Visualizzazione Stampabile
-
Io sono dell'idea che una TV va goduta, senza farsi mille paranoie e rovinarsi un momento che dovrebbe essere rilassante e divertente: guardare la TV!!! Questo non vuol dire fregarsene e maltrattare la TV; anch'io appena mi è arrivata ho fatto tutti i controlli del caso e le ho fatto il rodaggio, ma poi basta!!! Se si continua a cercare un difetto, alla fine qualcosa salta fuori. Per cui, a che pro creare un immagine (è femminile...ci va l'apostrofo!!! :D) molto chiara uniforme ma lievemente colorata, e con il mouse a muoverla per lo schermo.?? Per vedere che L'effetto ritenzione si evidenzia di più se l'immagine si muove.?? Io (e, onestamente, pure nessuno dei miei familiari e amici, tra cui un paio di molto appassionati come me) da distanza di visione non vedo alcun segno di ritenzione o qualche altro difetto; anche se attivo la barra di scorrimento e mi pianto con il naso sul pannello non vedo alcun difetto. Allora, perché cercare a tutti i costi il difetto??
Godetevi (senza maltrattare, ovviamente) questo splendido TV e fatevi meno pippe mentali! ;)
-
Il mio parere sta a metà strada fra quello di ullim e di valerio. Concordo con ullim che il percepire la ritenzione è un fatto soggettivo e sono d'accordo sul fatto che se io o ullim visionassimo il pannello di Valerio tracce di ritenzione ne vedremmo a iosa (Valerio non me ne volere ma non credo che il tuo ZT sia "miracolato" rispetto ad altri, ritengo impossibile che tu possa giocare per ore con HUD fissi senza avere poi la minima traccia di ritenzione su schermate uniformi con colori tenui). D'altro canto invece concordo con Valerio che un tv va goduto e la ricerca spasmodica del micro-difetto sia un'attività che porta solo stress e null'altro. :)
-
se uno a 3.30 nota un logo in basso a dx sullo zt...perdonate ma...non riesce a spegnere la parte di cervello che lo vede...le lodi allo zt le dobbiamo dare ed evidenziare anche i difetti...testimonianza che nessuno al mondo è perfetto....ci sono pannelli e pannelli e occhi piu critici e meno critici...sono molto soddisfatto di questa tv e se per continuare una bella e gratificante visione devo ogni tanto mettere in lavoro la barra antistampaggio non mi pesa....pero' se ci siamo incanalati verso una strada di qualita' quel che non va nella visione lo dobbiamo ammettere....
-
Citazione:
Originariamente scritto da
stefan
[...] pero' se ci siamo incanalati verso una strada di qualita' quel che non va nella visione lo dobbiamo ammettere.....[CUT]
assolutamente d'accordo, però, occorre precisare cosa si intende per "visione", perché il discrimine sta proprio li
visione filmica o visione "su schermate uniformi con colori tenui" (citazione dal post di thegladiator)?
io sono per pippe 0 e niente schermate uniformi
piuttosto mi guardo "animali assassini" sul National :D
con questo non vuol dire che son cieco
chiaro che a volte mi cade l'occhio su qualche difettuccio, ma gli do il giusto peso
-
Citazione:
thegladiator
Il mio parere sta a metà strada fra quello di ullim e di valerio. Concordo con ullim che il percepire la ritenzione è un fatto soggettivo e sono d'accordo sul fatto che se io o ullim visionassimo il pannello di Valerio tracce di ritenzione ne vedremmo a iosa (Valerio non me ne volere ma non credo che il tuo ZT sia "miracolato" rispetto ad..........[CUT]
So benissimo cos'è la ritenzione, vengo da un GT50 che ne soffriva, anche se non a livelli preoccupanti, e se c'è, la noto. Sarà che non ci faccio sessioni lunghe di gioco e che i canali che guardo io non hanno loghi molto invasivi (a parte alcuni 400+ di Sky) ma questo ZT60 a me, oltre soddisfare in pieno, non mi ha mai dato da pensare di dover cambiare canale o ricorrere allo zoom.
Prima ho anche provato a visionare slide con colori tenui, giusto per avere la controprova, ma di loghi o similari non ce n'è traccia. Sarà che, come ho detto, guardo molto materiale senza logo o con loghi poco invasivi.
-
Citazione:
Pantaleo
assolutamente d'accordo, però, occorre precisare cosa si intende per "visione", perché il discrimine sta proprio li
visione filmica o visione "su schermate uniformi con colori tenui" (citazione dal post di thegladiator)?
io sono per pippe 0 e niente schermate uniformi
Il senso sta nel verificare se si sta stampando o no il pannello e se è necessario attivare le barre, se è meglio avere più o meno precauzioni. Un logo dopo 2 ore fa effetto ritenzione, se non viene notato dopo due mesi fa stampaggio definitivo. Le schermate uniformi ci sono anche nei film, sinceramente vedermi un film e poi trovarmi nel cielo una bella scritta tipo Viera Menu principiale o mediaset mi roderebbe parecchio e mi impedisce di rilassarmi e godermi il momento.
Comunque la valutrazione oggettiva del pannello è importante per capire come trattarlo. Inutile dire "0 pippe".
-
Citazione:
valerio.carollo
Sarà che non ci faccio sessioni lunghe di gioco...[CUT]
La tua affermazione è in contraddizione con quanto affermavi qualche post fa:
Citazione:
valerio.carollo
il mio non ha il minimo segno di ritenzione, nemmeno dopo sessioni di 4-5 ore di gioco o dopo ore di Crime+Investigation.
La mia considerazione si basava su ciò che hai scritto... ;)
-
Io per lunghe sessioni di gioco intendo le 8 ore degli hardcore gamers. Le mie 4-5 ore le faccio (forse) una volta al mese! Da quando ho lo ZT le avrò fatto due, massimo 3 volte, con gli amici. Io dopo un paio di ore sono rintronato come pochi!! :D
Comunque anche dopo 4-5 ore di gioco, non ho nessun hud.
-
Citazione:
valerio.carollo
Io per lunghe sessioni di gioco intendo le 8 ore degli hardcore gamers. Le mie 4-5 ore le faccio (forse) una volta al mese! Da quando ho lo ZT le avrò fatto due, massimo 3 volte, con gli amici. Io dopo un paio di ore sono rintronato come pochi!! :D
Comunque anche dopo 4-5 ore di gioco, non ho nessun hud.
Allora ti posso solo dire stai attento, perchè può esserci ma non notarsi, come è successo a me con mediaset HD, il logo HD non ha mai fatto ritenzione, ma lascia un bel alone (visto proprio durante una sessione di gioco che presentava colori più uniformi rispetto al classico film) che si nasconde inizialmente. Quando lo inizi a vedere è tardi.
Lo scopo di una schermata adeguata ad individuare zone compromesse ti aiuta a prevenire uno stampaggio definitivo. Non sono pippe ma precauzioni. Comunque se mi rompo passo al proiettore dlp e vendo lo ZT (prima che si stampi e diventi invendibile), solo con ritiro a mano però!! Eheheheh!! :D
-
Su questo pannello un po' di ritenzione cè, solo che è più difficile notarla, rispetto ad altri plasma pana, per via del filtro, ed il basso livello del nero, e la resa non sparata-iper luminosa, quindi se si crea una lieve ritenzione temporanea di un logo o di una hud, non è facile individuarla, soprattutto a distanza di visione, sopra i 2m.
-
La ritenzione c'è su tutti i pannelli plasma, le differenze consistono nel tempo in cui sparisce, alcuni sono molto veloci altri lenti ma non esiste un pannello plasma con zero ritenzione, come non esiste lcd con zero infiltrazioni di luce.
-
Ragazzi.. :(
ho bisogno del vostro aiuto, parere, consiglio..!
l'appello è rivolto a tutti i possessori di un qualsiasi lettore Blu-Ray, Panasonic, Sony, Oppo, Pioneer, e di plasma Panasonic serie VT da 55/65 e ZT60, mettete la vostra tv in modalità THX Cinema con le sue impostazioni di default, nitidezza 50 contrasto 60, colore 50 etc.., tutto di default di THX Cinema, attivate la modalità di uscita del vostro lettore in YCbCr 444 ed attivate il 1080p pure direct sul vostro lettore, fate questa prova di visione da 2,3m per possessori di 55' e da 2,5m circa (mia distanza) per possessori di 60'
ho riscontrato del rumore video residuo, un effetto simil grana fine, durante la visione di film d'animazione, parti dell'immagine composte da colori chiari uniformi, in particolare nei classici Disney, che elementi dal colore uniformi ne sono pieni, ad esempio nel blu-ray de La Sirenetta, questo rumore video residuo, simil grana fine, è molto evidente e costante, col nuovo lettore Panasonic BDT700 con impostazioni di default, settando solo l'uscita HDMI a 1080p e YCbCr 444, collegato direttamente all'HDMI 1 del TV col caco HDMI 2.0 che era in dotazione col Pana BDT700
qui ho spiegato in dettaglio il problema.. http://www.avmagazine.it/forum/40-bd...26#post4302326
provate qualche classico Disney dagli sfondi uniformi, con scene non molto contrastate, l'edeale sarebbe il blu-ray de La Sirenetta (si nota molto ed è pressoché costante), oppure un altro classico d'animazione 2D pre-era all-digital, quindi dalla Sirenetta in giù, in quello di Robin Hood ad esempio si nota molto meno e non in tutte le scene, immagino per via delle scene maggiormente contrastate, rispetto alla Sirenetta che questa granulina è pressoché costane, presente in grosse parti dell'intero quadro visivo, ditemi se anche coi vedete questo rumore video, su superfici di colore uniforme, talvolta piccole aree specifiche, ma ne l Sirenetta, più che un restauro digitale pare di assistere alla proiezione di un film su pellicola 35mm, con grana di fondo, pressoché ogni presente-visibile individuabile quasi in ogni scena.
Nella recensione di bluray.com dice che cè un po' di grana nel BD della La Sirenetta, ma ha me è persa fin troppo evidente durante la visione tra ZT60 e nuovo lettore Pana BDT700, persino nel BD dei "I Puffi", ad esempio nella panoramica fissa iniziale sullo sfondo verde in lontananza, poco prima del panning laterale col il titolo del fim, si vedono dei puntolini sullo sfondo verde fisso, che col mio vecchio lettore, con le medesime impostazioni del tv e distanza di visione non si vedeva, credo sia il lettore a generarlo, non il master o la compressione del blu-ray ?!? in altre scene si notano talvolta dei puntolini solo in alcune porzioni-zone specifiche se ci si avvicina un po' allo schermo, a 2,5m il quadro è pulito nel BD de I Puffi eccetto quella inquadratura fissi iniziale su sfondo verde che ho citato prima.
-
Credo che il tutto dipenda dal valore nitidezza 50, il valore corretto è zero, aumentandolo, seppur il comando interviene in maniera molto graduale, si aggiunge informazioni all'immagine di origine, prova a controllare con il pattern specifico, nel mio caso con bluray il valore fino a cui non si evidenziano alterazioni dell'ìmmagne è 24, poi dipende anche, come hai scritto nell'altro post dal lettore.
-
Concordo è la nitidezza alta il problema, sulla serie 60 il valore neutro non si trova a metà scala come nella serie 50 ma ad inizio scala quindi a zero. Appena alzi questo valore attivi i circuiti di edge enchanchement che procurano appunto questi problemi. Ti consiglio di settare la nitidezza a zero ed inoltre di usare la modalità Professionale che è molto più vicino al riferimento rispetto alla THX.
-