccio attenzione a non lasciare un'immagine fissa per troppo tempo sullo schermo, anche se come dice il libretto dopo un pò abbassa automaticamente i settaggi, ma di sicuro non uscirei pazzo utilizzando settaggi che mi rendono la visione obrobriosa, o con zoom che mi modificano le proporzioni o peggio mi tagliano parte dell'immagine. Che poi il discorso di fare attenzione vale adesso come per tutta la vita della tv.
-
Citazione:
@ ppier
usa 15 min uno dei viera tools a schermo non rodato ed il problema lo vedi. non che capiti a tutti di fare questa operazione, comunque dire che il problema non esiste è eccessivo.
qualcuno ad es, pensando che il problema non esiste, potrebbe lasciare a lungo la schermata di un videogame sullo schermo e trovarsela poi in sottofondo quando guarda un film.
io devo ancora capire alcune cose xche nessuno ha mai risposto direttamente alla mia richiesta di info.
sto benedeto rodaggio a che serve?
quante ore serve farlo,
io uso sempre la modalita txt in tutto e guardo al 90 % sky hd
ho provato a fare la prova del menu se resta ritenzione e anche
durante un prog, rai sport dove c'èra una partita di biliardo
il tavolo dopo 15 minuti di visualizzazione
(lo schermo non è mai cambiato di posizione)
eè rimasto visualizzando a schermo nero e stanza scura,
tutte le parti bianche del tavolo e il logo rai sport.
cosa vuol dire? è normale?
eè perche usa la txt senza fare rodaggio?
il rodagggio posso dire di farlo usando la txt?
Aspetto info prima di rovinare il tv
-
Citazione:
Originariamente scritto da XBOXXARO 1
io devo ancora capire alcune cose xche nessuno ha mai risposto direttamente alla mia richiesta di info.
quante ore serve farlo,
io uso sempre la modalita txt in tutto e guardo al 90 % sky hd
ho provato a fare la prova del menu se resta ritenzione e anche
durante un prog, rai sport dove c'èra una partita di biliardo
il tavolo dopo 15 minuti di visualizzazione
(lo schermo non è mai cambiato di posizione)
eè rimasto visualizzando a schermo nero e stanza scura,
cosa vuol dire? è normale?
eè perche usa la txt senza fare rodaggio?
il rodagggio posso dire di farlo usando la txt?
Aspetto info prima di rovinare il tv
nessuno ti sa dare info certe semplicemente perchè non ci sono info certe. Ufficialmente il rodaggio non è descritto da nessuna parte, numeri e modalità sono dati più o meno a caso da alcuni utenti basandosi sui rodaggi di vecchi plasma che ne avevano bisogno.
-
Citazione:
perdonami, ma questo è risaputo, lo sappiamo tutti che i plasma possono soffrire di questo problema. Mi indicheresti dove ho detto il contrario ?
Scusami, avevo frainteso la risposta, che credevo riferita allo stampaggio.
-
Citazione:
quante ore serve farlo,
Secondo notizie "ufficiose" serve a stabilizzare i fosfori del pannello, che dovrebbero(uso il condizionale) necessitare di un periodo di funzionamento senza troppe sollecitazioni. (leggi tenere contrasto e luminosità bassi)
Citazione:
io uso sempre la modalita txt .... ..... .....è rimasto visualizzando a schermo nero e stanza scura,
la modalità THX (txt è per la scrittura ;) ) è indicata proprio perchè si attesta di default su valori non esasperati di contrasto e luminosità. Il contrasto io lo trovo già alto in THX, per questo lo uso a 28-30, indipendentemente dal fattore rodaggio.
Se hai la ritenzione del pannello basta che sintonizzi il segnale analogico terrestre.
Cerchi, con la sintonia manuale, un canale privo di segnale (il brulichio a puntini bianchi e neri) e lasci il TV sintonizzato per 15-30 minuti. La ritenzione dovrebbe sparire, nel caso prolunga la visione del canale senza segnale.
Puoi usare anche il setting professional di maxade o Velvor, basta che imposti un valore di contrasto intorno a 30 e di luminosità sotto lo 0.
Questo sempre se credi al fattore rodaggio/sensibilità maggiore dei fosfori nelle prime ore di vita.
-
ma se resta la ritenzione e la noto il prob, viene risolto definitivamente con il analogico o se rimane cosa posso fare?
Lo chiedo x curiosita,
comunque non tengo mai immgine fissa x piu di 15 minuti (è il max che ho lasciato in pausa, unica volta in un mese)
ma mi preoccupano i loghi visto che guardo solo 2 canali al 80% che sono
discovery HD e national HD.
-
Il problema dei loghi "invadenti" c'è. Ci sono anche discussioni in merito.
Non avendo Sky non posso fare un un confronto con il mio TV. Puoi usare una modalità zoom per lasciar fuori il logo (perdendo parte dell'immagine), anche se mi rendo conto non essere il massimo.
Se c'è solo ritenzione, usando il segnale analogico (non sintonizzato) risolvi.
Da valutare caso per caso la durata di tale modalità per far sparire la ritenzione.
Se rimane l'immagine su fondo nero allora il TV è stampato, ma ormai è molto difficile stampare i nuovi modelli di TV al plasma.
-
Citazione:
premetto che non so rispondere a tutte le domande che hai fatto, posso solo dirti della mia esperienza.
come qualcuno ha diligentemente fatto notare il rodaggio non è menzionato nelle istruzuioni Panasonic che si limita a scrivere di non lasciare a lungo la stessa immagine sullo schermo, come qualsiasi plasma.
quello che ho potuto notare io è che il pannello di questa TV cambia nelle prime ore di vita. ad esempio i colori appena accesa erano diversi e il dinamico era inguardabile. io presumo (ma presumo, non l'ho letto da nessuna parte) che nelle prime ore di vita questo pannello cambia e sia più sensibile al problema dello stampaggio menzionato nel manuale. io l'ho vissuto. trovando interessanti i viera tools ho passato un po' di tempo con essi e mi e' rimasto stampato per 2gg un logo. ora che è passato diverso tempo, non mi capita più ed i viera tools li uso regolarmente. possiamo chiamare questo lasso di tempo rodaggio. non ho fatto nulla di particolare, non ho guardato la TV in modalità obrobriose, come qualcuno ha scritto, ho semplicemente fatto maggiore attenzione a non lascare una stessa immagine a video di quello che faccio ora.
ripeto che questa è la mia esperienza, che malgrado non sia documentata nel manualetto, mi è successa.
-
Citazione:
premetto che non so rispondere a tutte le domande che hai fatto, posso solo dirti della mia esperienza.
come qualcuno ha diligentemente fatto notare il rodaggio non è menzionato nelle istruzuioni Panasonic che si limita a scrivere di non lasciare a lungo la stessa immagine sullo schermo, come qualsiasi plasma.
quello che ho potuto notare io è che il pannello di questa TV cambia nelle prime ore di vita. ad esempio i colori appena accesa erano diversi e il dinamico era inguardabile. io presumo (ma presumo, non l'ho letto da nessuna parte) che nelle prime ore di vita questo pannello cambia e sia più sensibile al problema dello stampaggio menzionato nel manuale. io l'ho vissuto. trovando interessanti i viera tools ho passato un po' di tempo con essi e mi e' rimasto stampato per 2gg un logo. ora che è passato diverso tempo, non mi capita più ed i viera tools li uso regolarmente. possiamo chiamare questo lasso di tempo rodaggio. non ho fatto nulla di particolare, non ho guardato la TV in modalità obrobriose, come qualcuno ha scritto, ho semplicemente fatto maggiore attenzione a non lascare una stessa immagine a video di quello che faccio ora.
ripeto che questa è la mia esperienza, che malgrado non sia documentata nel manualetto, mi è successa.
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Io mi sono comportato esattamente nello stesso modo, non ho messo modalità particolari per evitare la ritenzione, ho messo quella che più mi aggradava in base a quello che stavo guardando, ma ho fatto attenzione al discorso loghi, anche se ho fatto poca fatica visto che sono uno che cambia canale spesso. Ma se per esempio so di mancare 10 minuti il televisore lo spengo se è su un canale con il logo molto contrastato. Sono stato fortunato e non mi si è stampato nulla, ma anche se fosse come si può leggere da diverse esperienze di alcuni utenti del forum (per altro in pieno rodaggio :asd:) le cose stampate vanno via completamente senza problemi. Quindi ...
-
-
Citazione:
@ Rafff
hai descritto bene il problema del colour banding. io ho provato diversi settaggi e combinazioni di essi, ma niente da fare non riesco a toglierlo. è un problema su cui si discute poco e non ho ancora capito se è perchè ce lo abbiamo in pochi o se è un problema di tutti, ma da fastidio solo a pochi.
io adesso come adesso se dovessi tornare indietro valuterei altri TV.
Ieri sera ho visto il film (filmetto :D) "viaggio al centro della terra" da MySKyHD via HDMI in 1080i 50hz. Ho tolto IFC altrimenti era inguardabile a causa di troppi artefatti sull'immagine.
Il problema delle bande di colore "staccate" era evidente nelle scene più scure sulle sfumature più morbide, come ad esempio sulla nebbia/fumo o sui volti non troppo in primo piano. I soggetti con poco contrasto mostrano chiaramente questo tipo di problema, che però potrebbe essere attribuito anche ad una qualche compressione del segnale video (se il bitrate non è adeguato è normale che si perdano le sfumature di colore). Stasera provo a vedermi un bluray e vediamo se le sfumature ci sono tutte.
Il problema delle bande di colore estraneo (verde/rosso) l'ho notato ogni tanto nei soggetti in movimento. Era come guardare una immagine nel vecchio formato 3D senza gli occhialetti rosso/verdi... :cry:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:St...-_anaglyph.jpg
La sera prima ho visto "Wall-e", con IFC attivato. Questo genere di immagini hanno invece una resa spettacolare e i problemi di cui sopra sono molto ridotti.
Boh. :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da mozi
.... quindi?
quindi valuta tu che peso dare al problema. sai che se ti capita presumibilmente in un paio di gg puoi risolverlo.
io lo eviterei dal principio per escludere un ev. problema, ma come puoi vedere per altri è più un problema cercare di evitare qualcosa che forse per il loro uso nemmeno può capitare.
insomma inutile fasciarsi la testa prima di romperla o meglio prevenire che curare? ;-)